.

Marisa abita oggi a Piazzola sul Brenta, un comune  di 11 251 abitanti  situato a nord di Padova che (come evidenzia il nome) costeggia le rive del fiume Brenta.

.

Il Duomo di Piazzola Sul Brenta

Per saperne di più …

Il Duomo di Piazzola Sul Brenta venne costruito tra il 1914 ed il 1926, inaugurato ed aperto al culto nel 1926 clicca qui

.

Piazzola sul Brenta, Viale delle Magnolie 

dalla Piazza Camerini, in prospettiva, si scorge il viale delle magnolie, il più antico d’Europa, qualcuno dice del mondo…

.

VILLA CONTARINI

Villa Contarini – Camerini è una delle più grandi ville venete. Di aspetto barocco, è situata a sfondo della piazza principale di Piazzola sul Brenta (Padova), porticata e semicircolare. clicca qui 

.

La più magica tra le ville del Brenta, caduta e risorta dalle ceneri come l’araba fenice, è oggi il monumento che più profondamente esprime quella cultura del piacere per il piacere che contraddistinse il seicento ed il settecento.

.

.

.

verso VILLA CONTARINI … gli sguardi fotografici di Marisa 

…  Colonnato in Piazza Camerini,  dal Colonnato parte il complesso della villa Camerini-Contarini

.

Annesso alle case Camerini (le porcilaie)

Un decoro caratteristico delle Case Camerini. Lo stesso è reperibile al Palazzo Ducale di Venezia

esempio di casa storica restaurata, detta Carovana 

 esempio di casa storica restaurata, detta Casa Camerini 

IL DUOMO

FORMAZIONE & CULTURA

Piazzola sul Brenta, sede della Biblioteca Comunale e Monumento ai Caduti 

Scuola Secondaria di primo grado “Luca Belludi” sede dell’Istituto Comprensivo 

NEL GIARDINO DI MARISA ...

A PRESINA DI PIAZZOLA SUL BRENTA ... MUSICA D'AUTORE

Luigi Bottazzo (Presina di Piazzola, 9 luglio 1845 – Padova, 29 dicembre 1924) è stato un organista e compositore italiano.

All’età di nove anni perse la vista in un incidente. Studiò la musica presso l’Istituto dei ciechi a Padova, e nello stesso istituto, tempo dopo, fu nominato, a soli diciannove anni, insegnante di armonia, contrappunto ed organo. L’illustre organista si esibì in molte chiese di Padova e paesi limitrofi, e nel 1872 divenne l’organista della Basilica di Sant’Antonio di Padova e insegnante d’organo. Il suo allievo più illustre fu Raffaele Casimiri, che divenne maestro di cappella presso la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. clicca qui 

PIAZZOLA SU BRENTA ... UN PÓ DI STORIA

Piazzola sul Brenta: monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale

.

.

.

.

.

.

A partire dal suo film “Torneranno i prati”, la grande guerra secondo Ermanno Olmi, il regista racconta la vita, la morte, la guerra, la pace e il cuore degli uomini…

.

.

.

.

.

Il monumento é  stato realizzato utilizzando tre lastre in pietra  provenienti  dagli scenari di guerra del  MONTE PASUBIO, del  MONTE GRAPPA e del MONTE CENGIO. Esse sono state assemblate e collocate a Piazzola sul Brenta  tenendo conto  della direzione  e del verso  geografico  delle tre montagne. 

torna alla pagina clicca qui