QUANDO GLI ABITI E GLI ACCESSORI RACCONTANO UNA STORIA…

.

.

Dall’estro di due amiche, Maura Orzi e Carla Bartoli, dell’associazione culturale Estrosidee di Montefiascone, nascono lavori all’insegna dell’artigianato e del made in Italy.

Appassionate l’una di ricamo e l’altra di pittura, ad ispirarle è la bellezza della natura, quella della loro città, ed in particolare quella  del verde e dei fiori presenti nei giardini della Tuscia.

Fiori, foglie, erbe, petali e  prati in fiore vengono riprodotti e declinati in maniera originale ed unica nei loro capi….

.

.

Così su vestiti, gonne, casacche, kimono, t-shirt, scialli, stole, foulard, cappelli e borse sbocciano rose, ortensie, margherite, violette, papaveri, girasoli, peonie, lavanda e lillà… e i colori, tanti colori come un inno alla primavera con molteplici tonalità, sfumature e nuances. Tutte le creazioni, dalle forme particolari ed originali, sono realizzate con materiali naturali, lana-seta-cotone, interamente fatte a mano in un connubio perfetto di pittura e ricamo.

Le collezioni delle due nuove artigiane sono pensate per donne dalla femminilità raffinata e poetica. Nei vari anni hanno partecipato a diverse mostre ed esposizioni in provincia e fuori, riscuotendo notevoli apprezzamenti e successi: La festa delle ortensie a Bolsena, San Pellegrino in fiore a Viterbo, La fiera del vino nella loro città, Il castello delle regine a San Liberato, Vallerano, Montignana di Corciano, Pienza…

Nel 2018, sono arrivate nella Capitale all’interno di  Manifactory, il coworking dell’artigianato, in via dei Funari. In questo spazio hanno effettuato due sfilate: “Véstiti a pennello” e “Fashion Street 2018”. Nella prima, l’arte di celebri pittori è stata unita all’artigianato, hanno presentato capi di abbigliamento con ninfee e paesaggi con tutte le trasparenze e le leggerezze tanto care a Claude Monet. Nella seconda le loro creazioni hanno sfilato insieme ad altri artigiani emergenti, accompagnate da musica dal vivo,  per le vie del centro di Roma.

.

.torna alla pagina iniziale clicca qui 

.