Sapere dove sei, dove ti trovi,  ti aiuta a sviluppare il senso della tua personale identità, della tua unicità,  oltre che del tuo posto rispetto al mondo…  Ogni luogo ha il proprio spirito, il proprio passato, le proprie aspirazioni.  Questo spirito viene proprio dalla terra.  In greco si definisce “autoctono”.. che viene dalla terra..  (Jerome Bruner)

 

 

1. IL CONTESTO

Geapolis nasce a Piansano (VT),  piccolo centro ubicato  nell’area  rurale dell’Alta Tuscia, un territorio che per secoli ha tratto dal mondo agropastorale la  propria connotazione socio-economica. Negli ultimi decenni, i rapidissimi mutamenti sociali e culturali in atto, hanno inciso  profondamente  sui valori e  l’identità stessa del territorio, che  risente  dello spopolamento e del conseguente calo demografico.

 

Piansano… un paesaggio di pascoli e grano

Immagine151

 

 

 

 

 

 

 

.

Pascoli e campi seminati lasciano poco spazio ai boschi, un tempo estesissimi. Il territorio, fino a pochi anni fa,  a vocazione prevalentemente agricola  (in particolare produzione cerealicola  e allevamento degli ovini), vede attualmente in atto una profonda trasformazione dell’economia locale, dove si collocano i  più innovativi settori del terziario e delle fonti energetiche rinnovabili.

.

maggese 31 marzo 2014 - Copia

 

 

 

 

 

 

.

2. VISIO

Geapolis  crede che  la cultura e  la formazione permanente  abbiano la valenza e il potenziale di un “metodo di   integrazione sociale”, mediante il quale generare competenze, abilità personali e professionali in grado di promuovere sul   territorio sviluppo e qualità di vita.


3. BUILDING COMMUNITY OF LEARNERS OPEN TO EUROPE

 

Geapolis  per.. educare nel  nido

Nel corso degli anni, Geapolis ha promosso progetti e attività di ricerca-azione finalizzate alla sperimentazione di “ambienti educativi e culturali integrati”, attraverso le  sinergie tra gli  organismi coinvolti  nei settori dell’ educazione formale, non formale e informale. La pedagogia del patrimonio ha costituito nucleo progettuale e metodo di lavoro   per la sperimentazione delle Community of Learners

.

Geapolis-ha-collaborato-con....pdf (133 download)

Geapolis per.. spiccare il  volo

Dal 2005  Geapolis sostiene  la dimensione europea della formazione, attraverso attività di studio, documentazione e  ricerca-azione finalizzate all’innovazione educativa centrata sulle competenze chiave

.

dal-2005-Geapolis-in-Europe.pdf (125 download)

.

spring-day-2008.jpg (168 download)

spring-day-2007.pdf (128 download)

Spring-day-2006.pdf (121 download)

Spring-day-2005.pdf (123 download)

..

Per approfondire…

Portfolio A

Portfolio B