L’arte di saper invecchiare ….

L’arte di saper invecchiare ….

.

.

L’arte di saper invecchiare…

conversazione con Elettra De Maria e Ann-Margret Alhin ….

.

.

elettra promo alin

.

  L’esperienza della  casa di riposo  svedese di Brännagården e 

le riflessioni sul romanzo “Natale con gli Olmi”….

.

….. per imparare ad  “abitare l’invecchiamento”

.

a cura di Antonella Cesari

coordinamento rete svedese  e traduzioni Siv Schonberg

LA PAURA DI INVECCHIARE: TIMORI & TREMORI
  • Arriverò ad essere vecchio?
  • E quando sarò vecchio?
  • La mia vecchiaia sarà un sereno dispensare saggezza nella pace  e circondato  dall’affetto dei miei cari o piuttosto il persistere di una condizione di solitudine, di malattia o magari  di qualche forma di demenza?
  • Come ho passato gli anni che ho vissuto?
  • Come posso vivere bene i prossimi, ultimi anni?
  • La vecchiaia è soltanto la conclusione della vita, dopo la quale non viene più nulla?
  • La vecchiaia può avere un senso buono e profondo?

.

Nella vecchiaia  ci si riscalda con la legna che si è raccolta durante la giovinezza

Proverbio africano

.

QUESTIONI
  • La terza età va considerata come una fase di inevitabile declino e progressivo ritiro dalle dinamiche sociali e professionali oppure, attraverso le mutate condizioni della persona, è possibile concepire questa fase della vita come una possibile risorsa  e opportunità per tutti, a partire da chi con la persona anziana entra in rapporto? 
  • Per quanto riguarda l’anziano stesso, quali interessi coltivare, quali comportamenti assumere per salvaguardare la propria indipendenza e il proprio senso di autonomia?

Acquista cosa nella tua gioventù che ristori il danno della tua vecchiezza.

E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza,

adoprati in tal modo in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento.

Leonardo da Vinci

ABITARE L’INVECCHIAMENTO ... ESPERIENZE E RIFLESSIONI

Sicuramente le persone devono a se stesse il fatto di essere il più possibile sane e attive. Tuttavia “la capacità e la possibilità di abitare i luoghi e le età della vita” diventano strategiche anche per costruire un benessere condiviso  che sappia rimettere in relazione le generazioni e i contesti. Le esperienze e le testimonianze proposte intendono favorire una riflessione sul tema dell’invecchiamento e della terza età, a partire da due prospettive, in apparenza distanti, che si rivelano tuttavia strettamente interconnesse…

SAPER ABITARE LE STAGIONI DELLA VITA...

.

La scrittura autobiografica come luogo d’incontro con se stessi

La scrittura autobiografica e l’immaginazione narrativa  costituiscono la via privilegiata per arrivare  all’incontro profondo con se stessi e con la propria storia personale.  È  il percorso  che  ha scelto di percorrere e di cui si fa interprete  Elettra De Maria, che dopo  il libro “Il volo della farfalla”, ha presentato   lo scorso 10 aprile a Montefiascone   il suo ultimo romanzo,  Natale con gli Olmi.

Una testimonianza  autentica di come la scrittura  possa essere considera uno  spazio protetto dove incontrare i pensieri,  le speranze e le paure  che hanno accompagnato  le esperienze spesso dolorose e traumatiche  della vita, nel tentativo di rielaborarle e scegliere finalmente di reagire,  rialzarsi,  ricostruire la propria autonomia  e continuare a vivere  dignitosamente.. 

Con grande disponibilità e generosità Elettra De Maria ha accettato di condividere con Geapolis la sua esperienza di scrittrice e di “persona” in cammino e in  ricerca del senso  profondo e ultimo  della vita…

Elettra De Maria presenta  così il suo libro: “Natale con gli Olmi è ambientato  “in una casa di riposo per anziani, il luogo dove  non resta che fare i conti con la propria vita per cercare di capirne il senso e in cui l’unica meta vera che si dovrebbe aver raggiunto è la saggezza senza la quale nulla ha avuto senso”.

[vc_btn title=”Vai all’intervista ” color=”chino” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2F1-intervista-a-elettra-de-maria%2F||”]
MAPPA & BUSSOLA

.

.

