Insieme a Deborah Guerrini … osare la via della musica

Insieme a Deborah Guerrini … osare la via della musica

GIOVANI ADULTI CHE OSANO ...

Lago di Bolsena (VT) – da sinistra, Isola Bisentina, Isola Martana, Località Mergonara a Capodimonte – foto by Deborah Guerrini 

Deborah Guerrini vive a Soriano del Cimino (VT) anche se considera il lago di Bolsena  il luogo del cuore. Un luogo che ama fotografare nei suoi scorci più suggestivi  e dove passa molto tempo in compagnia degli amici. La incontriamo insieme ad Ida Bucci, una delle sue migliori amiche.  Accetta  di condividere con noi  le esperienze e i momenti più belli da lei vissuti percorrendo la via della musica …

Dall’archivio della banda musicale del paese  all’archivio della Cappella musicale del duomo di Viterbo il passo è breve se hai la passione per la musica, se ami ascoltarla e  se hai imparato a leggerla. Deborah Guerrini racconta il suo percorso formativo, l’incontro con i professori e gli insegnanti che l’hanno accompagnata nelle sue esperienze di apprendimento, dalle lezioni di educazione musicale, quando frequentava la scuola media, alle lezioni di solfeggio e di flauto traverso, frequentando la scuola musicale comunale di Soriano, fino ad arrivare al periodo di tirocinio presso il CeDiDo (Centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa) dove, proprio grazie alle sue competenze musicale, le viene affidato il compito di catalogare gli spartiti musicali della  la Cappella del duomo di Viterbo tra il XVIII e il XX secolo. 

Oggi Deborah ha 28 anni. Conseguita la  laurea in Conservazione dei beni culturali con indirizzo archivistico-biblioteconomico, dopo un percorso di specializzazione in conservazione del libro antico, collabora ancora con il CeDiDo di Viterbo. La sua tesi di laurea, “La Cappella musicale del duomo di Viterbo tra il XVIII e il XX secolo”, sta per diventare un e-book che sarà disponibile nei prossimo mesi, edito  dalla casa editrice SetteCittà.

Deborah ha  iniziato ha percorrere LA VIA DELLA MUSICA all’età di dodici anni … 

.

La musica insegna ad ascoltare…Ascoltando s’ impara, e così dovrebbe essere anche nella vita…

Claudio Abbado

.

DEBORAH GUERRINI SI RACCONTA COSÌ ...

.

.

Anno 2005- Deborah durante una esecuzione con la banda musicale di Soriano del Cimino 

.

.

… già da bambina avevo una grande passione per la musica, mi piaceva ascoltarla. Passavo tante ore in compagnia dei brani incisi sulle cassette che trovavo in giro per casa e allegate nelle riviste… ancora oggi considero  la musica una grande amica ….  ascolto vari generi musicali ma alcuni brani rimangono i miei preferiti, I Notturni di Chopin, la musica di Ludovico Einaudi, oltre ad ispirarmi a Viva la Vida dei Coldplay, in un video particolare dove convivono la musica e l’arte di Thomas Cole.

.

.

Mi sono avvicinata al linguaggio musicale a dodici anni, durante il periodo delle scuole medie… Quando il professore ha notato  una certa disposizione naturale verso la musica e anche la mia costanza  mi ha  proposto di entrare a far parte della banda del paese. Ho accettato. Mi piaceva il flauto traverso. Nel 2000  ho iniziato a frequentare la scuola musicale comunale di Soriano del Cimino (VT), fino al 2007. Sicuramente la persona che più mi ha fatto amare la musica, che mi ha insegnato ad apprezzarla, a  comprenderla, ad interpretarla è stata la mia insegnante di flauto traverso, Carmela Maffongelli che è anche cantante soprano. Ricordo gli esercizi che provavo con lei e i brani che ho imparato a suonare. Che soddisfazione saper suonare Il volo del calabrone di Rimskij-Korsakov o  i brani di Fauré !!!!…

.

[vc_btn title=”Leggi tutto ” color=”chino” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Fdeborah-guerrini-si-racconta-cosi%2F|||”]
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.