In viaggio con l’Avalon Ship… Anticipazioni

postato in: Giovani adulti che ... | 0

“Il pensiero che è soltanto pensiero, l’opera d’arte che è solo concepita, il poema che è soltanto sognato, non costano fatica: è la realizzazione materiale del poema in parole, della concezione artistica in quadro o in statua, che richiede uno sforzo. Questo sforzo è faticoso; eppure, finché lo si realizza, si ha il sentimento che è altrettanto prezioso, più prezioso forse dell’opera d’arte alla quale approda, perché, grazie ad esso, si è ricavato da sé più di quanto ci fosse: ci si  elevati al di sopra di se stessi”

H. Bergson

.

” (…) Passano le ore, l’aurora si avvicina…Ed è allora che la vediamo, la nebbia all’orizzonte. Chissà quali pericoli o quali tesori essa possa celare! Tutta la ciurma si prepara, ci stiamo avvicinando… Eccola è sempre più vicina…

La nostra Viviane  la osserva avanzare con silenzioso  rispetto,  proprio come una vera saggia sappia fare.

La nebbia è sopraggiunta…. L’attraversiamo lentamente… Non abbiamo la minima idea di dove ci troviamo.

Allora Viviane  solennemente alza la mano e…(…)”

In questo modo, cari lettori, ci siamo lasciati qualche settimana fa … clicca qui 

.

.

La nostra mappa ci indica la prima sosta … una piccola isola  appare all’orizzonte!

Ad attenderci un eremita. Sarà lui a guidarci attraverso il primo percorso interiore … 

.

ATTRAVERSO LE VIE DELL’ ARTE... OTTIMISMO - SPERANZA - ESSERCI

L’arte come mezzo non solo per esprimere la propria creatività, ma l’arte anche come il luogo della propria autorealizzazione o, comunque sia, come una via privilegiata che  offre uno sguardo più profondo sulla vita e sulle situazioni  che ogni giorno ci troviamo a vivere ….  

A scuola, spesso, le discipline artistiche vengono messe in secondo piano rispetto alla materie scientifiche… Crediamo invece che, soprattutto durante l’insidioso periodo dell’adolescenza, l’arte possa essere una risorsa preziosissima per imparare a scoprirsi, a scoprire gli altri e il mondo….

I due film che proponiamo  affrontano proprio queste tematiche …

SCUOLA MEDIA: gli anni peggiori della mia vita

Trailer  italiano clicca qui 

.

“L’arte non ha posto in questa scuola… Le regole sono regole”.

.

SING STREET

Vedi alcune clip clicca qui 

.

“Un inno a quell’età in cui tutto sembra possibile … L’amore era tutta un’altra musica”.

.

I film propongono, rispettivamente, le storie di due ragazzi, uno frequentante la scuola media, l’altro il liceo, uno abitante negli Stati Uniti, l’altro in Irlanda. Due ragazzi che scopriranno, il primo  attraverso il disegno, l’altro attraverso la musica, quanto l’arte possa essere importante per la propria  autorealizzazione.

.

A prestissimo

La ciurma dell’Avalon Ship

.

.

“Vogliamo formare un uomo dallo spirito aperto, capace di svilupparsi in più  di una direzione. Vogliamo che sia fornito delle conoscenze indispensabili e che possa acquisire le altre, che abbia imparato ad apprendere. […] Il principio del nostro sistema educativo è che bisogna trattare ogni studente, addirittura ogni scolaro, come se ci fosse in lui la stoffa del maestro”.

H. Bergson

.

CINEFORUM CON I GIOVANI ADULTI DI AVALON SHIP

.

1/ LE MERAVIGLIE scritto e diretto da  Alice Rohrwacher clicca qui 

.