FOCUS 2019… Esperienza & riconoscimento delle competenze

FOCUS 2019… Esperienza & riconoscimento delle competenze

SVILUPPO UMANO E SVILUPPO PROFESSIONALE COME PROCESSO DINAMICO ...

La necessità di ampliare i confini della formazione degli adulti viene sempre più riconosciuta nel dibattito e nelle pratiche di molte organizzazioni, anche di carattere associativo. Gli apprendimenti che le persone maturano in contesti diversi – non formali (organizzazioni di lavoro, associazionismo, gruppi di volontariato e di interesse) ed informali (vita quotidiana, media, viaggi) – vengono oggi ritenuti sempre più importanti per lo sviluppo di quella che – spesso purtroppo solo retoricamente – viene definita come “società della conoscenza”. E’ in questo quadro generale, in evoluzione dal punto di vista culturale e normativo, che si sono sviluppate pratiche sempre più significative di riconoscimento degli apprendimenti maturati dalle persone al di fuori dei sistemi formali di istruzione.

.

Ogni giorno si ha occasione di imparare qualcosa di nuovo. Sono soprattutto le esperienze quotidiane sul lavoro, a casa o nel tempo libero, e non solo nei contesti formali di formazione in aula, che ci insegnano quanto di più prezioso sappiamo. L’apprendimento permanente è un elemento essenziale dello sviluppo personale: riconoscere ciò che si impara facendo accresce il valore dei risultati conseguiti dal singolo individuo e ne aumenta il potenziale contributo alla società.[…]  Un obiettivo chiave della raccomandazione del 2012 è che gli Stati membri cooperino sulle modalità nazionali di convalida entro il 2018, facendo in modo che tutti i cittadini possano vedersi riconosciuto quanto hanno appreso nei contesti non formali e informali, individuato e documentato in opportuna documentazione e, qualora lo vogliano, procedere alla sua valutazione e certificazione. Linee guida europee per la convalida dell’apprendimento (Cedefop 2016)

.

.

E’ la riflessività oggi la vera strategia di vita e di sviluppo delle persone, perché permette di generare nuovi significati e nuove domande che rinforzano processi individuali di apprendimento permanente. (Alberici 2013)

.

.

[vc_toggle title=”FOCUS 2019/ Esperienza & riconoscimento delle competenze” color=”white” size=”sm” css_animation=”slideInDown”][/vc_toggle]

È l’approccio riflessivo all’esperienza che caratterizza i circoli di studio virtuali di Geapolis. L’ obiettivo principale  è quello di accompagnare i partecipanti a diventare più consapevoli di sé, capaci di riconoscere, potenziare ed utilizzare le proprie competenze in contesti e situazioni differenti e la capacità di riflettere e apprendere ad apprendere.  

Quello che si impara a conoscere, a saper fare e a saper essere diventa parte integrante del proprio modo di essere e di affrontare la vita, questa la consapevolezza dei partecipanti… In partenariato con alcune associazioni, biblioteche e comunità di pratiche, l’impegno di Geapolis  è quello di favorire l’individuazione di parametri, standard  e modelli di validazione che consentano a coloro che si impegnano in ambito associativo, di misurare e documentare la propria crescita  personale e professionale. 

Partendo dalla pratica delle proposte già in cantiere nella programmazione 2019, gli strumenti del PORTFOLIO e del BILANCIO DI COMPETENZE saranno al centro del focus di approfondimento teorico e metodologico.

[vc_btn title=”Leggi tutto ” color=”chino” align=”right” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Ffocus-2019%2F|||”]
[vc_toggle title=”Cantiere aperto …” color=”white” css_animation=”slideInLeft”][/vc_toggle]
PROFESSIONI SUL FILO...

Il progetto “Professioni sul filo”, in continuità con Eure.K  e in risposta alle esigenze manifestate da numerosi operatori del settore, si pone come obiettivo quello di accompagnare le scuole di ricamo e le ricamatrici a progettare, attraverso un metodo condiviso, un profilo professionale della ricamatrice/ricamatore, avviando così  un percorso di sensibilizzazione sul tema  del riconoscimento, della validazione e dalla certificazione delle competenze da esperienza riguardanti l’arte del ricamo. Un focus particolare riguarderà lo strumento del bilancio di competenze in quanto utile a comprendere come, il riconoscimento e la certificazione delle competenze, vada intesa nell’accezione inclusiva di  valorizzazione dei propri  percorsi personali e professionali. (Per saperne di più clicca qui).

SULLE ROTTE DI AVALON SHIP... MAPPA E BUSSOLA PER ORIENTARSI

Supponiamo che tu hai 25 anni e devi trovare un posto di lavoro alla fine del tirocinio. Cosa scrivi nel tuo curriculum vitae? Magari dici: “Ho frequentato la scuola elementare, la scuola media, la scuola superiore e ho fatto il tirocinio, “come tutte”. Stop!! Prima di tutto tu non sei come tutte. Ognuno ha la sua storia, la sua personalità e la sua capacità. Ogni individuo è unico. È chiaro che dobbiamo elencare cronologicamente i nomi delle scuole, delle istituzioni frequentate e della formazione avuta. Però spesso dimentichiamo o sottovalutiamo la nostra capacità, la nostra personalità, le esperienze che facciamo e che ci aiutano a crescere. Addirittura non ci rendiamo conto di averle fatte. Abbiamo l’abitudine di vedere quanto siamo lontani dall’obiettivo o dal sogno… (I giovani adulti di Avalon Ship)

Programmazione 2018-2019 clicca qui

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.