2. La biblioteca di Marta consiglia ….

INVITO ALLA LETTURA… Febbraio 2016

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.
Amos Oz

.

MARTA Biblioteca Comunale “Alfredo Tarquini”
Via XXV Aprile, 10 01010 Marta (VT)
TELEFONO: 0761 870476
FAX: 0761 873828
e-mail: bibmarta@inwind.it
RESPONSABILE: Maria Irene Fedeli

.

Maria Irene ti aspetta in biblioteca!

Avrai la possibilità di  accedere al prestito dei libri proposti …

[vc_toggle title=”AREA RISERVATA” el_id=”1457632716579-34f2565c-26eb”]Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.[/vc_toggle]

Pablo Picasso, Two Girls Reading

.

Se desideri  approfondire le proposte  del circolo di lettura

ENTRA NELL’AREA RISERVATA …

… UNO SPAZIO VIRTUALE APERTO E IN DIVENIRE

(clicca qui)

.

COME FARE
  1. Vai sul sito www. geapolis.eu
  2. Segui il link https://geapolis.eu/gea2/area-riservata/
  3. Potrai così effettuare la registrazione.
  4. Riceverai una password personale con la quale accedere allo spazio dedicato agli approfondimenti
INCONTRI D'AUTORE .....

.

.

Maria Irene Fedeli propone la scrittrice svedese 

Maria Gripe 

.

.

Maria Gripe – Maja Stina Walter (25 luglio 1923 Vaxholm, Uppland – 5 aprile 2007 Rönninge)

Ugo e Josefin (1967) Director:  Kjell Grede  / Writers: Maria Gripe (novels)

Maria Gripe – Maja Stina Walter (25 luglio 1923Vaxholm, Uppland – 5 aprile 2007 Rönninge), ha scritto ben 38 libri come autrice  per bambini e giovani adulti, tradotti in 30 lingue diverse, facendo di lei una delle scrittrici più prolifiche della Svezia. Ultimati gli studi in Filosofia e Storia delle religioni (Università di Stoccolma), si è dedicata all’insegnamento. Tuttavia, fin da piccola l’autrice ha dimostrato grande passione per  la scrittura (ereditata dal padre)   e durante l’adolescenza iniziò a comporre le sue prime poesie. Nel 1946 sposò l’artista Harald Gripe, che ha illustrato le copertine della maggior parte dei suoi libri. La sua carriera d’illustratore iniziò proprio conil debutto di sua moglie come autrice nel 1954 con  I vår lilla stad (“Nella nostra piccola città”).  Le sue prime storie erano dedicate alla figlia Camilla, oggi  anche lei un ‘autrice di libri per bambini. 

Ha ottenuto il premio Hans Christian Andersen  (il “Nobel” della letteratura per ragazzi) nel 1974 e  nel 1979 il Premio  Dobloug per la narrativa svedese e norvegese.  Nel 1985 è stata insignita del Premio del Libro per Ragazzi Nordic. Tra le opere maggiormente apprezzate si ricordano la trilogia di Hugo e Josephine. Molti dei libri di  Maria Gripe sono stati oggetto di trasposizioni  televisive e cinematografiche. Ricordiamo  tra le altre, Glasblåsarns barn (I figli del mastro vetraio), Agnes Cecilia: en sällsam historia (“Agnes Cecilia: una storia singolare”) e  la serie Hugo and Josephine nel 1967.

PROPOSTA 1 / FÖRSLAG 1
PAROLA CHIAVE: BULLISMO

Carolina è una bimba di 6 anni che aspetta con ansia l’inizio dell’anno scolastico ed è piena di entusiasmo e di aspettativa. L’inserimento nella classe non è facile, si sente spesso incompresa, il suo desiderio di avere amiche è frustrato dalla sua totale semplicità e chiarezza: non capisce le storie e le moine che fanno le altre bambine, le loro duplicità, le loro invidie. In tutto questo difficile apprendistato, arriva in classe un bambino totalmente diverso da tutti gli altri, che sceglie quasi per istinto di farsi amico di Carolina: è un bambino su cui nessuno può fare pressioni, uno spirito libero… Grazie all’ aiuto morale ed alla presenza di questo compagno, Carolina si libera degli impacci e dei disagi, impara a riconoscere le vere amiche, impara a capire e a decidere con serenità a chi dare la propria fiducia.

