2/ L’Avalon Ship propone… Esserci con creatività

postato in: Giovani adulti che ... | 0

.

“Il pensiero che è soltanto pensiero, l’opera d’arte che è solo concepita, il poema che è soltanto sognato, non costano fatica: è la realizzazione materiale del poema in parole, della concezione artistica in quadro o in statua, che richiede uno sforzo. Questo sforzo è faticoso; eppure, finché lo si realizza, si ha il sentimento che è altrettanto prezioso, più prezioso forse dell’opera d’arte alla quale approda, perché, grazie ad esso, si è ricavato da sé più di quanto ci fosse: ci si  elevati al di sopra di se stessi”

H. Bergson

.

PRATICHE PARTECIPATIVE (TIC) & RISORSE EDUCATIVE APERTE (OER)

.

La SPERANZA  è di avere scoperto un significato per la mia vita.  (Jacques Loew)

 

Le circostanze spezzano le ossa di un uomo; ma non è mai stato dimostrato che esse spezzino l’ OTTIMISMO  di un uomo. (Gilbert Keith Chesterton)

 

ESSERE  ciò che siamo, diventare ciò che siamo capaci di diventare, questo è il solo fine della vita. (Robert Louis Stevenson)

.

.           Pagina collaborativa a cura dei giovani adulti di Avalon Ship clicca qui

La nostra mappa ci indica la prima sosta … una piccola isola  appare all’orizzonte!

Eleonora Cecconi ha deciso di restare a guardia della nave e di non scendere questa volta. Miriam sta sotto un grande albero con il taccuino e la penna in mano, mentre Maria Francesca  disegna su una parete di pietra tutto ciò che vede.  Eleonora fotografa con interesse anche le cose apparentemente più insignificanti.

Io e Vivianne osserviamo divertiti la scena… improvvisamente  la nostra attenzione viene catturata da alcune immagini che iniziano a susseguirsi davanti al nostro sguardo…

vai alla mappa clicca qui 

ATTRAVERSO LE VIE DELL’ ARTE...

La forza dell'arte by E. Braida

L’arte come mezzo non solo per esprimere la propria creatività, ma l’arte anche come il luogo della propria autorealizzazione o, comunque sia, come una via privilegiata che  offre uno sguardo più profondo sulla vita e sulle situazioni  che ogni giorno ci troviamo a vivere … 

A scuola, spesso, le discipline artistiche vengono messe in secondo piano rispetto alla materie scientifiche… Crediamo invece che, soprattutto durante l’insidioso periodo dell’adolescenza, l’arte possa essere una risorsa preziosissima per imparare a scoprirsi, a scoprire gli altri e il mondo…

I due film che proponiamo  affrontano proprio queste tematiche …

.

“Vogliamo formare un uomo dallo spirito aperto, capace di svilupparsi in più  di una direzione. Vogliamo che sia fornito delle conoscenze indispensabili e che possa acquisire le altre, che abbia imparato ad apprendere. […] Il principio del nostro sistema educativo è che bisogna trattare ogni studente, addirittura ogni scolaro, come se ci fosse in lui la stoffa del maestro”.

H. Bergson

.