I silenzi di Castro… domenica 17 settembre/ Anteprima

I silenzi di Castro… domenica 17 settembre/ Anteprima

GEAPOLIS & ESTROSIDEE INSIEME

Geapolis ed  Estrosidee,  sono impegnate in un progetto culturale condiviso,  finalizzato a sensibilizzare gli adulti al senso vivo, dinamico e partecipativo della memoria e dell’identità culturale. Nei mesi scorsi, attraverso pratiche  aperte e partecipative,  “il silenzio dell’antica Città di Castro” ha rivelato voci e suoni inediti”….

Le evidenze storiche ed  archeologiche, il linguaggio narrativo, il linguaggio poetico, il linguaggio fotografico e pittorico hanno dato voce all’antica capitale farnesiana, facendone rivivere il tempo dei  suoi fasti e  della sua distruzione. Clicca qui 

DOMENICA 17 SETTEMBRE ... UNA GIORNATA INSIEME

A completamento delle attività realizzate sul web,  domenica 17 settembre, patrocinata dal Comune di Ischia di Castro,   è prevista una  visita guidata alla Città di Castro, al Museo Civico  Archeologico  “Pietro e Turiddo Lotti”  e al Santuario della Madonna del Giglio…..

Le visite della giornata saranno guidate dalla  dott.ssa Anna Laura Direttrice del Museo  Civico Archeologico  “Pietro e Turiddo Lotti” – Ischia di Castro

[vc_toggle title=”ABITARE IL TERRITORIO … UNA QUESTIONE DI RISPETTO E DI CURA “][/vc_toggle]

Ora che ho scritto questi racconti confesserò di non aver mai visitato la città distrutta di Castro.

Tutto è cominciato per caso, quando mi è stato chiesto di scrivere qualcosa sui luoghi del silenzio da pubblicare sul sito di Geapolis. Dopo un breve racconto intitolato ‘Giacomo il pastore’, mi sono ricordata di una visita fatta tanti anni fa alla chiesa del Crocifisso di Castro e al rimpianto di esser dovuta andare via senza potermi inoltrare nella vegetazione che la nasconde: ho scritto così ‘La voce del silenzio’ ambientandolo in quella boscaglia. A volte può capitare che ciò che non si conosce finisca per esercitare su di noi un fascino addirittura maggiore rispetto a quello che ci è noto.

Da allora, Castro ha intrigato me, l’associazione ‘Estrosidee’ di cui faccio parte, e l’équipe che coordina i circoli di studio virtuali sul sito di Geapolis: sono così nati altri racconti.

.

DAL SILENZIO DELLE PIETRE … L’ECO DELLA VITA / Vai all’indice dei racconti clicca qui

Con Elettra De Maria vi aspettiamo domenica 17 settembre 2017

Appuntamento  al Museo Archeologico Pietro e Turiddo Lotti a Ischia di Castro  alle ore 9.00

.

ANCHE PER I PIÚ GIOVANI ... UN'OCCASIONE PER ORIENTARE PROFONDAMENTE LO SGUARDO ...

.

Sembrava vi fosse dietro le pupille un enorme pozzo, pieno di secoli di ricordi e di lunghe, lente e costanti meditazioni; ma in superficie sfavillava il presente, come sole scintillante sulle foglie esterne di un immenso albero, o sulle creste delle onde di un immenso lago. 
J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli

.

by Ida Bucci

.

“I silenzi di Castro…Dal silenzio delle pietre l’eco dei fasti Farnesiani”.

Questo è il titolo dell’evento. Sicuramente poetico, direi!!!! Evoca immagini, suoni, profumi, colori, sapori  che emergono da un tempo lontano ..

Quante volte ci capita di passare davanti ai palazzi storici, alle chiese, ai ruderi di qualche antico casolare … quasi mai ci capita di “indagare  la voce del loro silenzio” ..Spesso, le storie più interessanti sono  celate dietro l’aspetto di antichi ruderi  malconci, quadri dalla vernice rovinata, pietre silenti e millenarie…

È il caso dell’antica città di Castro.  

Mi è stato domandato: perché  un giovane dovrebbe  partecipare ad eventi come questi?

Sicuramente per riscoprire l’amore della storia e la cultura del proprio paese, che soprattutto dai giovani, al giorno d’oggi, viene trascurata.

Prendere maggiore consapevolezza, conoscere meglio il proprio territorio ed imparare a prendersene cura, sicuramente, ci renderebbe cittadini migliori.

Mattia Russo

.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.