Anticipazioni … La mappa di viaggio dell’ Avalon Ship

postato in: Giovani adulti che ... | 0

…. quando l’uomo non sa verso quale approdo naviga

nessun vento gli è favorevole e quindi non può salpare.

Seneca

.

L’Avalon Ship  sta per prendere il  largo… 

Mentre l’equipaggio è impegnato negli ultimi preparativi, il capitano ci mostra la mappa dove sono indicate le cinque tappe di un viaggio che, attraverso il linguaggio cinematografico, poetico, fotografico, narrativo, sarà un originale e sorprendente viaggio interiore…

.

SE VUOI CONOSCERE I RAGAZZI DELL'AVALON SHIP ...

LA MAPPA DEL VIAGGIO... A COSA SERVONO LE MANI

a cura di Mattia Russo

.

È con il semplice gesto della mano che Viviane accompagna  i naviganti oltre le nebbie di Avalon e li introduce ai segreti dell’isola…

È con un semplice gesto delle mani e delle dita che, anche noi, quotidianamente, mostriamo il nostro stile, ciò che siamo, cosa pensiamo, ci facciamo conoscere dagli altri e, con loro,  costruiamo  o distruggiamo relazioni …

Attraverso il linguaggio universale delle mani, la nostra mappa indica le rotte e le tappe che ci condurranno ad approfondire le cinque dimensioni che ci caratterizzano, innanzitutto, come essere umani… AMICALITÁ – COSCIENZIOSITÁ – STABILITA’ EMOTIVA – APERTURA MENTALE – VITALITÁ.

.

Disegno di Maria Francesca Civetti

.

PRIMA TAPPA

Pollice:  Ottimismo (sentimento) –  Esserci (azione) – Speranza (parola).

Il pollice alzato. Quando alziamo il pollice significa che tutto va bene, che siamo consci della situazione (quindi che siamo connessi ad essa,”ci siamo”)  e che siamo certi che andrà tutto per il meglio….

SECONDA TAPPA

Indice:  Giudicare (Azione) – Angoscia (sentimento) – Ciechi (parola).

L’indice puntato. Quando puntiamo l’indice, quasi sempre, lo facciamo per giudicare qualcosa o qualcuno. Spesso, però, il giudizio genera angoscia, ci fa vedere le persone e le situazioni in modo distorto, ci rende “ciechi” al positivo della vita.

 

TERZA TAPPA

Medio: Rancore (sentimento) – Riparare (azione) – Ricordi  (parola).

Il dito medio alzato. Quando alziamo il  dito medio lo facciamo per offendere qualcuno, in quel momento proviamo rancore nei suoi confronti. Talvolta il rancore é il segno evidente delle ferite nel nostro animo, spesso  legate ad esperienze vissute nel passato. 

 

QUARTA TAPPA

Anulare: Fedeltà  e Amore (sentimenti) – Generare (azione) – Mani  e Vite (parola).

È il dito più “prolifico”… L’anulare è il simbolo dell’amore e della fedeltà per eccellenza, è addirittura il “prescelto”, destinato a portare l’anello nuziale. Nel matrimonio come  nei  legami di amicizia, il tenersi la mano, il tendersi la mano sono il segno della fedeltà, del sostegno reciproco nel cammino della vita.

QUINTA TAPPA

Mignolo: Ammiccare (azione) – Desiderio (sentimento) – Bugie (parola).

Il mignolo alzato … in passato, era considerato segno di grande eleganza e classe. Quindi  lo si faceva per apparire migliori, più desiderabili agli occhi degli altri.

Un gesto che dal bon-ton può facilmente scivolare  nel gesto ambiguo e  ipocrita, alimentato dal desiderio di apparire diversi da come siamo, mentendo.

.

Albrecht Dürer, Mani di ragazzo

M. C. Escher, Mani che disegnano

“C’è un solo viaggio possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore.

Non credo che si possa viaggiare di più nel nostro pianeta. Così come non credo che si viaggi per tornare.

L’uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nel frattempo, lui stesso è cambiato.”

Andrej A. Tarkovskij, Tempo di viaggio, 1983

Tramonto sul lago Trasimeno by Eleonora Braida 

ANTICIPAZIONI

.

PRIMA TAPPA

Pollice:  Ottimismo ( sentimento) – Esserci (azione) – Speranza (parola).

.

..….  APPUNTAMENTO AD OTTOBRE 

.