Mostra “Donne & Spose”… i visitatori hanno detto sì

Mostra “Donne & Spose”… i visitatori hanno detto sì

Curiosità, interesse  e consensi da parte dei visitatori per la  mostra “Donne & Spose”,  ospitata a Montefiascone negli spazi  delle Ex  Carceri  dal 20 al  24 agosto. Con il patrocinio del Comune di Montefiascone e dell’Ambasciata di Svezia in Italia, l’evento è stato promosso dall’ associazione  Estrosidee, in collaborazione con l’associazione Bolsena Ricama e  l’associazione Fiordini onlus, nell’ambito di un progetto di collaborazione culturale italo-svedese coordinato dall’associazione Geapolis e dall’associazione svedese Kulturnätverket Häggenås Lit Kyrkås. L’inaugurazione della mostra è stata preceduta da due conferenze che si sono svolte  presso  la Rocca dei Papi – Sala Innocenzo III. Relatori  Maria Vittoria Ovidi Pazzaglia e Giancarlo Breccola. 

La prof.ssa Maria Vittoria Ovidi,  Presidente dell’associazione Bolsena Ricama,  ha proposto un contributo sul tema del  corredo delle spose intorno al lago di Bolsena. Originaria di Bolsena,  attraverso un approccio  autobiografico al tema, ha ripercorso la storia del corredo da sposa nei paesi intorno al lago di Bolsena, caratterizzato dalla presenza di biancheria realizzata in fibra di canapa. La lavorazione della canapa, oggi non più praticata, ha costituito per secoli un’attività diffusa e importante per l’economia del territorio. L’ intervento ha accompagnato i presenti  a ripercorrere il ciclo di lavorazione, dalla coltivazione alla tessitura a telaio. Con la tela di canapa venivano confezionati infatti, lenzuola, tovaglie, tovaglioli, federe  e asciugamani  oltre ad indumenti quali camicie e biancheria di uso domestico. É stata anche l’occasione per presentare al pubblico presente il progetto  Un Merletto per l’UNESCO, del quale la professoressa Ovidi è coordinatrice.

Per saperne di più clicca qui

Il contributo dello storico locale Giancarlo Breccola  ha introdotto  una sezione della mostra “Donne & Spose” dedicata a tre figure di donne, protagoniste delle vicende politiche e  sociali  del loro tempo, Matilde di Canossa, Cristina di Svezia, Maria Clementina Sobieska, accomunate dall’aver vissuto nel territorio della Tuscia alcuni momenti significativi della loro vita.

Giancarlo Breccola ha proposto una interessante presentazione delle nozze regali  di Maria Clementina Sobieska e Giacomo Francesco Edoardo Stuart celebrate, dopo numerose difficoltà, nella cappella del palazzo episcopale di Montefiascone il 3 settembre 1719.

Per saperne di più clicca qui

Le testimonianze  autobiografiche raccolte a Piansano e Montefiascone (ITALIA), Lit (Svezia) e Sugenheim (Germania) hanno permesso di realizzare un percorso espositivo che, attraverso la documentazione fotografica,  gli abiti da sposa originali, gli accessori, i corredi e non solo…    hanno  favorito il confronto fra le  tradizioni latine e nordiche riguardanti  le feste e  i  riti legati alle celebrazioni dei matrimoni nel territorio della  Tuscia, della Contea  svedese di Jamtland e del lander  tedesco della Baviera. 

SVEZIA
GERMANIA

sfoglia l’album della mostra clicca qui 

foto by Gioacchino Bordo 

[vc_toggle title=”ENTRA NEL CIRCOLO DI STUDIO “MATRIMONIO & DINTORNI”” el_id=”1473087820663-535ed32c-3413″][/vc_toggle]
... UNO SPAZIO DI INCONTRO ...

Il circolo di studio “Matrimonio & dintorni”  è uno spazio di incontro dove,  attraverso  “il metodo delle storie di vita”,  è possibile  recuperare la conoscenza del passato ascoltando chi l’ha vissuto e ne ha respirato il clima,  verificando in che modo  esso possa  rapportarsi all’oggi  a partire  dalla diversità di vedute,  di prospettiva, di formazione e  di costume sociale.  L’obiettivo: favorire il senso individuale e collettivo di appartenenza al contesto locale, in una prospettiva di integrazione di  differenti realtà culturali  e geografiche.   

SVEZIA

 “KULTURNÄTVERKET” (Lit-SVEZIA) propone  

ITALIA

GEAPOLIS propone 

ITALIA

ESTROSIDEE propone 

GERMANIA

BAVIERA & Dintorni propone 

[vc_toggle title=”STORIE DI VITA … I GIORNI DELLE SPOSE ” el_id=”1473089829779-af9cfa99-057c”][/vc_toggle]

“Donne & Spose“

 La dimensione antropologica,  familiare, sociale, religiosa del matrimonio attraverso lo sguardo e le esperienze delle donne

È questo uno spazio dedicato alle donne e non solo … storie di donne narrate da donne e che interpellano le donne  di oggi  che vivono in un contesto sociale completamente cambiato … Il circolo di studio  Matrimoni & dintorni  scommette sull’incontro e sull’intreccio possibile di saperi, esperienze e linguaggi intorno al tema dell’ apprendimento in età adulta attraverso l’approccio autobiografico. 

vai alla pagina clicca qui 

Ennio De Santis, Il volo 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.