I lettori della biblioteca di Valentano consigliano….

.

LA LETTURA ATTENDE IL MOMENTO OPPORTUNO

.

C’è chi dice che leggere è “bere a una sorgente”, chi sottolinea che è “ricevere qualcosa da altri”…. Il libro aspetta se il tempo manca. La lettura attende il momento opportuno, ma  impone delle condizioni articolari. Bisogna volerla, come si vuole un bene prezioso, è una scelta ma anche una ricchezza: quella dei tempi riservati, in cui si rivela una parte segreta che appartiene solo a sé ma della quale si può comunicare qualcosa…

.

SALA LETTURA
[vc_tta_accordion color=”chino” active_section=””]

.

Leggo per legittima difesa.
Woody Allen

…..

Invito alla lettura  clicca qui

[/vc_tta_accordion]
[vc_tta_accordion color=”chino” active_section=”” title=”La parola ai lettori “]

«Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza d’essere ancora felice.»

Jules Renard

Ultimamente ho scoperto i gialli degli scrittori nordici e devo dire che mi piacciono molto. Ne sto leggendo uno dopo l’altro. Ne sono talmente entusiasta che in questo momento, se mi chiedessero qual è il libro che mi è piaciuto di più, risponderei riprendendo la frase di Jules Renard. “quello che devo ancora leggere”….

Per approfondire il giallo, come genere letterario che caratterizza la letteratura svedese puoi accedere all’area riservata. Potrai trovare i seguenti approfondimenti

APPROFONDIMENTO 1

Primi passi  nel mondo della letteratura svedese  

APPROFONDIMENTO 2   

Scambi culturali … il cinema d’autore svedese

APPROFONDIMENTO 3  

La tipologia del libro giallo nella letteratura svedese

Se sei interessato clicca qui

Buona lettura ….

Consiglio di leggere i libri di Mauro Corona, perché in un mondo dominato dalle tecnologie, la vera protagonista dei suoi romanzi è la natura. É una natura che non è mai stereotipata, ma è colta in tutta la sua potenza e vitalità. C’è spazio per pagine idilliache e romantiche e, allo stesso tempo, per pagine di crudo realismo. La caratterizzazione dei personaggi è così efficace da far sembrare vivi anche quelli chiaramente fantastici. Lo stile passa dai toni dell’epica a quelli della lirica, dalla fantasia delle fiabe al realismo del romanzo ottocentesco. Nel complesso si ha l’impressione di trovarsi davanti ad una scrittura travolgente!!!!

Buona lettura ….

Se vuoi saperne di più  https://geapolis.eu/gea2/la-biblioteca-di-valentano-consiglia/

Proprio come i   romanzi  di Stieg   Larsson,  anche “Il segreto degli angeli” di  Camilla Lackberg  presenta tutte le caratteristiche del noir scandinavo. Buona la storia  che appare  credibile e reale;  scrittura veloce ma efficace nelle descrizioni.

Tuttavia in alcune parti la vicenda appare troppo frammentata, credo intenzionalmente, quasi fosse scritto più pensando ad un adattamento televisivo che al tranquillo lettore.

Buona lettura!!!

Se vuoi saperne di più  https://geapolis.eu/gea2/la-biblioteca-di-valentano-consiglia/

[/vc_tta_accordion]
RICHIEDILO IN BIBLIOTECA
CONTRIBUISCI ANCHE TU .... LASCIA IN BIBLIOTECA IL TUO SUGGERIMENTO...
PROVVEDEREMO A METTERLO .... "IN CIRCOLO"....