Donne & Comunità/ Grazia Stendardi … un cuore grande

Donne & Comunità/ Grazia Stendardi … un cuore grande

DONNE & COMUNITÁ

GRAZIA STENDARDI è nata a Piansano (VT) il  6 agosto 1929. Dal 1957 al 1977 è vissuta a Roma, lavorando come stilista e maestra di taglio. È tornata poi al paese natale, svolgendo la stessa attività fino agli inizi degli anni ’90. Ha continuato a vivere a Piansano fino alla sua morte avvenuta il 7 marzo 2005. Un’infanzia e una giovinezza segnata dalla perdita della madre in circostanze drammatiche … 

L’équipe di lavoro è profondamente grata a Suor Nazarena Stendardi-Rosa – (Classe 1934) Terza Sorella di “Grazietta”, per aver voluto condividere con Geapolis  la documentazione fotografica ma soprattutto i ricordi più dolorosi  della sua famiglia  e della sua infanzia,  restituendoci uno  straordinario  racconto di solidarietà  familiare e di complicità squisitamente femminile…

Suor Nazarena  svolge attualmente  il suo servizio presso la Casa Cottolengo di Fornacette (PI).

.Gaetano Previati – Maternità – 1890-91 

SORELLE E MADRI…. RACCONTI DI FAMIGLIA  La testimonianza di suor Nazarena Stendardi Rosa

COSÌ RICORDO MIA SORELLA L’ AVEVANO CHIAMATA GRAZIA… Leggi tutto clicca qui 

LA FARFALLA E mentre il fiume della vita/ Scorreva lento/ Una farfalla si posava dentro. / Credetti di sognare,/ ma così non era. / Cominciò il volare. / Quel fiume/ Ancora scorre lento/ E nella ghiaia/ Tante cose dentro! (Grazia Stendardi) .

NELLA VITA DI GRAZIA … LA POESIA E LA PITTURA

In campo poetico Grazia Stendardi è stata autodidatta. Ha partecipato a diversi pre­mi letterari nazionali ed internazionali, ottenendo validi con­sensi critici. Tra i più significativi  il di­ploma d’onore al IV Prix Interna­tional ’’Calvina Terzaroli” – Terni 1957 per la poesia “L’Estate”, te­sto poi musicato dal M° E. Nenci presso le Edizioni Italo-Svizzere di Besozzo (VA) nel 1959. 

Geapolis  propone  una selezione di poesie tratte  dalla raccolta COSA VORREI, una raccolta di 40 componimenti  scritti nel corso degli anni da Grazia Stendardi  e pubblicate nel  1993 dalla casa editrice Cultura duemila nella collana Poeti contemporanei. La pubblicazione faceva parte integrante di un progetto  culturale ed editoriale  che ha  dato voce ad un gruppo di poeti italiani accomunati dal desiderio di trasformare l’esperienza poetica in una esperienza di comunicazione umana e civile, per contribuire a realizzare nella sua totalità il destino della poesia stes­sa: quello d’incontrarsi con gli altri.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.