Il Circolo di studio per imparare ad imparare … Diario di viaggio 8/

Il Circolo di studio per imparare ad imparare … Diario di viaggio 8/

PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE KA1-EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

 1 Settembre 2014- 30 agosto 2015

La formazione  permanente centrata sulle competenze chiave…  per gestire il cambiamento nella vita personale e professionale

.

.

 

logo C&C def

 

 

DIARIO DI VIAGGIO 8/

 

 

 

 

Il circolo di studio per… imparare ad imparare

 

Interviste agli sviluppatori di progetto delle sedi locali

di SV Studieförbundet Vuxenskolan Jämtlands län

e ai formatori dei Studiecirkel leader

 

 

 

FOTOGALLERY 8/

 

 

Segue da diario di viaggio 7

 

La nostra attività di job shadowing ci ha permesso di visitare oltre alla sede di  Ӧstersund, altre tre sede locali si SV Studieförbundet Vuxenskolan Jämtlands län: Lit, Svenstavik e Järpen.

.

karta-webb-sv-jamtlands-lan

Nella carta il dipartimento di SV Studieförbundet Vuxenskolan Jämtlands län con indicate le sedi locali

Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare diversi profili professionali,  in particolare gli sviluppatori di progetto, i tecnici e i responsabili amministrativi. Li ringraziamo per la disponibilità, per le interviste rilasciate e l’autorizzazione alla pubblicazione. Abbiamo potuto assistere e partecipare attivamente ad alcuni circoli di studio. E’ stata un’ autentica ed efficace esperienza di learning by doing, attraverso la quale abbiamo approfondito gli aspetti e le caratteristiche di differenti tipologie di circoli di studio  e delle competenze professionali di coloro che si occupana di folkbildning”.

 Ecco il report delle nostre visite e delle nostre interviste.

 

In ciascuna delle tre sedi, abbiamo rivolto agli operatori la stessa domanda, ovvero quali sono i temi e quale approccio metodologico caratterizza i circoli di studio proposti.

Il modello del circolo di studio si adatta ad ogni tipo di tema: dalla medicina alle lingue, all’informatica, alla musica. Da questo punto di vista, viene spesso adottata una loro classificazione tematica, basata sul sistema di classificazione decimale universale, in uso nel campo della biblioteconomia. Tale classificazione può offrici informazioni utili relativamente ai temi trattati nelle attività del circolo di studio, ma non considera le strategie formative adottate relativamente alla variegata tipologia dei circoli di studio attivi nel dipartimento di Vuxenskolan SV Jämtlands län, così come in tutto il territorio svedese.

Abbiamo avuto la possibilità di osservare e vedere il work in progress di modelli organizzativi, strategie e metodologie di lavoro relative a tre differenti tipologie di circoli di studio, caratterizzati da tre approcci diversi.

 

1. L’ APPROCCIO TEMATICO:  L’esperienza dei circoli di studio di SV Studieförbundet Vuxenskolan a Lit 

L’approccio tematico caratterizza il modello di circolo di studio in cui ciascuno dei partecipanti è portatore di un bagaglio minimo di conoscenze o di esperienze che può mettere in comune. Si riscontra nei circoli di studio in cui si lavora attorno ad un tema precedentemente scelto dai membri del gruppo… (leggi tutto…)

FOTOGALLERY E  INTERVISTE  A   Gerd Larsson Lundgren – Carina Vest Lena Nyman

 

 

 

2. L’ APPROCCIO DIALOGICO: l’esperienza dei circoli di studio SV Studieförbundet Vuxenskolan a Svenstavik

L’ approccio dialogico si riscontra nei circoli di studio il cui scopo principale è di favorire e sviluppare il dialogo tra i partecipanti. In questi tipi di circoli di studio il tema può variare di volta in volta. Qui prevale l’attenzione per il metodo della discussione attorno a un tema, attraverso il lavoro di gruppo. (leggi tutto..)

FOTOGALLERY E INTERVISTE A Kristina Persson

 

 

3. L’ APPROCCIO ARTIGIANALE E ARTISTICO:  l’esperienza dei circoli di studio di SV Studieförbundet Vuxenskolan a Järpen

L’approccio artigianale e artistico è proprio dei circoli di studio che più di altri sono centrati sullo sviluppo della creatività dei partecipanti. La particolarità è costituita dai seguenti elementi… (leggi tutto..)

FOTOGALLERY E CURIOSITÁ

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.