Geapolis scuola / Anticipazioni

Geapolis scuola / Anticipazioni

.

Il progetto per la scuola I GRANAI DI GEAPOLIS è il frutto di una collaborazione con la biblioteca di Lit (Svezia), nata nell’ambito del progetto europeo  C&C PROGRAMME (ERASMUS + K1 Staff Mobility 2014-2015). Attraverso le attività di job shadowing, la mobilità di staff  ha permesso all’équipe di Geapolis di “osservare” da vicino in che modo le scuole, le biblioteche e il territorio possono collaborare insieme in modo efficace. Se vuoi saperne di più vai ai diari di bordo della nostra esperienza….

Le biblioteche..case viventi Diario di viaggio 2

Le biblioteche del futuro Diario di viaggio 3

.

[vc_toggle title=”PROGETTO SCUOLA: I GRANAI DI GEAPOLIS” el_id=”1450353506802-1a980071-1ddf”][/vc_toggle]

Dopo l’attivazione dello spazio web  dedicato al circolo di lettura  “Leggere Altro & Oltre”, Geapolis  si apre alla scuola e al territorio.

  • Nelle sezioni dedicate ai biblio percorsi  gli  insegnanti e gli animatori troveranno indicazioni e suggerimenti per costruire un percorso di lettura a scuola, in famiglia e nell’ambito delle attività ricreative  extra-scuola. 
  • La proposta é  articolata attraverso una metodologia innovativa, supportata dal web, che  permetterà  agli insegnanti italiani e svedesi  di lavorare insieme. 
  • Le indicazioni potranno favorire lo sviluppo di  un percorso di lettura  dalla sua progettazione  fino alla realizzazione.
L'IDENTIKIT DELL'INSEGNANTE E DELL'EDUCATORE CHE COLLABORA CON GEAPOLIS
[vc_toggle title=”ANTICIPAZIONI …. BIBLIO PERCORSI ” el_id=”1450354083139-e0cdcd9d-854e”][/vc_toggle][vc_tta_tabs color=”chino” active_section=”” title=”NUCLEO TEMATICO: INTERIORITÁ & RELAZIONE”]

Un libro su dieci pubblicato in Svezia è un libro per ragazzi.  Dal 1982 esiste in Svezia una cattedra universitaria di letteratura per bambini e ragazzi, ed i corsi su questo tema che si tengono nelle diverse università sono molto  frequentati. Gli autori svedesi non hanno paura di trattare temi che gli adulti  ritengono  difficili da affrontare parlando con i bambini. 

Nell’ambito della collaborazione con la biblioteca svedese di Lit  proponiamo  un libro della scrittrice Tove Jansson.

Il racconto Piccolo Knitt tutto solo, aiuta a riflettere sulle paure, le fantasie, i sentimenti negativi in cui ciascun bambino può facilmente identificarsi. Essi sono esplorati e verbalizzati nella prima parte del libro. “Le tempeste emotive” sono poi ricomposte  nel finale del libro affermando l’importanza dell’amicizia, della condivisione, del buon umore.

Età: da sette anni 

[/vc_tta_tabs]
UN LIBRO PER 1000 EMOZIONI....

Piccolo Knitt tutto solo

Autore: Jansson Tove 

Editore: Salani

.

Nella casa solitaria vive un esserino triste, timidissimo, che teme anche ciò che non esiste. E di notte, quando arriva l’ora dimettersi a letto, prima accende tutti i lumi e dozzine di candele poi s’infila tra le coltri, se le tira sulla testa, batte i denti e ascolta i suoni fuori là nella foresta. La tenera storia di Knitt, un timido personaggio perdente di fronte ai prepotenti, ai distratti, ai crudeli che una storia d’amore renderà vittorioso. Età di lettura: da 7 anni.

Italy

Vem ska trösta knyttet?

av Tove Jansson 1960

.

Handling : Boken handlar om ett knytt, en liten varelse som lever väldigt ensam i sitt stora hus men i rädsla för ensamheten ger sig ut i världen. Under sin resa möter knyttet homsor, hemuler, filifjonkor, hattifnattar och en mumrik, men är för blyg för att göra sig bekant med dem. Den första halvan av knyttets resa slutar vid havets strand där han hittar tillfällig tröst och en flaskpost från det ännu ensammare skruttet, vilket gör honom modig och stark nog att ge sig ut på resan över havet, besegra den hemska Mårran och slutligen rädda skruttet.

Sweden

Qui va rassurer Tounet? 

traduit du suédois par Kersti et Pierre Chaplet, Circonflexe « Aux couleurs du temps »,1993.

 Tounet, vaguement un petit garçon, se sent seul et angoissé dans les ténèbres du soir. Alors il va, cheminant çà et là, espérant peut-être se faire un ami au milieu de créatures qui semblent décidément trop occupées dans leurs automatismes pour prendre attention à lui. Finalement, son seul refuge semble la solitude et la force de son imaginaire. Jusqu’au moment où, dans une bouteille à la mer, notre Tibou va trouver un message…Que pourrait contenir ce message ? Qui pourrait bien l’avoir écrit ? En quoi cela va-t-il influer sur la vie du Tibou ? C’est ce que je vous propose de découvrir par vous-même….

France

Ero al liceo quando apparve nel panorama editoriale italiano la bellissima novità costituita dalla collana ‘Il Martin Pescatore’, diretta da Donatella Ziliotto. I miei libri preferiti di quella collana, che la notte leggevo ad alta voce a mia sorella, erano quelli di Tove Jansson, la saga del Troll Mumin e della sua famiglia. Ricordo ancora la delizia con cui lessi Magia d’Estate; la scena del teatro galleggiante, in cui tutte le persone smarrite si rincontrano, e la recita si mescola alla realtà, mi fece ridere tanto che tremava il letto. Più avanti, negli anni Settanta, i Mumin apparvero anche, sotto forma di fumetti, nella gloriosa rivista Linus. Mi piacevano tanto, li avevo letti e riletti tante volte, che mi sembravano persone di famiglia. Perciò, quando la casa editrice Salani mi propose, nel 2002, di occuparmi di un libro illustrato scritto e disegnato dalla grande Tove, che era appena morta, ne fui lusingata e intimorita… 

(Bianca Pitzorno)

[vc_tta_tabs color=”sandy-brown” active_section=”” title=”I LIBRI DI TOVE JANSONN IN BIBLIOTECA”]

Il cappello del Gran bau / Tove Jansson
Firenze : A. Salani, [1990]
157 p. : ill. ; 19 cm

Il cappello del Gran bau / Tove Jansson
Firenze : A. Salani, [1990] Trad. di Donatella Ziliotto 157 p. : ill. ; 19 cm

 

Magia d’inverno / Tove Jansson
Milano : Salani, stampa 2002 Trad. di Donatella Ziliotto
148 p. : ill. ; 19 cm.

 

Magia di mezz’estate / Tove Jansson
Milano : A. Salani, 1990 Trad. di Donatella Ziliotto
162 p. : ill. ; 19 cm

[/vc_tta_tabs]

Per maggiori informazioni  scrivi a 

segreteria@geapolis.eu

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.