Ennio De Santis: biografia

L'ultima raccolta - anno 2018

Ennio De Santis è nato a Piansano (VT) nel 1937, ma è cresciuto ad Arlena di Castro. Ha fatto il pastore di greggi  fin da bambino nella Maremma Laziale. Nel 1983 si trasferisce a Tuscania  dove é vissuto fino alla sua morte. Negli anni ’70 viene attratto, prima dalla poesia poi dalla pittura.

Nel 1978 pubblica “In un cavo di terra “, e nel 1980, “Pastorali “: raccolte di poesie, edizioni APE, Terni.

1989 – pubblica “In un cardo spolpato “, poesie, prefazione di Domenico Rea, Crocetti editore, Milano (che nel 2000 verrà tradotto in inglese dalla poetessa Jane Baier Nelson per una edizione nello stato di Washington).

1989 – cessa l’attività di pastore e si dedica totalmente all’arte.

1990 e ’91 a San Francisco dipinge la luce e descrive in versi i movimenti geologici e i tormenti della California: poesie che saranno tradotte in lingua inglese e lette al pubblico durante le esposizioni dei suoi quadri, nell’ Istituto di Cultura Italiano, a San Francisco, e raccolte poi nel volume “Il vento d’lnverness – Guerra nel golfo “, Verde press, San Francisco, California.

1994 – l’Università di Salisburgo pubblica un volume di versioni in lingua inglese dei poeti di vari paesi: “Trawling Tradition” di Desmond O’ Grady, Irlanda. In questo volume  di poeti moderni italiani, da Leopardi a Cardarelli ,Quasimodo, Ungaretti e Montale, Ennio De Santis è presente con sette sue poesie.

1996 – pubblica la raccolta “Prima che spunti l’alba” (epistolario poetico), edizioni “Le parole gelate “, Ampezzo, Udine.

Dal 1980 al 2000 ha esposto i suoi dipinti a Viterbo, Roma, Bologna, Venezia, Treviso e in altre città d’Italia;

inoltre ha tenuto mostre a Landau, nei pressi di Monaco di Baviera, a Schildford, a Berlino.

2003Pubblica  “Limiti” poema poetico in cui Giovanni Gualdini osserva : “Limiti é  conferma di conoscenza, di sintesi, di libertà e capacità di esprimere in qualsiasi forma concezioni, opinioni nel tempo che vive, sul mondo che lo circonda”.

2004- Lo stesso Limiti si classifica primo al Premio internazionale San Valentino

2005- De Santis è presente tra gli opinionisti del Festival di Sanremo

2018-  Pubblica Maremma nel tuo spazio. La mente schiusa al cuore che amore canta: 50 poesie d’amore clicca qui

Torna alla pagina … clicca qui