Accade a Marta il 14 Maggio ….

Accade a Marta il 14 Maggio ….

.

.

Accade a Marta il 14 Maggio  ….

.

La Festa della Madonna del Monte  tra Devozione Popolare &  Identità Locale

.

.

.

“Eravi in Marta, fin dai tempi remoti, un santuario assai celebre, con annesso convento, detto il santuario della Madonna del Monte.

È posto a poca distanza da Marta, su un ameno colle, che domina il paese ed il lago di Bolsena” 

.

Così narra la storia del Santuario di cui non si conosce l’epoca della costruzione. Sappiamo invece che anticamente, il convento era custodito da monaci Benedettini che veneravano l’immagine della Madonna che ancora oggi si vede. Quando i Benedettini  lasciarono il convento del Monte, si presume nel XII secolo, questo cadde in rovina, ma il popolo di Marta tenne viva la devozione all’immagine della Vergine, tanto che nel 1460 la chiesa ed il convento vennero riedificati.

È il Santuario della Madonna del Monte il luogo dove il 14 maggio di ogni anno la comunità di Marta si riunisce “con  l’entusiasmo della riconoscenza e dell’affidamento”.

La festa della Madonna del Monte ha conservato la struttura ar­caica dei riti di offerta delle primizie primaverili su uno sfondo di religiosità popolare.  Le origini della festa si perdono nella notte dei tempi e nel­la leggenda ma è possi­bile rintracciare una me­scolanza di elementi sa­cri e profani che ci ri­portano ai riti etruschi della fecondità e del ci­clo delle stagioni e  alle celebrazioni  in onore delle dee Maia, Cerere e  Feronia, dee dell’ab­bondanza, delle messi, della primavera, delle  primizie, dei raccolti. Da vari decenni gli stu­diosi di folklore hanno cercato di chiarire le origini, gli aspetti antropo­logici e culturali di questa festa assai complessa nei suoi significati storici, gestuali, rituali, espres­sivi, linguistici, sodali, ma molto resta ancora da verificare ….

APPROFONDIMENTI
  • Antonella Caforio, Che cos’è una festa. Feste di primavera in Europa (1) in Studi di Sociologia  (pag. 305-328); Vita e Pensiero,  2008
  • Antonella Caforio, Il ciclo del Maggio. Feste di primavera in Europa (2) in Studi di Sociologia  (pag. 95 – 114); Vita e Pensiero,  2009
“.... UN AVVENIMENTO NON SOLO ORIGINALE MA, PER CERTI ASPETTI, PERSINO GENIALE ..”

.

Vera festa di popolo quella di Marta in onore della Madonna del Monte. Dietro questa festa ci sono secoli di storia, prima e dopo la costruzione del Santuario mariano al quale  si sale sempre con tanta speranza e si ritorna con tanta consolazione.

Ma il 14 maggio di ogni anno la gente di Marta ci va con l’entusiasmo della riconoscenza e dell’affidamento. La celebrazione è legata ad un intreccio compo­sito di avvenimenti e tradizioni che da sole non sono sufficienti a  motivarne l’attualità… E’ lo spirito e lo  stile con cui la celebrazione viene preparata e svolta che ne fanno un avvenimento non solo originale ma, per certi aspetti, persino geniale.

Le forme e i modi possono trovare riscontro anche in altre feste locali. Quello, invece, che é tipico é la sincerità e la immediatezza dei sentimenti che danno anima a tutta la manifestazione: dalla partenza in riva al lago alle “Passate” davanti all’altare della Madonna. La sfilata dei carri, le soste, le invocazioni proclamate in coro ed accompagnate dal gesto di togliersi il cappello, un gesto che potrebbe con­siderarsi ordinario e diventa solenne: tutto ha la coerenza della spontaneità paesana che si esprime con una propria dignità.

Una festa che coniuga insieme la devozione religiosa, il senso della famiglia, la fierezza del proprio lavoro… Sento di poterlo affermare con certezza: è più che tradizione. E’ convinzione…

Il corteo dei carri e di attrezzi è l’immagine di quei valori che animano la vita di un popolo e sono la sua risorsa e la sua speranza. Una festa all’insegna della vita sana e concorde.

+ FIORINO, vescovo

.

DIARIO DELLA FESTA ....

L’atmosfera  inebriante della festa si comincia a sentire dal giorno precedente, 13 maggio, quando le autorità civili, con il clero e il popolo, nel pomeriggio salgono in processione al Santuario per la celebrazione dei Vespri….

[vc_btn title=”Per continuare …” color=”chino” align=”right” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2F1-accade-a-marta-il-14-maggio%2F|||”]
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.