Conoscere & vivere l’Europa/ 4

Conoscere & vivere l’Europa/ 4

PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE KA1-EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

La formazione  permanente centrata sulle competenze chiave…  per gestire il cambiamento nella vita personale e professionale

.logo C&C def

.

.

.

Conoscere e vivere l’Europa  dei popoli e delle culture

 

.

Domandarsi che cosa sarà l’Europa domani o che cosa sia oggi

significa innanzitutto domandarsi come l’Europa è diventata ciò che è.

Hans-Georg Gadamer

.

..

La conoscenza culturale presuppone una consapevolezza del retaggio culturale locale, nazionale ed europeo e della sua collocazione nel mondo. Essa riguarda una conoscenza di base delle principali opere culturali, comprese quelle della cultura popolare contemporanea.  È essenziale cogliere la diversità culturale e linguistica in Europa e in altre parti del mondo,  la necessità di preservarla e l’importanza dei fattori estetici nella vita quotidiana.

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (2006/962/CE)

.

.

.

cimitero inglese Bolsena

Bolsena (Tuscia viterbese), Cimitero militare inglese (foto archivio Geapolis)

.

Italy

.

“Non sbaglio certo  se penso che all’Europa autentica è estraneo l’ottimismo assoluto, la fede nel progresso universale e necessario. I valori del passato sono ancora in essa così vivi che le permettono di sentire che cosa sta in gioco. Essa ha già visto rovinare tante cose, e spesso in modo irrecuperabile, ed è stata colpevole di tante guerre omicide, da essere capace di sentire le possibilità creatrici, ma anche il rischio, anzi la tragedia dell’umana esistenza. Nella sua coscienza vi è certamente la forma mitica di Prometeo, che porta via il fuoco dall’Olimpo, ma anche quella di Icaro, le cui ali non resistono alla vicinanza del sole e che precipita giù. Conosce le irruzioni della conoscenza e della conquista, ma in fondo non crede né a garanzie per il cammino della storia, né a utopie sull’universale felicità del mondo. L’Europa ne sa troppo. Perciò io credo che il compito affidato all’Europa – compito il meno sensazionale di tutti, ma che nel profondo conduce all’essenziale – sia la critica della potenza. Non critica negativa, né paurosa né reazionaria; tuttavia ad essa è affidata la cura per l’uomo, perché essa ne ha provato la potenza non come garanzia di sicuri trionfi, ma come destino che rimane indeciso dove condurrà” 

Romano Guardini

.

Sweden.

.

Al passato dico grazie, al futuro rispondo sì……

Non ci è consentito di scegliere la cornice del nostro destino,

ma ciò che vi mettiamo dentro è tutto nostro…

Merita il potere solo chi ogni  giorno lo rende giusto ….

Dag Hammarskjöld (tratto da Tracce di Cammino )

.

.

.

def. FullSizeRender

un giorno di gennaio a Huse Jämtland  by Bodil Henriksson Johansson

.

 

Jag säger tack till det förflutna, till framtiden svarar jag ja …

… Det är inte tillåtet att välja ramen för vårt öde,

men det som vi sätter in är allt vårt.

Förtjänar makten  enbart den som varje dag gör det rätt..

Dag Hammarskjöld (från  Vägmärken)

.

.

.

Kunskaper på kulturområdet innefattar medvetenhet om det lokala, nationella och europeiska kulturarvet, och dess plats i världen. Hit hör grundläggande kunskaper om centrala verk i kulturhistorien, inbegripet samtida populärkultur. Det är viktigt att förstå den kulturella och språkliga mångfalden i Europa (och i andra regioner i världen) och behovet av att bevara denna mångfald samt att förstå estetiska aspekters betydelse i vardagslivet.

Europaparlamentets   och rådets recommendation av den 18 december 2006 om nyckelkompetenser för livslångt lärande (2006/962/EG)

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.