STEP by STEP Cantiere aperto… l’équipe e il metodo

STEP BY STEP: PERCHÉ, COSA, COME VALUTARE?
[vc_btn title=”Vai alla pagina del progetto” color=”vista-blue” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Fcantiere-apertostep-by-step-perche-cosa-come-valutare%2F|||”]

La ricerca-azione STEPbySTEP coinvolge un gruppo di lavoro eterogeneo, costituito dai collaboratori di Geapolis che, a vario titolo, come docenti,  formatori e animatori socio-culturali, partecipano alle attività dell’associazione. 

Si tratta di una équipe impegnata in un percorso di sviluppo personale e professionale. Il focus riguarda i temi dell’apprendimento degli adulti nei contesti non formali e informali (autoformazione, learning by doing, autovalutazione) e del riconoscimento delle competenze acquisite in ambito associativo.

Il progetto, beneficiario nell’ambito del programma Erasmus Plus (Azione Chiave 1-Educazione degli adulti) prevede  anche attività di studio e  di ricerca comparata sulle tematiche individuate  e la partecipazione  a  due corsi  di formazione  presso enti di formazione europei.

[vc_toggle title=”Il contesto e lo stile ” color=”white” size=”sm”][/vc_toggle]
ATTEGGIAMENTI DI CRESCITA IN COMUNE

.

Il contesto favorisce attività orientate a facilitare l’ interdipendenza positiva tra i membri dei gruppi di lavoro. Lo scopo é quello di  favorire atteggiamenti di crescita in comune (cooperative learning  e distribuzione dei ruoli)

.

.

 

ORIENTAMENTO 

ALLA 

CONDIVISIONE 

.

Atteggiamento

individuale 

Atteggiamento

sociale

.

.

ORIENTAMENTO A

CRESCERE

INSIEME 

.

.

Attraverso percorsi e processi di sviluppo personale e di autovalutazione l’obiettivo è quello di  promuovere un contesto di sviluppo personale e organizzativo caratterizzato dalla condivisione delle conoscenze possedute e acquisite in itinere.

.

L’obiettivo principale è quello di  progettare e sperimentare alcuni strumenti di individuazione e documentazione delle competenze acquisite in ambienti di apprendimento non formale e informale di carattere associativo. Due sono  i parametri di riferimento:

  • La specificità delle associazioni: ambienti di apprendimento non formale e informale dove vengono organizzati corsi di ricamo e corsi di teatro amatoriale (il contesto)
  • Le core competencies relativi alla vita associativa: motivare e dare senso; competenze tecnico-operative; competenze organizzative-strategiche (Modello e interazione individuo-gruppo-organizzazione)
ATTEGGIAMENTI DI CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA
[vc_toggle title=”Step by Step… in Europa (Erasmus Plus K1- Staff Mobility) ” color=”white” size=”sm”][/vc_toggle]

Corso di formazione: Evaluation and Quality Assurance in education and training Piraeus (GRECIA) (4-8 maggio 2020)

La mobilità  permetterà allo staff  di approfondire le tematiche riguardanti la gestione della qualità nei contesti organizzativi e i temi della valutazione della competenze. Per saperne di più 

ASSE I- FOCUS: Ambito associativo riguardante le arti del filo  clicca qui 

ASSE II – FOCUS: Ambito associativo riguardante le arti teatrali  clicca qui 

Corso di formazione: Collaborative tools for teamwork in education Huelva-SPAGNA (5-11 luglio 2020)

Attraverso una metodologia basata sull’apprendimento non formale, il corso permetterà ai partecipanti di acquisire e consolidare le competenze e le abilità relative alla capacità di gestire ambienti  di lavoro e apprendimento virtuali  (networking)  nella sua dimensione cooperativa e collaborativa. (Per saperne di più clicca qui

ASSE III – FOCUS:  Gruppi di interesse in contesti non formali (AVALON SHIP) clicca qui