C&C PROGRAMME: CON CHI, PERCHÉ, IN QUALE DIREZIONE ….

C&C PROGRAMME: CON CHI, PERCHÉ, IN QUALE DIREZIONE ….

PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE KA1-EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

La formazione  permanente centrata sulle competenze chiave…  per gestire il cambiamento nella vita personale e professionale

1 Settembre 2014- 30 agosto 2015

.

.

logo C&C def

 

 

REPORT INTERMEDIO

APPROCCIO METODOLOGICO E ATTIVITÁ/ 1

.a cura di Antonella Cesari (responsabile di progetto)

..

UK

C&C PROGRAMME:  WHO, WHY, IN WHICH DIRECTION ….  (link)

The Learning Organization: Adult Learning and Organizational Transformation

The empowerment process: an integrative model

.

.

.

La strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva riconosce che l’apprendimento permanente e lo sviluppo delle competenze sono elementi chiave per rispondere all’attuale crisi economica, all’invecchiamento demografico e alla più ampia strategia economica e sociale dell’Unione europea. Risoluzione del Consiglio su un’agenda europea rinnovata per l’apprendimento degli adulti

(2011/C 372/01)

 

PAROLE CHIAVE

Età adulta, incertezza, rottura, cambiamento, autonomia, motivazione, autoregolazione, competenze chiave, mediazione cognitiva, mediazione sociale, continuità esperienziale, esperienza socioaffettiva e socioculturale.

 

C&C (The  Challenge of Change) é l’acronimo che sintetizza la visio, gli obiettivi e l’articolazione del progetto di durata annuale proposto da  Geapolis (1 settembre 2014- 31 agosto 2015)   in collaborazione con la  Studieforbundet  Vuxenskolan SV Jämtland con sede a  Östersund (Svezia).

 

é una ricerca-azione promossa da Geapolis

  • per implementare un  network europeo  e favorire la sperimentazione di pratiche innovative per la formazione degli adulti nei contesti informali e non formali
  • per  sperimentare e validare un modello di sviluppo organizzativo dinamico e autonomizzante per la formazione degli adulti, centrato sulle competenze chiave

 

Vux Geapolis

Staff mobility …. work in progress ….Visita al  Studieforbundet  Vuxenskolan SV Jämtland di  Östersund

23 aprile-4 maggio 2015

 

Attraverso la metodologia della ricerca-azione, le attività e gli ambiti di ricerca individuati dal progetto permettono di coinvolgere un target differenziato e trasversale, che comprende gli organismi e gli  attori responsabili dell’animazione culturale e formativa  degli adulti (formatori, animatori, educatori …. ) e le  risorse del territorio, in particolare biblioteche e centri culturali.

 

1.  IL CONTESTO: TRA FRAGILITÁ,  DISORIENTAMENTO E… NUOVE OPPORTUNITÁ

L’ analisi dei bisogni e l’impegno di Geapolis

Geapolis  opera  in un contesto sociale ed economico in profonda trasformazione…

 

  •  AL CUORE DELLE FRAGILITÁ

 

Pensiamo ad Enea che fugge da Troia in fiamme: porta l’anziano padre Anchise sulle spalle e

 tiene per mano il giovane figlio Ascanio.

L’Enea del futuro, invece, avrà sulle spalle il peso di quattro vecchi genitori e

 non avrà accanto nessun figlio che gli assicurerà, un giorno, di portarlo in salvo».

Don  Antonio  Sciortino

Negli ultimi decenni l’economia locale, prevalentemente agricola, ha visto un continuo ed inesorabile declino; tale situazione, a causa dell’invecchiamento della popolazione e del calo demografico,  lascia intravedere all’orizzonte deficit strutturali che potrebbero incidere in modo significativo  sui servizi essenziali alla popolazione (scuole, sanità, servizi pubblici, comunicazioni)    e sulla loro qualità.

.

  • INCERTEZZA PER IL FUTURO

“Molto tempo libero può essere noioso per chi non si impegna in attività intelligenti.

Una popolazione che lavoro poco, per essere felice deve essere più istruita”

Bertrand Russell

Sono numerose le persone che vivono la povertà e la precarietà esistenziale e lavorativa tra sentimento reale e paura per il futuro. Il progetto di migliorare la propria posizione sociale ed economica lascia il posto al timore di perdere ciò che si è costruito nel corso della vita. La precarietà vissuta, l’insicurezza quotidiana, la difficoltà di comprendere i cambiamenti sociali e di farsi comprendere sono i sentimenti prevalenti.

.

  • I BISOGNI EMERGENTI

Ognuno deve essere responsabile di sé stesso, nel rispetto dell’altro.

Quando mi trovavo in Oriente mi dicevano: “Se lei fosse nato qui…”

il problema non è dove si è nati, ma trasformare tale casualità in un destino,

attraverso una riflessione continua…

 Paul Ricoeur

Rispondere alla sfida del cambiamento,  sia sul piano economico che su quello socioculturale,  significa per la popolazione locale, confrontarsi con una società dove occorre assimilare e padroneggiare una quantità di conoscenze e di informazioni complesse  in continuo cambiamento. Da un codice di comportamento sociale basato sull’enunciazione di poche regole semplici e stabili nel tempo, ancorate spesso alla tradizione familiare e del gruppo di riferimento, l’attenzione si sposta sulla flessibilità, l’adattività e la capacità di prendere  decisioni partendo da elementi ed informazioni sempre più numerose ed in costante evoluzione.

