Le competenze secondo Edgar Morin – Gennaio 2016

Le competenze secondo Edgar Morin – Gennaio 2016

foto by Gioacchino Bordo 

QUESTIONI
  • Quali sono le competenze fondamentali che dovrebbero essere sviluppate nel corso di tutta la propria esistenza?
  • Ciò che possediamo come patrimonio di conoscenze, abilità e atteggiamenti ci permette di agire in maniera autonoma e responsabile nel contesto della vita personale, sociale e lavorativa?
  1. UNA FORMAZIONE CENTRATA SULLE COMPETENZE.

La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio (18 dicembre 2006)  relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (lifelong learning) delinea otto competenze chiave.

Quattro riguardano ambiti di conoscenza tradizionalmente presenti nei processi formativi:

  • ambito della comunicazione nella lingua madre 
  • ambito della comunicazione in lingua straniera
  • ambito della matematica e scienza di base
  • ambito delle tecnologie digitali

 Quattro rispondono a caratteristiche generali della persona

  • Ambito dellapprendere ad apprendere
  • Ambito delle competenze interpersonali e civiche
  • Ambito dellimprenditorialità
  • Ambito dellespressione culturale

Geapolis considera queste ultime  quattro competenze chiave la griglia di lettura e il contesto di integrazione delle prime quattro. Nonostante questa distinzione sia poco evidenziata nelle indicazioni ufficiali della Raccomandazione, in realtà  esse sono centrali e fondamentali per dare senso e prospettiva sia  alla propria vita personale  che a quella professionale. 

GEAPOLIS 2016 .... PERCORSI & PROPOSTE

AMBITO DELLAPPRENDERE AD APPRENDERE

Comprende la disponibilità e l’abilità ad organizzare e regolare il proprio apprendimento, sia individualmente, sia in gruppo. Include l’abilità a gestire il proprio tempo produttivamente, a risolvere problemi, ad acquisire, elaborare, valutare e assimilare nuove conoscenze e ad applicare queste e le abilità in una varietà di contesti (a casa, nel lavoro, nella scuola e nella formazione).

 COMPETENZE INTERPERSONALI 

Si tratta di tutte le forme di comportamento che occorre padroneggiare per partecipare in maniera efficiente e costruttiva alla vita sociale e a risolvere i conflitti, quando necessario.  Le abilità interpersonali sono essenziali per una effettiva interazione personale e di gruppo e sono da valorizzare sia in pubblico, sia in privato. È  in questo contesto  che entra in gioco anche la dimensione morale, etica e spirituale della persona.

AMBITO DELL’IMPRENDITORIALITÁ

Ha una componente attiva e una passiva in quanto comprende sia la propensione a indurre cambiamenti in prima persona, sia ad accogliere, appoggiare e adattarsi alle innovazioni sollecitate da fattori esterni.  L’imprenditorialità coinvolge il prendersi la responsabilità delle proprie azioni, positive e negative, sviluppando una visione strategica, ponendosi degli obiettivi e raggiungendoli, essendo motivati a raggiungere gli obiettivi.

ENTRA NELLO SPAZIO PATRIMONIO & CULTURA

.. ESPRESSIONE CULTURALE

Si tratta di apprezzare  l’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni secondo uno spettro di forme, che includono musica, espressione corporale, letteratura e arti plastiche.  Un atteggiamento positivo è legato anche alla creatività e alla disponibilità a coltivare la capacità estetica tramite l’autoespressione artistica e la partecipazione alla vita culturale.

PER SAPERNE DI PIÚ

La competenza delle competenze sta

nel saper condurre in maniera coerente e valida la propria vita

 nel contesto delle vicende che la sollecitano e

 spesso la sfidano in maniera particolarmente viva.

.

Le but de l’école est d’aider à apprendre à vivre. Certains enseignements ne font pas partie des disciplines, mais permettent de les intégrer. Qu’est-ce qu’être humain ? […] À mon sens, connaître notre nature humaine est donc essentiel. Et cela passe forcément par l’enseignement de l’incertitude. […] L’incertitude fait partie du destin humain, mais nul n’est préparé à l’affronter. À mon avis, la réforme de l’enseignement doit d’abord aller dans ce sens.

()

.

Bibliografia:

“I sette saperi necessari all’educazione del futuro”,  scritto da Edgar Morin nel 1999, su commissione dell’UNESCO, nell’ambito del “Programma internazionale dell’educazione”,  è stato pubblicato in Italia dall’editore Cortina nel maggio 2001. Dopo “La testa ben fatta- Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero” (Raffaello Cortina Editore, 2000), il saggio di Morin invita gli educatori ad individuare alcuni “accessi” attraverso i quali  iniziare a muoversi verso una nuova impostazione dei saperi.  Morin ce ne indica sette  per iniziare  ad intraprendere il “viaggio”….

In francese il saggio è reperibile in edizione integrale al sito :

http://www.agora21.org/unesco/7savoirs/

Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.