Fotogallery/ DAL SILENZIO…LA BELLEZZA – Mostra di paramenti sacri

..

Il titolo “Nel silenzio…la bellezza” è frutto della realtà logica delle suore che hanno prodotto i lavori. Erano suore sordomute che vivevano vita di semiclausura alla Piccola Casa della Divina Provvidenza in Torino.

Il mondo delle suore, chiuso ai suoni, si aprì ad una esperienza visiva armoniosa e ricca di colore, immaginata e quindi prodotta nel corso degli anni. Esse arrivarono all’eccellenza nei lavori di ricamo e di restauro di paramenti liturgici. Contraltari, pianete, piviali, conopei, stole e camici e altro ancora: autentici capolavori realizzati con pazienza e perizia per la precisione del ricamo, le sfumature dei colori, le composizioni di fiori, uccelli e farfalle che fanno da cornice alle immagini sacre e ornano di bellezza il simbolo del mistero di fede, oggetto delle celebrazioni liturgiche. 

.

” Pianeta ricamata prevalentemente a punto pittura e indossata nelle solennità del periodo Pasquale- Ultima Cena (dettaglio)
Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri. (Gv 15,17)
“Pianeta ricamata prevalentemente a punto pittura e indossata nelle solennità del periodo Pasquale- L’ incontro con Maria di Magdala (dettaglio)”
Egli le disse: “Donna perché piangi? Chi cerchi? `{`…`}` (Gv 20,15)

torna alla pagina dell’intervista clicca qui 

.

.