Scuola & Territorio propone… una mappa per orientarsi

Scuola & Territorio propone… una mappa per orientarsi

Attraverso il coinvolgimento degli insegnanti e degli educatori impegnati sul territorio, lo spazio virtuale  SCUOLA & TERRITORIO  diventa il luogo della  riflessione e dello  scambio di buone pratiche riguardanti la metodologia di progettazione e le strategie didattiche utilizzate nell’ animazione di percorsi di lettura.   L’obiettivo è quello di offrire strumenti e metodi di lavoro utili a promuovere sinergie tra istituzioni scolastiche, biblioteche pubbliche e realtà di animazione culturale presenti sul territorio.

MAPPA & BUSSOLA
ENTRA NELLO SPAZIO
ADULTI CHE EDUCANO

.

.

.

.

LEARNING BY DOING
BIBLIO PERCORSI

.

.

.

.

NUCLEO TEMATICO: LE EMOZIONI
IN EVIDENZA: LEGGERE LE EMOZIONI

.

Gli uomini non vengono angosciati e turbati dalle cose, bensì dalle opinioni che si fanno di esse.

Epitteto

LIBRI & CULTURE IN CIRCOLO

INCIPIT 

Nella casa solitaria vive un esserino triste, timidissimo, che teme anche ciò che non esiste “Sono solo e senza amici” si lamenta il poveretto. E di notte, quando arriva l’ora di mettersi al letto, prima accende tutti i lumi e dozzine di candele poi si infila tra le coltri, se le tira sulla testa, batte i denti,   ascolta i suoni fuori là nella foresta. Sente urlare con il vento Morra, perfida e crudele, sente gli Emuli marciare con il loro passo pesante, e fantasmi minacciosi sogghignare fra le piante….Ma  nessuno gli ha mai detto che la notte buia e scura fa sembrare orrenda e enorme la più piccola paura …. Tove Jansonn (tratto da Il piccolo Knitt tutto solo, Ed. Salani 2003) 

CULTURA & TERRITORIO

 NOTTI SUL LAGO …

Si narra che sulle rive del lago di Bolsena c’erano delle grotte nelle quali un venerdì d’agosto di ogni anno si riunivano le streghe del lago. Qui esse discutevano delle maledizioni che in quei tempi si dovevano effettuare. TUTTE LE PERSONE ERANO IMPAURITE per tutto ciò e si diceva che colui o colei che passasse su quella determinata stradina del lago, sarebbe sfuggita fortunatamente alle maledizioni delle streghe. E siccome questa stradina era il punto dove le streghe passavano, solo pochi audaci  tentavano di passare per quel viottolo. Tuttavia alcuni con decisione estrema si avventurarono per quel passaggio. La maledizione delle streghe fu finalmente vinta dalla costanza dei coraggiosi, i quali riusciamo a costituire il primo nucleo abitato sulle rive del lago. Bolsena era così sorta per l’ardire di pochi. (Quirino Galli, Miti e leggende intorno al lago di Bolsena  1994)

Nell’ambito della collaborazione con la biblioteca svedese di Lit  proponiamo  un libro della scrittrice Tove Jansson. Il racconto Piccolo Knitt tutto solo, aiuta a riflettere sulle paure, le fantasie, i sentimenti negativi in cui ciascun bambino può facilmente identificarsi. Essi sono esplorati e verbalizzati nella prima parte del libro. “Le tempeste emotive” sono poi ricomposte  nel finale del libro affermando l’importanza dell’amicizia, della condivisione, del buon umore.

Età: da sette anni 

TESTIMONIANZE D'AUTORE

Ero al liceo quando apparve nel panorama editoriale italiano la bellissima novità costituita dalla collana ‘Il Martin Pescatore’, diretta da Donatella Ziliotto. I miei libri preferiti di quella collana, che la notte leggevo ad alta voce a mia sorella, erano quelli di Tove Jansson, la saga del Troll Mumin e della sua famiglia. Ricordo ancora la delizia con cui lessi Magia d’Estate; la scena del teatro galleggiante, in cui tutte le persone smarrite si rincontrano e la recita si mescola alla realtà. Mi fece ridere tanto che tremava il letto. Più avanti, negli anni Settanta, i Mumin apparvero anche, sotto forma di fumetti, nella gloriosa rivista Linus. Mi piacevano tanto, li avevo letti e riletti tante volte, che mi sembravano persone di famiglia. Perciò, quando la casa editrice Salani mi propose, nel 2002, di occuparmi di un libro illustrato scritto e disegnato dalla grande Tove, che era appena morta, ne fui lusingata e intimorita…  Bianca Pitzorno

I LIBRI DI TOVE JANSONN IN BIBLIOTECA
[vc_tta_accordion color=”chino” active_section=””]

Il cappello del Gran bau / Tove Jansson
Firenze : A. Salani, [1990]
157 p. : ill. ; 19 cm

Il cappello del Gran bau / Tove Jansson
Firenze : A. Salani, [1990] Trad. di Donatella Ziliotto 157 p. : ill. ; 19 cm

 

Magia d’inverno / Tove Jansson
Milano : Salani, stampa 2002 Trad. di Donatella Ziliotto
148 p. : ill. ; 19 cm.

 

Magia di mezz’estate / Tove Jansson
Milano : A. Salani, 1990 Trad. di Donatella Ziliotto
162 p. : ill. ; 19 cm

[/vc_tta_accordion]

.

.

Leggi i romanzi di Tove Jansonn 

ENTRA NEL CIRCOLO DI LETTURA 

clicca qui 

.

.

LEGGERE LE EMOZIONI: NON MI FAI PIÚ PAURA 

ENTRA  NEL LABORATORIO

clicca qui 

Buona navigazione!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.