 .

2. GLI OBIETTIVI

É fondamentale  perciò aiutare le persone a diventare più consapevoli  delle sfide che sono chiamate ad affrontare nella vita  personale, professionale, sociale aiutandoli a sviluppare il loro pieno potenziale…

In tale contesto la cultura e  la formazione permanente possono diventare un fondamentale “metodo di integrazione e promozione  sociale”, utile a  generare competenze, abilità personali e professionali in grado di promuovere sul   territorio sviluppo e qualità di vita.

 

3.  LE DOMANDE CHE CI HANNO MESSO IN MOVIMENTO….

  • In che modo incoraggiare a livello locale un processo permanente di lavoro in rete tra gli organismi  coinvolti nell’educazione formale, non formale e informale, per promuovere una formazione continua aperta a tutti e di qualità?
  • Come promuovere la dimensione europea della formazione a livello locale?
  • Come favorire  lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e    la cittadinanza attiva soprattutto per coloro che attraversano periodi di disoccupazione, riconversione e cambiamenti  professionali ed esistenziali  profondi ?
  • Come aiutare tutti i cittadini a sviluppare, mantenere e ampliare continuamente le loro competenze di base, nella società della conoscenza e dell’informazione?

Rispondere a questi interrogativi significa per Geapolis  impegnarsi a

  • potenziare la cooperazione internazionale  per  crescere come organizzazione in una dimensione ed in una prospettiva europea
  • acquisire  le capacità organizzative, le risorse e   le competenze  necessarie a promuovere, sul territorio locale ,  la cultura della formazione degli adulti, in modo innovativo ed efficace.

 

È la strategia che Geapolis intende adottare per

  • Rispondere alla sfida educativa posta dall’invecchiamento della popolazione sul territorio
  • Fornire agli adulti percorsi  stimolanti  e volti al miglioramento delle loro conoscenze e competenze.
  • Facilitare lo sviluppo e la diffusione di pratiche innovative nell’ambito dell’educazione degli adulti

 

haggenas accoglienza

Staff mobility …. work in progress …. Sala d’attesa di Häggenås skola (scuola primaria)

.

4. GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto C&C Programme, intende progettare, sperimentare  e sostenere nei contesti non formali e informali  “ambienti di apprendimento innovativi e  autonomizzanti” centrati  sulle competenze chiave.

Partendo dal paradigma andragogico, basato sulla personalizzazione dei percorsi formativi,  C&C Programme  tiene conto di un approccio olistico dello sviluppo personale e professionale ed  offre un contributo concreto all’invito lanciato dall’agenda europea per l’apprendimento degli adulti.

Le ricerche e le attività hanno come quadro di riferimento l’apprendimento emancipativo e  le teorie  trasformative  che considerano lo sviluppo umano e professionale come un processo dinamico.

L’attività di ricerca ha come obiettivo principale quello di cercare di comprendere le interazioni tra le variabili individuali e sociali che entrano in gioco nei processi di apprendimento.

Le attività proposte  nell’ambito del progetto e il periodo di job shadowing hanno come obiettivo principale quello di immaginare, progettare e sperimentare ambienti di apprendimento che siano in grado di promuovere le potenzialità e le competenze della persona che apprende,  sia come singolo sia come persona in interazione con un gruppo  iscritto in una comunità con caratteristiche socio-culturali definite.

.

incontro congiunto di staff

Staff mobility …. work in progress ….Visita al  Studieforbundet  Vuxenskolan SV Jämtland di  Östersund

.

C&C PROGRAMME  propone un piano di lavoro e di sperimentazione centrato su tre   ambiti di interesse e di azione.

  1. Le persone in formazione
  2. La pedagogia e gli apprendimenti
  3. L’organizzazione e il funzionamento dell’organizzazione che propone la formazione

 coordinatrice

Staff mobility …. work in progress …. Visita al  Studieforbundet  Vuxenskolan SV Jämtland di  Östersund

 

Promuovere un ambiente di apprendimento dinamico e autonomizzante  significa lavorare con pari attenzione su tre livelli:

  1. livello dell‘apprendimento: includendo come variabili chiave le competenze del discente adulto (capacità di auto-direzione, corredo di capacità di apprendimento, competenze nella personalizzazione, attitudine all‘auto-apprendimento, esperienze formative pregresse, esperienze precedenti in apprendimento personalizzato) e le loro aree potenziali di miglioramento;
  2. livello dell‘insegnamento: includendo come variabili chiave le competenze dei formatori degli adulti (competenze andragogiche, competenze nella personalizzazione, attitudine ad applicare a se stessi le strategie di apprendimento per adulti che li rendono discenti permanenti completamente autonomi);
  3.  livello organizzativo: includendo come variabili chiave gli aspetti organizzativi (agenda, orari dei corsi, durata dei corsi, ecc.);

 

5. LA VISIONE  DEL PROGETTO

 

CONOSCERSI E CRESCERE INSIEME IN UNA PROSPETTIVA EUROPEA

UN PERCORSO CONDIVISO CON    VUXENSKOLAN SV JÄMTLAND

 staff 3

Staff mobility …. work in progress ….Visita al  Studieforbundet  Vuxenskolan SV Jämtland di  Östersund

 

IL MODELLO C&C PROGRAMME :

Quali sono le caratteristiche  di un ambiente formativo dinamico ed in costante divenire ?

