4/Habits of mind: quelli che i problemi… se li creano, li evitano, cercano di capire

.

.

La mente é come un paracadute. Funziona solo se si apre.

Einstein 

.

ALTRI PENSIERI & ALTRE EMOZIONI ... ALLA SCOPERTA DELLE PASSIONI RAZIONALI

.

Le disposizioni della mente si fondano su una prospettiva dell’intelligenza centrata sul “carattere” delle persone che valorizza gli atteggiamenti, le inclinazioni e i tratti della personalità che possono aiutare ad agire in modo efficace e significativo attraverso la riflessione ragionata e l’emozione appropriata.

Geapolis dedica un focus alle disposizioni della mente. Perché parlare di disposizioni della mente? A questo punto, vi invitiamo a deciderlo voi stessi!

.

Le disposizioni della mente: fare domande e focalizzare i problemi ...

.

UN PROBLEMA POSTO BENE É … un problema risolto bene

UN PROBLEMA POSTO MALE É … un problema risolto male

UN PROBLEMA NON POSTO É … un problema non risolto

.

I problemi sono un’esperienza che caratterizza la nostra quotidianità, in quanto, in ogni momento della giornata, ci troviamo a dover affrontare situazioni problematiche, a voler cioè raggiungere obiettivi/scopi che però non sono ottenibili immediatamente, ma per arrivare ai quali abbiamo bisogno di compiere un’ azione tale da farci pervenire all’obiettivo cui miravamo.

Districarsi nella complessità dei problemi e delle decisioni da prendere richiede uno stile pensoso e critico che permette di “accogliere il problema”, imparando a porre domande dotate di maggiore profondità, efficacia e complessità, funzionali al raggiungimento del risultato. Generare domande facilita la comprensione  della complessità dei problemi da affrontare e permette di avere più elementi a disposizione per trovare soluzioni e prendere decisioni equilibrate.

.

E SE DOMANI MATTINA… mi svegliassi e, per miracolo, il problema non esistesse più, come me ne accorgerei? Come vedrei il mondo? Cosa farei nel corso della giornata? Che progetti farei per il futuro? Come mi descriverei in questa nuova situazione?

Cerchiamo di rispondere immedesimandoci il più possibile in questa ipotetica liberazione dal problema. Saranno le sensazioni provate a farci capire se quello che abbiamo immaginato ci soddisfa veramente e dunque rappresenta l’obiettivo o se in realtà stiamo cercando qualcosa di diverso.

.

PER ANDARE OLTRE ...

.

3/ HABITS OF MIND… FESSIBILI NEL PENSARE clicca qui

2/HABITS OF MIND… PERCEPIRE ATTRAVERSO TUTTI I SENSI clicca qui

1/HABITS OF MIND… CREARE, IMMAGINARE, INNOVARE clicca qui 

TEORIE IN PRATICA… LE DISPOSIZIONI DELLA MENTE clicca qui 

IL PENSIERO RIFLESSIVO clicca qui 

L’APPRENDIMENTO TRA INTELLIGENZA ED INTUIZIONE clicca qui 

.