Il “fiore all’occhiello” della Scuola Ida Ferri ….

IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA SCUOLA IDA FERRI: 

IL CORSO  PROFESSIONALE PER MODELLISTI

a cura di Antonella CESARI

La scuola di Moda Ida Ferri, fondata nel 1927 da Ida  Anselma Ferri, originaria di Orvieto,  è una delle scuole di Moda più antiche d’Italia. Nata come impresa a conduzione familiare, nel corso degli anni è passata da “Scuola di Taglio e Cucito” a “Scuola dell’ Abbigliamento”, per poi divenire “Scuola di Moda” a tutti gli effetti con riconoscimenti dalle più importanti case di moda nazionali ed internazionali.
Dal 2001 la Scuola è entrata a far parte del Sistema C.N.A. di Roma, (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa)

Via Antonio Serra, 95 Roma

2016: FRA CONTINUITÁ E CAMBIAMENTO

LA SCUOLA DI MODA IDA FERRI ... UNA QUESTIONE DI “ METODO”

A distanza di novant’anni  la scuola rimane un punto di riferimento sicuramente originale e di qualità per coloro che si avvicinano al mondo delle professioni della moda. Sin dall’inizio, la Scuola brevettò un proprio metodo di modellazione e taglio, sul quale propose ed organizzò diversi corsi di insegnamento, riscuotendo ampi consensi e notevoli richieste nel mondo della moda.  Ancora oggi  il corso triennale per modellisti  rimane il  fiore all’occhiello della scuola accanto alle altre proposte formative, tra le quali i corsi professionali di  Fashion designer (corso moda),  il corso di Alta Sartoria Maschile e il corso Haute Couture Sposa. I corsi promuovono l’acquisizione di competenze tecniche, la preparazione culturale, lo sviluppo del talento e l’approfondimento dei mezzi per trasformare l’impulso creativo in collezioni di moda innovative …  

Negli ultimi anni la Scuola partecipa alle edizioni di “Roma Spose” e di “Alta Roma Alta moda”, presentando una collezione di abiti disegnata e interamente realizzata dagli allievi.

Presentazione di una Collezione realizzata dagli allievi della Scuola di Moda Ida Ferri. Sfilata degli allievi

Per conoscere più da vicino le attività della scuola e i suoi protagonisti abbiamo incontrato Daniele De Santis, responsabile della segreteria organizzativa e abbiamo rivolto a lui qualche domanda…..

Quali sono le caratteristiche e le specificità  che distinguono la Scuola Ida  Ferri nel panorama delle scuole di moda romane e non solo?

L’offerta formativa delle maggior parte delle scuole di moda che ci sono a Roma ed in Italia prevedono lo studio di tutte le materie che riguardano il settore moda, la storia dell’arte,  la storia dell’abbigliamento, l’artigianato, il taglio, il disegno e la modellistica. Noi formiamo tutte le figure professionali che entrano nel mondo della moda, dal  corso di Fashion designer (corso moda), al corso di Alta Sartoria Maschile, oltre al corso di Haute Couture Sposa. Ciò che ci contraddistingue rispetto ad altre scuole è il corso specifico per modellisti  che utilizza il nostro metodo di modellistica brevettato.

Presentazione di una Collezione realizzata dagli allievi della Scuola di Moda Ida Ferri. Sfilata della collezione Sposa

 

  • Qual è la formazione specifica che offre il corso professionale per modellisti e chi è  l’allievo  interessato a frequentare un corso  di questo tipo?

La figura del professionale del  modellista è una figura tecnica. Mentre il sarto lavora su misura, il modellista crea il campione, realizza il campionario ..

In genere chi si rivolge a noi  per frequentare un corso  per diventare tecnico di modellazione ha già le idee abbastanza chiare. Ciò significa che  nella vita vuole fare il modellista, non vuole fare degli studi che gli permettano  magari di disegnare delle collezioni  ma  vuole semplicemente realizzare il vestito. Questo comporta lo studio di materie esclusivamente tecniche. Per realizzare un capo di abbigliamento le materie da imparare sono il cartamodello e la confezione. Questo è quello che noi cerchiamo di garantire agli allievi.

Il corso professionale per modellisti è perciò un corso tecnico  triennale, strutturato prevalentemente con attività di tipo laboratoriale; le ore di laboratorio sono veramente tante!  Il primo anno  gli allievi lavorano su misura, il secondo anno lavorano su taglia 42,  il terzo anno lavorano sullo sviluppo taglie.

Alla fine del terzo anno gli allievi sono  in condizione di  vedere una foto su un giornale, di vedere il vestito di un’amica o semplicemente di guardare una vetrina  ed essere in grado di riconoscere il tipo di capo di abbigliamento, realizzarlo in carta, confezionarlo e cucirlo.

  • Un corso di questo tipo garantisce l’accesso al mondo del lavoro?

Noi siamo tra i pochi ad offrire corsi esclusivamente tecnici. Si tratta di un investimento di tre anni, sia economico  sia di tempo, che però quasi certamente darà dei risultati.  Chi si approccia a questo tipo di studio proviene  in genere da piccole e medie aziende  a conduzione familiare già introdotte nel mondo della moda, dove i nonni  o addirittura i genitori sono stati o sono ancora modellisti.. 

Per questo, una volta terminati i corsi c’è chi prende in mano l’azienda di famiglia, chi si mette in proprio, magari utilizzando le nuove opportunità del web, aprendo una vetrina virtuale ..

  • Come sono organizzati invece i corsi di Alta Sartoria Maschile e il  corso di Haute Couture Sposa? 

Entrambe i corsi hanno durata triennale.  Il corso  di Alta Sartoria Maschile  prevede l’utilizzo delle antiche tecniche di sartoria. Nella nostra scuola insegnano sarti che sono membri dell’ Accademia Nazionale dei Sartori.

Alcuni di loro sono ottantenni che  hanno iniziato andando a bottega, a partire da dodici, tredici anni ..

Nel mondo della moda si dice che “Il sarto d’élite”  si riconosce dalla giacca; è l’esperienza artigianale che fa la differenza! Nel corso di alta sartoria maschile, un sarto professionista come i nostri impiega quaranta ore  per fare una giacca fatta bene … diciamo una settimana lavorativa!

“Roma Alta moda” è la manifestazione dove la Scuola Ida Ferri partecipa con un workshop finale dove viene presentata la linea alta Moda Donna, la linea Alta Sartoria Maschile e la linea Sposa .

Per quanto riguarda invece il  corso di Haute Couture Sposa è Giampaolo Zuccarello  che contribuisce a garantire un’offerta formativa di elevata qualità sartoriale. Oltre ad essere il  direttore artistico della scuola,  insegna stile  ai nostri allievi e grazie alla sua professionalità partecipiamo a “Roma sposa” da una decina d’anni.