 Hugo och Josefin 

av Maria Gripe

I Boken om Hugo och Josefin ingår Josefin, Hugo och Josefin och Hugo. Moderna klassiker om den lilla ängsliga Josefin, prästens sladdbarn, och om den kavate Hugo som går sina egna vägar och den djupa vänskap som växer fram mellan dem.

INVITO ALLA LETTURA

In un periodo in cui si parla e si discute con tanto accanimento del problema del “bullismo”, adesso che siamo sommersi da manuali di psicologia, da saggi di educatori e di insegnanti, consiglio vivamente la lettura di questo libro edito da “Il Battello a vapore”. Si tratta di un testo considerato “per bambini” e la casa editrice lo inserisce nella fascia di età dopo i nove anni: ebbene, vi assicuro che questo testo vale sicuramente più di tanti altri, considerati moderni e scritti da esperti.
Il libro è stato scritto nel 1962, ma è ancora talmente attuale che sembra essere stato appena scritto ieri: ricordo che l’autrice è stata insignita nel 1974 del Premio Andersen, considerato il Nobel della letteratura per ragazzi.

[vc_tta_accordion color=”vista-blue” active_section=”” title=”per saperne di più ….”]

UGO E CAROLINA

Ugo e Carolina di Maria Gripe

Generi Bambini e Ragazzi » 7-9 anni » Narrativa » Storie ambientate nella scuola » Temi personali e sociali » Autostima e autocoscienza

Editore Piemme
Collana Il battello a vapore. Serie arancio
Pagine  184  Lingua Italiano
Titolo Originale Hugo Och Josefin
Lingua Originale Svedese
Isbn o codice id 9788838436109
Traduttore Laura Cangemi  –  L. Cangemi
Illustratore Mariangela Zaffani

Carolina è una bimba di 6 anni che aspetta con ansia l’inizio dell’anno scolastico ed è piena di entusiasmo e di aspettativa.
L’inserimento nella classe non è facile, si sente spesso incompresa, il suo desiderio di avere amiche è frustrato dalla sua totale semplicità e chiarezza: non capisce le storie e le moine che fanno le altre bambine, le loro duplicità, le loro invidie. Si sente presa in giro non solo per come si veste, per come si ostina a farsi chiamare con il nome che si è scelta e non con il suo nome di battesimo – e già questo la fa diventare di colpo una fuori dal gruppo – ma anche per il fatto di essere la figlia del pastore del paese…. Carolina è presa di mira da una bambina più grande, Gunnel, che è una leader negativa, la vera bulla (da leggere e rileggere la scena in cui questa bambina porta a scuola un sacchetto di dolciumi e li butta a terra in cortile fino a provocare una mischia fra i compagni): Gunnel la tormenta in vari modi, arrivando al punto di stravolgere persino la sua visione dei genitori, che lei guarda adesso vedendoli con gli occhi dell’altra, ridotti a due personaggi ridicoli. In tutto questo difficile apprendistato, arriva in classe un bambino totalmente diverso da tutti gli altri, che sceglie quasi per istinto di farsi amico di Carolina: è un bambino su cui nessuno può fare pressioni, uno spirito libero, e pertanto, tutti i tentativi di Gunnel e delle altre sue seguaci di screditarlo e fargli dispetti o metterlo in cattiva luce, naufragano miseramente davanti alla sua personalità ed alla sua capacità di riconoscere immediatamente la correttezza dei comportamenti e dei sentimenti. Grazie all’aiuto morale ed alla presenza di questo compagno, Carolina si libera degli impacci e dei disagi, impara a riconoscere le vere amiche, impara a capire e a decidere con serenità a chi dare la propria fiducia. Gunnel ed i suoi piccoli tirapiedi vengono così rimandati nella pozzanghera dei loro meschini dispettucci e rivalità, ignorati e quindi resi totalmente inoffensivi.

Tutto questo è descritto con leggerezza e dal punto di vista della bambina: ne risulta un testo lieve, gradevole da leggere e veramente chiaro e lampante anche se l’argomento è di estrema gravità.

[/vc_tta_accordion]
PROPOSTA 2 / FÖRSLAG 2

Lo scarabeo vola al tramonto

di Maria Gripe

Un romanzo delicato e ricco di atmosfera, ambientato in Svezia.  In un piccolo paesino, tre amici si offrono di andare ad annaffiare le piante nella tenuta di una signora del luogo. Un giorno in cui si sono attardati più del solito, i tre amici scoprono un cofanetto con delle lettere risalenti al 1700, che permettono loro di ricostruire una intricata ma tenera storia d’amore e di risolvere un insolito intreccio.