1/ Intervista a Elettra De Maria clicca qui 

2/ Ancora qualche domanda ad Elettra De Maria…. L’ intervista continua… clicca qui 

.

Italy

RISIEDERE CON CURA...

.

Le residenze per anziani e i legami con il contesto di riferimento

Il romanzo di Elettra De Maria  affronta le tematiche  legate all’invecchiamento, in particolare la perdita di autonomia e l’ingresso nel circuito della “long term care” (lunga degenza), dove la vera sfida non  è solo quella sanitaria assistenziale, ma anche quella relazionale-educativa che consente alla persona di rimanere  persona fino alla fine.

È sorprendete come le descrizioni della casa di riposo “Parco degli Olmi”  coincidano perfettamente con gli ambienti e l’organizzazione della casa di riposo  Brännagården, situata nella Contea di Jamtland, nel nord della Svezia.  Nella primavera 2015,  Brännagården ha ricevuto il premio come miglior cooperativa della Contea e in autunno dello stesso anno  il premio come miglior cooperativa di tutta la Svezia! Un approccio di cura basato sulla relazione significativa, sul senso comunitario e sulla centralità della persona…

Proponiamo alcune testimonianze  raccolte  presso la casa di riposo svedese di Brännagården durante la visita di studio  realizzata dall’équipe di Geapolis nell’ambito della mobilità di staff K1 ERASMUS +  (2014-2015). La documentazione proposta dà  segno di come sia possibile non solo concepire, ma anche realizzare praticamente luoghi di vita comunitaria che senza trascurare la dimensione assistenziale si caratterizzano soprattutto per la loro umanità.   

[vc_btn title=”Per saperne di più ” color=”vista-blue” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Fcurare-prendersi-cura-della-persona-anziana-l-eccellenza-svedese-e-brannagarden%2F||”]
MAPPA & BUSSOLA

.

1/ Curare & Prendersi cura della persona anziana: l’ eccellenza svedese é BRÄNNAGÅRDEN clicca qui

2/”Ho prenotato qui una camera…” conversazione con Sylvia Bränngård, direttrice  di Brännagården clicca qui 

3/ Brännagården: una storia che viene da lontano. Conversazione con Ann Margret Alhin clicca qui 

Sweden

.

Maggio 2015: l’équipe di Geapolis visita la casa di riposo  Brännagården, situata nella Contea di  Jämtland nel nord della Svezia

FOTOGALLERY  clicca qui

BRÄNNAGÅRDEN BROCHURE  clicca qui

BRÄNNAGÅRDEN RASSEGNA STAMPA clicca qui

PER SAPERNE DI PIÚ

.

Il processo di invecchiamento

Nello sviluppo della persona la tappa dell’invecchiamento e della terza età è l’ultima… Oggi siamo consapevoli, più che in passato, della necessità di crescere durante e verso la terza età, e non solo di caderci dentro. Bisogna dunque prepararsi e preparare questa tappa.

Gli atteggiamenti che portano l’anziano ad accettare e aver fiducia, a credere in sé e negli altri sono iscritti nel carattere della persona, ma possono essere il frutto, certamente non spontaneo, ma voluto e cercato….

.

[vc_btn title=”Per saperne di più” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Fapprofondimenti-la-paura-di-invecchiare%2F||”]

IL POSTO DELLE FRAGOLE  (1957) , Ingmar Bergman ci presenta un viaggio attraverso i luoghi della giovinezza che racconta l’importanza degli affetti e della disponibilità verso l’altro. Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/2014/05/ilposto-delle-fragole-bergman-recensione/

.

“All’ora del tè  arriva Antonietta, ma non è solo il carrello che sta portando perché, dopo un poco, entra con due scatoloni e, ammiccando verso Marisa annuncia: “Ecco l’Albero di Natale! Per il giorno dell’Immacolata faremo anche questo! Tanto ormai al disordine dei miei indisciplinati ragazzi mi sono abituata. Ma non vi venga in mente di farlo prima!” Vedo Marisa felice e penso al ricorrere della parola “ragazzi”. No, non è una presa in giro. Dentro ognuno di loro si scorge la luce di ciò che sono stati, come se nel loro intimo vecchi sogni, speranze, progetti, illusioni che oggi non possono essere più rinnovati, fossero comunque restati dentro come cristalli ardenti.”

Elettra de Maria (tratto da Natale con gli Olmi) 

.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.