Libri & Lettura: una risorsa preziosa per lo sviluppo personale in età adulta

Libri & Lettura: una risorsa preziosa per lo sviluppo personale in età adulta

.

…. La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società. … La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali….

Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche 

PAROLE CHIAVE

Crescita personale – Pensiero riflessivo – Competenze linguistiche – Competenze  sociali- Intelligenza emotiva- Abilità riflessive

LIBRI & LETTURA

Il libro  è considerato  da sempre uno strumento di riflessione, di conoscenza e di promozione personale e collettiva. Leggere un libro aiuta a crescere. Lo sviluppo delle competenze linguistiche, culturali, sociali, il potenziamento del senso di efficacia personale, dell’autostima  e dell’intelligenza emotiva  sono impliciti   nel significato più profondo  che l’atto di leggere racchiude in sé. 

Già per gli antichi, infatti, la lettura e le storie costituivano una tappa fondamentale di quel percorso esistenziale che riguarda la pratica della cura di se stessi, o per dirla con Seneca, della cura sui. In questa prospettiva, prendersi cura di sé significa…. ascoltarsi, analizzarsi, interrogarsi secondo un processo equilibrato di strutturazione e ristrutturazione di sé…

La  modernità ha trasformato la “cura sui” di Seneca in “biblioterapia”. È un termine particolarmente  utilizzato dagli inglesi, che amano la lettura molto più degli italiani. Il termine sta ad indicare il valore della lettura come mezzo di crescita personale, tanto da essere utilizzato anche a scopo terapeutico.

 

Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la  consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.

Francesco Petrarca

LIBRI IN CIRCOLO ... PERCHÉ LEGGERE

A tutti sarà capitato, di leggere e di essere “illuminati” da un libro, un po’ come un buon amico che dice le cose giuste al momento giusto e che fa riflettere. Più spesso il libro viene utilizzato o cercato attivamente come formazione, autoformazione,  autoaiuto …ecc.

PERCHÉ LEGGIAMO?

  • Leggiamo per trovare le risposte che non abbiamo trovato  altrove
  • Leggiamo per essere accompagnati nella revisione e comprensione del nostro  passato
  • Leggiamo per dar voce a pensieri ed emozioni inespressi
  • Leggiamo per permettere di riconoscere situazioni già sperimentate da altri e di attribuirvi un significato prima sconosciuto, attenuando il senso di angoscia dell’ignoto e del mistero
  • Leggiamo per aiutare a pensare al proprio progetto futuro, ponendo domande sul percorso che sarà 

In tutte queste situazioni la lettura assume un significato molto importante nel favorire l’autonomia personale, la capacità critica e  l’adattamento  positivo e propositivo alla realtà.

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso

Daniel Pennac

 

ANTICIPAZIONI

a partire da lunedì 16 novembre

 lo spazio virtuale del

italo- svedese

“Leggere Altro & Oltre” 

sarà attivo 

Leggere Altro & Oltre  è una proposta  culturale rivolta  ai lettori, agli animatori e agli insegnanti impegnati a promuovere sul territorio locale  e in ambito scolastico progetti di animazione della lettura …

Dimensione locale e prospettiva europea  caratterizzano lo spazio virtuale di “Leggere Altro & Oltre”, che   si propone come risorsa e  luogo di scambio culturale  aperto e in divenire.  

Non manca l’angolo lettura per il lettore, in cerca di uno spazio intimo e personale per ritrovarsi.  Scriveva Romano Guardini: “  L’amore per il libro è proprio di colui che se ne sta seduto alla sera nella sua stanza, mentre intorno è silenzio, ed ecco che, improvvisamente, i libri presenti nella stanza diventano per lui come esseri viventi. Singolarmente viventi. Oggetti piccoli, eppure pieni di mondo. Che stanno lì senza muoversi e senza far rumore e tuttavia pronti in ogni momento ad aprire le proprie pagine e a cominciare un dialogo che racconta del passato, che rimanda al futuro o che invoca l’eternità, e tanto più inesauribile, quanto più ne sa attingere colui che ad essi si avvicina…”

 

PER ANDARE OLTRE .... DIARIO DI VIAGGIO
LA BIBLIOTECA... CHE ORIENTA

Settembre 2014. In vista  della creazione del network  italo-svedese, lo staff di progetto di C&C PROGRAMME  insieme a Bodil Henriksson Johansson, coordinatrice della mobilità di staff di Geapolis presso Vuxenskolan SV Jämtland ha effettuato una visita alla biblioteca comunale di Valentano …  

[vc_btn title=”Leggi tutto” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Fla-biblioteca-via-di-accesso-alla-conoscenza-diario-di-viaggio5%2F||”]
LE BIBLIOTECHE ... CASE VIVENTI

24 aprile 2015. Nevica. Di buon mattino partiamo da Häggenås diretti a Östersund,  città  capoluogo dell’omonima municipalità e della contea di Jämtland. Destinazione: biblioteca comunale.  Ad accoglierci Maj Eriksson,  direttrice della biblioteca di  Ostersund. 

[vc_btn title=”Leggi tutto…” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Fle-biblioteche-case-viventi-diario-di-viaggio2%2F||”]
LA BIBLIOTECA CHE INCLUDE ...

27 aprile 2015. Le nostre attività  ora proseguono  a Lit,  un piccolo comune di circa mille abitanti, che dista 23 Km dalla città di Ӧstersund. Incontriamo le responsabili del gruppo dei volontari che  si occupano del coordinamento e della gestione delle  attività della biblioteca.

[vc_btn title=”Leggi tutto…” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Fla-biblioteca-che-include-diario-di-viaggio4%2F||”]
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.