Tordyveln flyger i skymningen

av Maria Gripe 

En älskad klassiker! Vem är den gamla damen som vill spela schack i telefon? Hur ska man tyda viskningarna i Jonas Berglunds bandspelare? Finns den tretusenåriga egyptiska gravstatyn kvar? Och i så fall var? Har den märkliga blå blomman ett eget liv? Vad är det som påverkar historiens gång? Slumpen, viljan eller något annat?
Här är den fantastiska berättelsen om några ungdomars mystiska upplevelser i byn Ringaryd i Småland. Och om hur två till synes tillfälliga händelser gör att vissa gömda och glömda förhållanden rullas upp och slutligen avslöjas.

[vc_tta_accordion color=”vista-blue” active_section=”” title=”per saperne di più …”]

image_book..

Lo scarabeo vola al tramonto

Autore :  Maria Gripe

Editore: Mondadori

Collana: junior  / Edizione: 2°

Data di Pubblicazione: 1998 /  Pagine: 273

ISBN-10: 8804449586

ISBN-13:  9788804449584

[/vc_tta_accordion]
PROPOSTA 3 / FÖRSLAG 3
[vc_tta_accordion active_section=””]

Fantastik bra bok om den ensamma Nora. Blandar nutid och dåtid i en sällsam dans samman med känslor och spöken. En verklig favorit som tål att läsas flera gånger. Superb skriven och passar alla åldrar.  En av mina favorit böcker som barn och nu har jag läst den högt för mina egna barn…Toppbtyg av alla inblandade (barnen är 8 och 11 år )

Maria Gripe, född som Maja Stina Walter 25 juli 1923 i Vaxholm, död 5 april 2007 i Rönninge, var en av Sveriges mest uppskattade och lästa författare av barn- och ungdomslitteratur. Flera av hennes böcker har även filmatiserats eller gjorts till sommarlovsföljetong i radio. Maria Gripe föddes i Vaxholm, men flyttade som sexåring till Örebro. Efter att ha bott där några år flyttade hon till Stockholm, där hon 1943 tog studentexamen och 1944–45 studerade vid Stockholms högskola. Hon gifte sig 1946 med konstnären Harald Gripe, som har illustrerat de flesta av hennes böcker med omslag. Hans karriär som illustratör startade i samband med att Maria Gripe 1954 debuterade som författare med boken I vår lilla stad. Deras dotter Camilla Gripe är barnboksförfattare. I större delen av sitt vuxna liv bodde Maria Gripe i Nyköping, där även filmatiseringen av hennes bok Agnes Cecilia ägde rum. Efter en längre tids demenssjukdom avled Maria Gripe 2007 på ett sjukhem i Rönninge.

[/vc_tta_accordion]

Il mistero di Agnes Cecilia

di Maria Gripe

Nora, una ragazzina di 14 anni, dubita dell’affetto dei suoi genitori adottivi. Attorno a lei incominciano a succedere degli eventi che hanno qualcosa di irreale e inspiegabile. Attraverso di essi però, Nora fa la conoscenza di Agnes Cecilia, una ragazza che sembra venuta da altri tempi…

Età di lettura: da 11 anni.

.

Agnes Cecilia

en sällsam historia av Maria Gripe

När föräldralösa Nora flyttar till en gammal lägenhet med sin nya familj, börjar märkliga saker att hända. Någon verkar söka kontakt med henne från andra sidan … Nora dras in i ett magiskt äventyr, som hjälper henne att slutföra sorgearbetet efter föräldrarna och finna sin egen identitet.  Maria Gripe var en av Sveriges mest uppskattade och lästa författare av barn- och ungdomslitteratur. Flera av hennes böcker har även filmatiserats eller gjorts till sommarlovsföljetong i radio. Agnes Cecilia hör till hennes mest lästa och älskade böcker världen över.

[vc_tta_accordion color=”vista-blue” active_section=”” title=”per saperne di più …”]

51l6iXZdWdL._SX316_BO1,204,203,200_

Il mistero di Agnes Cecilia

di Maria Gripe

Collana: Il battello a vapore. Serie rossa

Lingua: Italiano   /  Copertina flessibile: 260 pagine

Editore: Piemme (15 novembre 1994)

ISBN-10: 8838437157   /  ISBN-13: 978-8838437151

 

[/vc_tta_accordion]