Howard Gardner e le intelligenze multiple

Howard Gardner e le intelligenze multiple

foto by Gioacchino Bordo 

RENDERE VISIBILE L'APPRENDIMENTO

.

.

Chi ha solo un martello come strumento penserà che molte cose siano chiodi

Mark Twain

.

.

CAMBIARE LE PROSPETTIVE SULL’INTELLIGENZA

“Saggezza e buon senso si ottengono in tre modi:

primo con la riflessione, che è la cosa più nobile;

secondo attraverso l’imitazione, che è la cosa più semplice; 

e terzo con l’esperienza, che è la cosa più amara di tutte.”

Confucio (filosofo cinese)

.

LE DOMANDE

  • Che cos’è l’intelligenza?
  • Che cosa caratterizza una persona intelligente?

.

CHE COSA É L'INTELLIGENZA

.

La parola intelligenza racchiude molteplici significati e viene usata per indicare talmente tanti tipi di ragionamento che è difficile definire che cosa sia. In linea di principio si può affermare in generale che l’intelligenza comprende le seguenti capacità:  la capacità di imparare dall’esperienza, la capacità di adattarsi rapidamente a nuove sfide e nuove condizioni, la capacità di risolvere i problemi e la capacità di creare. Tali comportamenti sono riconducibili a quell’ elemento distintivo universale e invariabile della specie umana che è il pensiero.

.

LA PERSONA INTELLIGENTE É ...

.

Che cosa caratterizza una persona intelligente? Una persona intelligente è una persona che sa pensare e possiede perciò capacità cognitive, come anche strategie di riflessione e abilità. Ma ciò che rende buono un pensatore non è solo un’abilità cognitiva superiore o particolari abilità: al contrario è la tendenza continua ad esplorare, a ricercare, a verificare la chiarezza, ad assumersi rischi intellettivi, e a pensare con criticità e con immaginazione. Queste tendenze possono essere  chiamate disposizioni a riflettere.

.

LE INTELLIGENZE MULTIPLE

.

Le recenti scoperte sul cervello indicano che ogni essere umano può scoprire dentro di sé il tipo di in­telligenza che gli consente di dare di più alla sua vita e di ri­cavarne di più. Lo psicologo ha scoperto che l’intelligenza non è una sola, ma che esistono varie intel­ligenze. Ipotizza otto (e più recentemente nove) forme prin­cipali di intelligenza, ognuna collegata all’attività di una deter­minata area del cervello.  Egli afferma che siamo tutti intelligenti. La cosa importante per avere successo è scoprire la nostra abilità specifica. Più uti­lizziamo e stimoliamo i nostri talenti naturali, più li sviluppiamo.  Gardner sottolinea che ciascuno di noi possiede un amalgama di tutte le intelligenze, che si inte­grano in modi diversi per compiere una certa attività, ma in genere prevale un solo tipo di intelligenza. Queste intelligenze funzionano in genere in modo armonico ma sono relativamente autonome. Esse sono:

.

INTELLIGENZA LINGUISTICA

.

È lo capacità di comprensione del significato delle parole, l’abilità di parlare e la ricchezza di vocabola­rio. Si esprime quando conversia­mo, quando spieghiamo qualcosa, quando impariamo una storia, memorizziamo un nome o attraverso l’analisi del linguaggio. Questa for­ma di intelligenza viene stimolata per mezzo del linguaggio orale, del­la lettura e della scrittura.

Le persone con un’intelligenza linguistica molto sviluppa­ta amano giocare con le parole, si esprimono con facilità, sono lettori voraci, possiedono un eccellente vocabolario, sono so­liti pensare ad alta voce e ascoltando un’informazione la ap­prendono rapidamente.

Le professioni pre­ferite  da chi possiede questa intelligenza sono la letteratura, il giornalismo e il diritto.

INTELLIGENZA MUSICALE

.

È la capacità di capire la struttura musicale, la sensibilità ai suo­ni, il riconoscimento, la riproduzione e la creazione di ritmi e melodie. Si espri­me nella capacità di pensare in termini di suoni, ritmi e melo­die, nella creazione di tonalità e nel riconoscimento e nella creazione di suoni. Chi possiede questa intelligenza musicale ha il dono di esprimere emozioni e sentimenti attraverso la musica. Lo sviluppo di questa intelligen­za implica la composizione di musiche e la loro esecuzione, la conoscenza della teoria musicale e la percezione del ritmo.

Le professioni collegate a questa intelligenza sono  direttore d’orchestra o maestro del co­ro, compositore, critico musicale, musicologo, tec­nico del suono, musicista, cantante, direttore di tea­tro d’opera. 

.

INTELLIGENZA LOGICO-MATEMATICA

.

