I RICORDI DELLA “SARTORETTA” CATERINA …

.

I RICORDI DELLA “SARTORETTA”  CATERINA …

“La Maestra Paolina? Occhi azzurri con il riflesso della sincerità …”

.

.

Caterina oggi ha ottanta anni e nelle scorse settimane ha voluto scrivere un testo autobiografico per ricordare e ringraziare ancora la sua Maestra Paolina. Riportiamo una trascrizione il più possibile fedele al suo testo autografo. Anche la “sartoretta” Caterina è stata tra le allieve che hanno imparato  il Metodo di taglio Ida Ferri.

.

Sfoglia l’album degli sposi Angelo e Caterina

clicca qui

Ho un bellissimo ricordo di Paolina!  Mia mamma sapendo che Paolina godeva di buona stima in paese, sia come sarta sia come persona, mi ha affidato a lei per imparare il mestiere di sarta. Entrando nella sua casa lei mi ha accettato così come ero, una bambina che aveva ancora tutto da imparare. Era una piccola, meravigliosa, grande donna, occhi azzurri con il riflesso della sincerità, cuore buono, molto intelligente! Era molto precisa nel suo lavoro. Era anche molto paziente con noi sartorette, non si arrabbiava mai, aveva tutto da darci senza pretese di avere, non dava importanza alla migliore e la peggiore, per lei eravamo tutte uguali.

Come sarta era la migliore del paese  e per questo il guardaroba delle famiglie più facoltose del paese era nelle sue mani ed era sempre ben accolta nelle loro case.

Ha confezionato tanti vestiti da sposa; con la pazienza e la passione che aveva venivano sempre perfetti. Ha confezionato anche il mio vestito da sposa, consigliandomi il modello e la stoffa. Me lo ha cucito proprio su misura impiegando circa cinque giorni.

Mi sento orgogliosa di essere cresciuta vicino a lei. Ho imparato da lei prima a cucire e successivamente mi ha insegnato  gratuitamente il metodo di taglio Ida Ferri.

Oggi ad ottanta anni la ricordo  volentieri. Grazie Paolina

Caterina Moscatelli – anno di nascita 1935

(leggi il testo manoscritto clicca qui)

Sfoglia il quaderno personale di Caterina 

clicca qui