…del buon uso della crisi

…del buon uso della crisi

….…..

…. In mancanza di maestri, nella società in cui viviamo, sono le crisi i grandi maestri che hanno qualcosa da insegnarci, che possono aiutarci ad entrare nell’altra dimensione, nella profondità che dà senso alla vita.

Nella nostra società tutto concorre a distoglierci da ciò che è importante e centrale, come se ci fosse un sistema di fili spinati e di interdizioni per impedire alla persona di accedere alla propria profondità…

In una società in cui non sono indicate le vie per entrare nella profondità, resta soltanto la crisi per poter spezzare questi muri che ci circondano. La crisi serve, in certo modo, da ariete per sfondare le porte di queste fortezze in cui siamo rinchiusi….

Christiane Singer, Del buon uso delle crisi

 

Immagine374

Cambiamenti, incertezze e trasformazioni …

…del buon uso della crisi

Non esiste cambiamento che non esponga ad una incertezza: il vecchio è noto, corrisponde ad un equilibrio dato; il nuovo è incerto, non si sa se potrà essere gestito a proprio vantaggio, espone alle sorprese, implica fatica per il fatto di dover ri-disegnare il proprio progetto di lavoro o di vita, impone una revisione del proprio modo di essere e di relazionarsi.

Cambiare vuol dire adattarsi alle pressioni dell’ambiente, ma vuol dire anche introdurre elementi di novità, migliorare l’esistente muovendosi in maniera proattiva verso l’ambiente stesso. Il cambiamento comporta comunque una condizione di alterazione degli equilibri consolidati e di tensioni che devono essere attenuate. A questo proposito ognuno agisce o reagisce con modalità diverse e pecu­liari, sia come singolo che come collettività.

 

SPIRALE spiga copia copia

 

La nostra vita non è mai una strada a senso unico. E sul sentiero della nostra vita non ci sono solo sviluppi lineari. Spesso dobbiamo prendere delle deviazioni. Non di rado ci sentiamo risospinti  al punto di inizio, così come se fosse stato tutto inutile. E’ come se dovessimo ricominciare da capo. L’esistenza umana è un continuo susseguirsi di crisi di maturazione e di trasformazione…

…..

 

… La crisi ci obbliga a riprogettare il nostro cammino,

a darci nuove regole e a trovare nuove forme di impegno,

a puntare sulle esperienze positive e a rigettare quelle negative. 

La crisi diventa così occasione di discernimento e di nuova progettualità.

In questa chiave fiduciosa piuttosto che rassegnata

conviene affrontare le difficoltà del nostro presente…

Benedetto XVI- Caritas in Veritate

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.