9 maggio 2016…Europe day

9 maggio 2016…Europe day

.

.

CAPACITÁ 

DI

DIALOGO 

.

.

Auguste Rodin, La Cattedrale 1916 

..

.

CAPACITÁ

DI

GENERARE

.

.

Se c’è una parola che dobbiamo ripetere fino a stancarci è questa: dialogo….. Questa cultura del dialogo, che dovrebbe essere inserita in tutti i curriculi scolastici come asse trasversale delle discipline, aiuterà ad inculcare nelle giovani generazioni un modo di risolvere i conflitti diverso da quello a cui li stiamo abituando. Oggi ci urge poter realizzare “coalizioni” non più solamente militari o economiche ma culturali, educative, filosofiche, religiose. Coalizioni che mettano in evidenza che, dietro molti conflitti, è spesso in gioco il potere di gruppi economici. Coalizioni capaci di difendere il popolo dall’essere utilizzato per fini impropri. Armiamo la nostra gente con la cultura del dialogo e dell’incontro…..Il dialogo e tutto ciò che esso comporta ci ricorda che nessuno può limitarsi ad essere spettatore né mero osservatore. Tutti, dal più piccolo al più grande, sono parte attiva nella costruzione di una società integrata e riconciliata. Questa cultura è possibile se tutti partecipiamo alla sua elaborazione e costruzione. La situazione attuale non ammette meri osservatori di lotte altrui. Al contrario, è un forte appello alla responsabilità personale e sociale.

Conferimento del Premio Carlo Magno Discorso del Santo Padre Francesco- Sala Regia Venerdì, 6 maggio 2016

Italy

.

.

.

.

.

L’Europa non si farà in un colpo solo, né attraverso una costruzione d’insieme; essa si farà attraverso realizzazioni concrete, creanti anzitutto una solidarietà di fatto… la pace mondiale non potrà essere salvaguardata senza sforzi creatori che siano all’altezza dei pericoli che la minacciano…

Robert Schuman Dichiarazione del 9 Maggio 1950, Salon de l’Horloge, Quai d’Orsay, Parigi

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

…. tutti egualmente animati dalla preoccupazione del bene comune delle nostre patrie europee, della nostra Patria Europa, ricominciare, senza paura un lavoro costruttivo che esige tutti i nostri sforzi di paziente e lunga cooperazione ….

Alcide De Gasperi  (Discorso alla Conferenza Parlamentare Europea, Parigi, 21 aprile 1954)

.

.

.

.

.

.

Il futuro dell’Occidente non è tanto minacciato dalla tensione politica, quanto dal pericolo della massificazione, della uniformità del pensiero e del sentimento; in breve, da tutto il sistema di vita, dalla fuga dalla responsabilità, con l’unica preoccupazione per il proprio io

Konrad Adenauer  Discorso all’Assemblea degli artigiani tedeschi, Düsseldorf, 27 aprile 1952

.

France

Sweden

GEAPOLIS IN EUROPE ….

.

La strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva riconosce che l’apprendimento permanente e lo sviluppo delle competenze sono elementi chiave per rispondere all’attuale crisi economica, all’invecchiamento demografico e alla più ampia strategia economica e sociale dell’Unione europea.

La crisi ha evidenziato il notevole ruolo che l’apprendimento degli adulti (1) può svolgere per realizzare gli obiettivi di Europa 2020 consentendo agli adulti, in particolare ai lavoratori scarsamente qualificati e ai lavoratori più anziani, di migliorare la capacità di adattarsi ai cambiamenti nel mercato del lavoro e nella società. L’apprendimento degli adulti costituisce un mezzo per l’aggiornamento e la riqualificazione delle persone confrontate a disoccupazione, ristrutturazioni o transizioni nella carriera e contribuisce in modo rilevante all’inclusione sociale, alla cittadinanza attiva e allo sviluppo personale… (1) Ai fini del presente testo, il termine «apprendimento degli adulti» copre l’intera serie di attività di apprendimento formale, non formale e informale, sia generale che professionale, intraprese da adulti dopo aver lasciato il ciclo di istruzione e di formazione iniziale.

                                   Risoluzione del Consiglio su un’agenda europea rinnovata per l’apprendimento degli adulti  (2011/C 372/01)

.

.

Insieme… conoscersi, progettare, innovare

.

LIFELONG LEARNING PROGRAMME

.

2014/2015

Sweden

Programma Erasmus + – Educazione degli adulti – Azione KA 1 C&C Programme (1 settembre 2014-31 agosto 2015)

Soggetto promotore della ricerca: Geapolis / Soggetto Partner: Vuxenskolan SV Jamtland (Svezia)

Per saperne di più clicca qui 

.

2014

France

8ème colloque international sur l’autoformation

Strasbourg les 29,30 et 31 octobre 2014

Apprendre par soi-même à tous les âges de la vie adulte…

Per saperne di più … Autoformazione in Europa 

.

2013

France

Visite d’etude – du 13 mai au 16 mai 2013

Titre:“Un partenariat local afin de creer des parcours culturels pour tous les élèves”. Conseil General du Lot et Garonne a AGEN et au college Jean Moulin de Marmande (dans le cadre cooperation entre les etablissements d’enseignements et les communautes locales).

Per saperne di più clicca qui 

GEAPOLIS-BONNES-PRATIQUES.pdf (458 download)

.

2012

France

.

Grundtvig – Visites et echanges- Education et formation tout au long de la vie

Programme de la visite de 04.03.2012 a 31.03.2012

Structure d’ accueille : GIP FCIP Rectorat de Paris- France

Per saperne di più clicca qui 

.

… La  “casa europea” non può dunque essere costruita in maniera adeguata se non viene costruita nell’ anima stessa dell’uomo europeo. In altri termini, la “casa europea” non può sussistere se non è e non si sente  “europeo” colui che la deve abitare … Ritengo opportuno richiamare il giudizio di T.S. Eliot sui rapporti di Dante con  l’Europa… Dante precisa Eliot, “pensava allo stesso modo di chiunque altro della sua stessa cultura in Europa. Leggeva ed esprimeva le idee di quei pensatori che formavano la cultura europea: Tommaso d’Aquino, italiano; Alberto Magno, tedesco; Abelardo, francese; Ugo e Riccardo di San Vittore, scozzese. Pertanto, “la cultura di Dante non era quella di un Paese europeo, ma quella dell’Europa”….

Giovanni Reale, da Radici culturali e spirituali dell’Europa

.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.