C&C PROGRAMME si propone di progettare e sperimentare un  ambiente di apprendimento  che

  • renda le  organizzazioni  coinvolte nella formazione degli adulti centri di formazione innovativi, credibili  e di qualità
  • promuova l’autonomia delle persone adulte attraverso il potenziamento e la riqualificazione delle proprie competenze personali, sociali e professionali.

C&C PROGRAMME immagina un modello organizzativo e un ambiente di formazione che

  • Privilegia le competenze rispetto ai saperi
  • Si propone di sviluppare le competenze attraverso l’apprendimento esperienziale,  più vicino alle situazioni personali, sociali, professionali degli adulti
  • progetta percorsi di formazione dove l’acquisizione dei saperi e del saper fare sono funzionali “all’essere” e al “saper essere in azione”, in una prospettiva di senso…
  • Promuove attività di formazione dove le conoscenze e le competenze  costituiscono uno strumento efficace per affrontare  la quotidianità e le situazioni incontrate dalle persone. 
  • Utilizza un approccio alla formazione  integrato basato sull’esperienza dove si favorisce la riflessione sull’azione, l’appropriazione dei saperi e il saper fare.

L’ambiente di formazione innovativo che  C&C PROGRAMME intende progettare e sperimentare è orientato a

  • Proporre un apprendimento in situazione (role play, studio di caso)
  •  Promuovere la ricerca di informazioni e contenuti
  • Sviluppare la curiosità e sviluppare l’apertura mentale
  •  Promuovere attività di cooperative Learning
  •  Organizzare spazi e tempi aperti, adattabili agli apprendimenti e alle persone in formazione
  • Promuovere la combinazione di strategie e azioni formative utili a motivare e favorire l’assunzione responsabile dell’impegno formativo da parte dei discenti.

 Indicatori per la valutazione dei punti di forza e delle criticità della nostra organizzazione

Lo schema che viene proposto permette di presentare le nostre organizzazioni e quelle degli stakeholders, descrivendo quali sono i punti di forza e le criticità su cui lavorare per promuovere ambienti di apprendimento dinamici e autonomizzanti centrati sulle competenze chiave.

Lo schema propone una riflessione sugli elementi che favoriscono e ostacolano la realizzazione di un ambiente di apprendimento dinamico e autonomizzante con particolare riferimento ai due  ambiti di interesse e di azione. In particolare:

1. L’organizzazione e il funzionamento dell’organizzazione che propone la formazione

  • mission
  • l’organizzazione degli spazi e dei tempi della formazione

 2. La pedagogia e gli apprendimenti

  • Metodi educativi
  • La personalizzazione degli apprendimenti (il ruolo dei formatori)

 

6.  IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO AD OGGI… 

Il progetto C&C PROGRAMME  sta permettendo a Geapolis  di consolidare in modo significativo la collaborazione con i partners svedesi, con la prospettiva futura di nuovi progetti condivisi, soprattutto nell’ambito dell’e-learning  e della sperimentazione di “un ambiente culturale e formativo integrato”,  che tengano conto della sinergia tra organismi culturali (in particolare le biblioteche e i piccoli musei territoriali) e il mondo della formazione, inteso e declinato nelle tre prospettive della formazione formale, non formale ed informale…

 web 3

 

6.1 OSSERVAZIONI E PUNTI DI FORZA:  LO STILE COLLABORATIVO

Il sito internet di Geapolis si è rivelato da subito lo strumento più efficace

  • per mettere in moto  e rispettare il cronoprogramma stabilito attraverso gli step di lavoro condivisi con Vuxenskolan SV Jämtland con sede a  Östersund (Svezia)
  •  per creare le condizioni  sul territorio (e non solo),  per comunicare,  motivare, favorire e far crescere nel tempo modelli e ambienti  culturali e formativi  integrati più aperti, flessibili e partecipativi…

Per raggiungere tali obiettivi l’équipe di lavoro  è impegnata a

  • realizzare sul sito di Geapolis  appositi link  dedicati al progetto  (anche in lingua svedese) dove sono stati pubblicati e continueranno ad essere pubblicati i report delle attività fino alla fine del progetto, prevista il 30 agosto, oltre alle attività di disseminazione e implementazione
  • utilizzare il blog  “Il mondo Geapolis”, per postare mensilmente input di riflessione di carattere culturale, psicosociale, artistico, letterario per favorire  la motivazione  e promuovere un autentico e consapevole processo di promozione e sviluppo della cultura della formazione permanente, come  strada privilegiata per il benessere personale, lo sviluppo e l’inclusione sociale.

 

 

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.