3/Habits of mind: flessibili nel pensare… granitiche certezze vs ragionati equilibri

.

 L’arte di pensare consiste nel supporre per un istante che le cose potrebbero essere il contrario di quelle che sono. […] Il problema non consiste nel formulare l’opinione contraria: ciò prova soltanto che si ha dello spirito e un discreto coraggio. L’intelligenza consiste nel far vedere come l’idea nuova coabiti con l’idea antica e la prolunghi». 

Jean Guitton

.

ALTRI PENSIERI & ALTRE EMOZIONI ... ALLA SCOPERTA DELLE PASSIONI RAZIONALI

.

Le disposizioni della mente si fondano su una prospettiva dell’intelligenza centrata sul “carattere” delle persone che valorizza gli atteggiamenti, le inclinazioni e i tratti della personalità che possono aiutare ad agire in modo efficace e significativo attraverso la riflessione ragionata e l’emozione appropriata.

Geapolis dedica un focus alle disposizioni della mente. Perché parlare di disposizioni della mente? A questo punto, vi invitiamo a deciderlo voi stessi!

.

Le disposizioni della mente: pensare in modo flessibile...

Di tutte le forme di attività mentale, la più difficile da indurre negli adulti ma anche nelle menti dei più giovani, che si può presumere non abbiano perso la loro flessibilità, è l’arte di gestire la stessa quantità di informazioni se collocate in un nuovo sistema di relazioni reciproche, dando loro un quadro di riferimento diverso. Ciò  significa infatti adottare un modo diverso di pensare. Ė molto più semplice insegnare o apprendere qualcosa di nuovo che rompere o cambiare il  quadro di riferimento composto da idee, convinzioni, a volte pre-concetti attraverso i quale vediamo, classifichiamo e interpretiamo le persone e la realtà che ci circonda. 

Molte persone  si trovano in difficoltà quando sono invitate a confrontarsi con gli altri e a considerare punti di vista alternativi. Al tempo stesso faticano a motivare le proprie decisioni e le proprie convinzioni. Il loro atteggiamento  è quello di chi percepisce le situazioni da un punto di vista “egocentrico”. Il loro personale punto di vista, il loro modo di risolvere un problema  diventa “l’unico modo”: “Non ho nessuna  intenzione di discutere. So già quello che devo fare!”, “Non dirmi niente, non voglio che tu mi confonda le idee”…

PER ANDARE OLTRE...

2/HABITS OF MIND… PERCEPIRE ATTRAVERSO TUTTI I SENSI clicca qui

1/HABITS OF MIND… CREARE, IMMAGINARE, INNOVARE clicca qui 

TEORIE IN PRATICA… LE DISPOSIZIONI DELLA MENTE clicca qui 

IL PENSIERO RIFLESSIVO clicca qui 

L’APPRENDIMENTO TRA INTELLIGENZA ED INTUIZIONE clicca qui