Come un giardino… capaci di rifiorire

CIRCOLO DI STUDIO VIRTUALE "COME UN GIARDINO" ...

.

Il circolo di studio virtuale “Come un giardino…” offre una proposta culturale caratterizzata da contenuti e strumenti  metodologici  utili a potenziare  due delle otto competenze chiave: le competenze sociali e la consapevolezza ed espressione culturale. L’obiettivo è quello di  promuovere processi formativi in grado di favorire nell’adulto sia la rielaborazione personale delle conoscenze che lo sviluppo di specifiche abilità e competenze. In particolare

  • affinare il gusto estetico
  • esprimere meglio la creatività artistica
  • assumere comportamenti corretti, responsabili e solidali nei confronti di se stesso, degli altri, della più ampia società e dei beni da condividere.
  • sviluppare la motivazione personale ad  apprendere cose nuove

.

in collaborazione con FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari)

Referente: Felicita Menghini Di Biagio- Presidente FIDAPA Sezione di Viterbo

PRENDERSI CURA DEL PROPRIO GIARDINO INTERIORE

Il giardino mi ha sempre catturato per la sua vivacità, per la capacità di trasformarsi, per la sua imprevedibilità e delicatezza. Grazie a queste qualità vitali e giocose, oltre che per la fecondità, la capacità di nutrire e proteggere e per le peculiarità venusiane, quali bellezza, gioia e sensualità… Tutto questo ha trovato in me una piena rispondenza, affascinandomi fino ad oggi. (Ruth Ammann)

Ogni giardino è metafora generale del vivere, della crescita e del declino. Come tale essa si presta ad essere utilizzata anche come l’immagine del nostro giardino interiore, il luogo della nostra autoconsapevolezza, dove prende forma il nostro sé autentico. Nel “giardino interiore” la capacità di rifiorire é l’esemplificazione del nostro equilibrio psico-fisico. Siamo “rifiorenti” quando riusciamo a vivere pienamente la  nostra vita entrando in contatto con gli altri e con il nostro ambiente, non limitandoci semplicemente ad esistere.

Siamo rifiorenti quando sperimentiamo la vitalità emotiva sia nella vita privata che negli ambiti sociali. Siamo rifiorenti quando ci poniamo degli obiettivi da perseguire attivamente con impegno ed energia. 

.

Attraverso la descrizione  di alcuni giardini del territorio più o meno noti,

il circolo di studio virtuale “Come un giardino…” 

accompagna  gli  amici di Geapolis  a saper percepire  e ad elaborare in modo personale

i richiami, le risonanze e gli approdi che incontreremo lungo il nostro percorso…

.

BELLEZZA IN CIRCOLO… DI CHE GIARDINO SEI? clicca qui 

PERCORSI/ In terra di Tuscia... La bellezza dei giardini

1/ L'ISOLA BISENTINA ...

GIARDINO SACRO & PROFANO clicca qui 

2/GIARDINI DEL CHIOSTRO

UN GIARDINO PER MEDITARE & NON SOLO… clicca qui

3/ LA CANNARA ...

IL  GIARDINO DELL’ARMONIA clicca qui