SPAZI VIRTUALI PER... APPRENDERE IN ETÁ ADULTA

.

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

LE DOMANDE

  • Quali sono le competenze fondamentali che dovrebbero essere sviluppate nel corso di tutta la propria esistenza?
  • Ciò che possediamo come patrimonio di conoscenze, abilità e atteggiamenti quanto ci permette di agire in maniera autonoma e responsabile nel contesto della vita personale, sociale e lavorativa?
  1. UNA FORMAZIONE CENTRATA SULLE COMPETENZE

.

La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio – 18 dicembre 2006 relativa  alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (lifelong learning delinea otto competenze chiave.

  • Quattro riguardano ambiti di conoscenza tradizionalmente presenti nei processi formativi:
  • ambito della comunicazione nella lingua madre
  • ambito della comunicazione in lingua straniera
  • ambito della matematica e scienza di base
  • ambito delle tecnologie digitali

 

  • Quattro rispondono a caratteristiche generali della persona
  • Ambito dellapprendere ad apprendere
  • Ambito delle competenze interpersonali e civiche
  • Ambito dellimprenditorialità
  • Ambito dellespressione culturale

 

Geapolis considera queste ultime  quattro competenze chiave la griglia di lettura e interpretazione delle prime quattro. Nonostante questa distinzione sia poco evidenziata nelle indicazioni ufficiali della Raccomandazione, in realtà  esse sono centrali e fondamentali per dare senso e prospettiva alla propria vita e al proprio lavoro.

 

GEAPOLIS 2016-2017 ... PERCORSI & PROPOSTE

AMBITO DELL’APPRENDERE AD APPRENDERE 

.

Comprende la disponibilità e l’abilità a organizzare e regolare il proprio apprendimento, sia individualmente, sia in gruppo. Include l’abilità a gestire il proprio tempo produttivamente, a risolvere problemi, ad acquisire, elaborare, valutare e assimilare nuove conoscenze e ad applicare queste e le abilità in una varietà di contesti (a casa, nel lavoro, nella scuola e nella formazione).

.

COMPETENZE INTERPERSONALI 

.

Si tratta di tutte le forme di comportamento che occorre padroneggiare per partecipare in maniera efficiente e costruttiva alla vita sociale e a risolvere i conflitti, quando necessario.  Le abilità interpersonali sono essenziali per una effettiva interazione personale e di gruppo e sono da valorizzare sia in pubblico, sia in privato. È  in questo contesto  che entra in gioco anche la dimensione morale, etica e spirituale della persona.

.

AMBITO DELL’IMPRENDITORIALITÁ

.

Ha una componente attiva e una passiva in quanto comprende sia la propensione a indurre cambiamenti in prima persona, sia ad accogliere, appoggiare e adattarsi alle innovazioni sollecitate da fattori esterni. L’imprenditorialità coinvolge il prendersi la responsabilità delle proprie azioni, positive e negative, sviluppando una visione strategica, ponendosi degli obiettivi e raggiungendoli, essendo motivati a raggiungere gli obiettivi.

.

AMBITO DELL’ESPRESSIONE CULTURALE

.

Si tratta di apprezzare l’ l’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni secondo uno spettro di forme, che includono musica, espressione corporale, letteratura e arti plastiche. Un atteggiamento positivo è legato anche alla creatività e alla disponibilità a coltivare la capacità estetica tramite l’autoespressione artistica e la partecipazione alla vita culturale.

.

.

La progettazione dei  percorsi proposti da Geapolis tiene conto di un approccio olistico dello sviluppo personale, orientato a stimolare una crescita personale integrale e armonica nelle tre dimensioni dell’interiorità, dell’azione e della relazione. Tre  gli obiettivi principali:

  • Stimolare la motivazione all’apprendimento
  • Promuovere le competenze e le abilità che consentono agli individui di affrontare le sfide della vita personale, culturale, sociale e lavorativa in modo dinamico e creativo
  • Sollecitare la capacità di dare senso e prospettiva esistenziale alla propria vita

.

Per saperne di più … clicca qui 

.

.

.

.

.

.

.

..

.

.

.

.

.