Comprende i modelli astratti, sa usare il ragionamento indut­tivo e deduttivo, trovare le  relazioni, eseguire calcoli comples­si, leggere i simboli matematici, capire i postulati matematici e ragionare in modo scientifico. Le persone in cui questa intelligenza è molto sviluppata sono molto abili nel calcolo. Le professioni più adat­te sono lo scienziato, lo statista, l’economista, lo statistico, il ra­gioniere, l’auditor, il programmatore di computer e l’ingegnere. 

.

INTELLIGENZA CINESTETICA

Include il controllo dei movi­menti volontari, i movimenti  automatici programmati, l’­ espressione delle emozioni attraverso il corpo e tutte le forme di espressione corpo­rea. Appartengono a questa intelligenza il senso della co­ordinazione e del tempismo. Le persone che possiedono que­sto tipo di intelligenza eccellono negli sport, nella danza e in qualunque attività che implichi l’uso del corpo. Sono molto brave nei lavori manuali. Le professioni adatte a questo tipo di intelligenza sono la danza, quelle legate al palcoscenico, istruttori di educazione fisica, artigiani, orafi e sportivi in ge­nerale.

INTELLIGENZA SPAZIALE

Questa intelligenza include l’im­maginazione attiva, l’orientamento nello spazio, l’elaborazione di im­magini, la rappresentazione grafica, il riconoscimento dei rapporti de­gli oggetti nello spazio e la perce­zione da angolazioni diverse. La capacità di utilizzare l’intelligenza spaziale è l’abilità di manipolare forme e immagini tridimensionali. Altri aspetti sono la sensibilità per la profondità, l’abilità nel di­segno e nella riproduzione di scenari, e la comprensione delle relazioni spaziali. Le persone dotate di questa intelligenza ec­cellono nella professione di architetto, disegnatore, grafico, scul­tore, pittore, marinaio, chirurgo, pilota, fotografo, progettista, in­gegnere civile, topografo e decoratore. 

INTELLIGENZA NATURALE

.

Questa intelligenza dà la capacità di riconoscere e classifica­re vegetali, animali e minerali  e il loro rapporto con ii loro ambiente. Le persone dotate di questo tipo di intelligenza mantengono un costante contatto con la natura e hanno una elevato consapevolezza ecologica.

Possiedono un’eccellente conoscenza del funzionamento del corpo e conducono una vita sana. 

Profes­sioni collegate all’intelligenza naturale sono lo biologia, l’ oceanografia, la biochimica, l’antropologia, la zoologia e l’agro­nomia. 

.

INTELLIGENZA INTRAPERSONALE

È la capacità scarsamente usata di conoscere noi stessi, vedere la nostra interiorità, sapere chi sia­mo, conoscere i nostri sentimen­ti  e le motivazioni che ci spingo­no ad agire in un certo modo. Uno sviluppata intelligenza intrapersonale accresce l’autostima e rafforza il carattere. 

Sono persone silen­ziose, riflessive, introspettive e solitarie. Sono liberi pensatori che hanno una conoscenza molto reale delle proprie forze e debolezze. Lo sviluppo di questa forma di intelligenza com­porta la massima capacità di attenzione e di concentrazione,  il controllo cosciente delle emozioni, la ricerca dell’identità, la comprensione e lo creazione di simboli, lo sviluppo di un si­stemo filosofico personale,  la metacognizione e la conoscenza di sé.

Professio­ni tipiche sono la psicologia, lo psichiatria, la filosofia e la ricerca scientifica.

INTELLIGENZA INTERPERSONALE

È la capacità di relazionarsi e co­municare. Le persone con un ele­vato sviluppo dell’intelligenza in­terpersonale sono molto sociali, amano la compagnia e percepi­scono gli stati d’animo degli altri.

La capacità di percepire e inter­pretare i  comportamenti delle al­tre persone determina il nostro comportamento in risposta al ca­rattere, alle motivazioni, alle in­tenzioni e al comportamento de­gli altri. 

Il suo sviluppo favorisce i rapporti signi­ficativi, la socializzazione, l’apprezzamento dei valori culturali, la tolleranza e la comprensione.

Le professioni adatte a que­sto tipo di intelligenza sono l’insegnante, il politico, il sociolo­go, l’antropologo, il giornalista, il leader in generale, il medico e il venditore.

EDUCAZIONE PERMANENTE

.

Quando si parla di coltivare alcuni tipi di intelligenza, la cornice di riferimento più immediata è quella della scuola. Ma è nostro immediato dovere estendere tale cornice al di là delle strutture educative tradizionali. Nelle nostre società di oggi – e di domani- genitori, compagni e mezzi di comunicazione hanno un ruolo almeno altrettanto  significativo di quello degli insegnanti abilitati e delle scuole ufficiali. Se mai un cliché degli ultimi tempi è sembrato appropriato, si tratta del riconoscimento che l’educazione deve essere permanente…. occorre porsi la domanda: che fare per mobilitare al meglio le nostre capacità  in modo da rimanere tutti adeguati al presente, non solo oggi ma anche domani e il giorno dopo?

Howard Gardner (tratto da Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli 2007)

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.