Studiecirkel: esperienza & conoscenza in circolo… Diario di viaggio 7/

Studiecirkel: esperienza & conoscenza in circolo… Diario di viaggio 7/

.

 PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE KA1-EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

 1 Settembre 2014- 30 agosto 2015

La formazione  permanente centrata sulle competenze chiave…  per gestire il cambiamento nella vita personale e professionale

 

 logo C&C def

 

 

 

DIARIO DI VIAGGIO 7/

 

 

 

STUDIECIRKEL: ESPERIENZA & CONOSCENZA IN CIRCOLO

 

stili e modelli di apprendimento per la vita

 

 –

Il modello svedese dell’educazione non formale degli adulti

Interviste agli sviluppatori di progetto e ai leaders  dei circoli di studio

di SV Studieförbundet Vuxenskolan Jämtlands län

 –

FOTOGALLERY 7/

 

 

7.32

.

…segue da diario di viaggio 6

.

.

 

La parola chiave è “folkbildning”

Composta da “Folk” (persone) e “bildning” (imparare), il termine “folkbildning” , riassume il senso e gli obiettivi fondamentali del modello svedese dell’educazione non formale degli adulti.

 

Le differenze fanno la differenza: il segreto é apprendere e crescere tutti insieme

Per l’ associazione di studio SV Studieförbundet Vuxenskolan, l’apprendimento è un processo permanente in cui ciascun individuo è implicato in prima persona. “Bildning” rappresenta   il potenziale e l’energia che l’ opportunità di apprendere racchiude in sé.  Ciò che conta è la motivazione ad apprendere. Le associazioni di studio offrono luoghi e stili di apprendimento “altri & oltre “ ciò che il sistema educativo formale è in grado di offrire. Offrire a tutti i cittadini l’opportunità di mettersi in gioco e migliorarsi, favorire l’inclusione sociale e la partecipazione dei cittadini sono due ambiti in cui l’ educazione non formale perciò svolge un ruolo fondamentale! SV Studieförbundet Vuxenskolan e le altri associazioni di studio attive sul territorio nazionale svedese offrono servizi e promuovono in modo capillare sul territorio nazionale, attività di partenariato e di network   con movimenti e   realtà associative territoriali attivi in diversi campi della cultura e della società civile.

.

.

vux 3Karin Ӧrnfjäll (responsabile dello staff di SV Ӧstersund) e  Solveig Gyllenhammar (sviluppatore di progetto)

 .

.

È questa la sintesi dell’intervista realizzata con lo staff di SV a Ӧstersund. (leggi tutta la prima parte dell’intervista).   Essa ci ha fornito il quadro di riferimento storico,  oltre agli strumenti culturali necessari a comprendere l’attuale modello svedese dell’educazione non formale degli adulti (Folkbildning).

Prima di continuare la nostra visita rivolgiamo allo staff di SV Studieförbundet Vuxenskolan due ultime domande. È il momento di mettere a fuoco e finalmente approfondire gli aspetti organizzativi, metodologici e di programmazione delle attività svolte dai circoli di studio di SV Jämtland. Sono ancora Karin Ӧrnfjäll e Solveig Gyllenhammar.

.Ecco il nostro report ..

.

1. Perché e in che modo Sv Studieförbundet Vuxenskolan promuove e sostiene le attività dei circoli di studio?

I circoli di studio costituiscono il pilastro fondamentale della Folkbildning svedese. Lo slogan che meglio definisce il senso del circolo di studio è  “What if we were to … E se fosse possibile…”

  • Il circolo di studio è il luogo dove si condividono e nascono nuove idee e nuovi incontri, attraverso i quali è possibile intraprendere nuovi progetti che a loro volta generano nuove idee: questo è il segreto di apprendere e crescere insieme….

.

(leggi tutto…)

.

2. Quali sono le competenze che i partecipanti possono sviluppare frequentando i circoli di studio?

Partecipare ad una sessione di un circolo di studio richiede ad ogni singolo partecipante di sapere esercitare o di acquisire particolari competenze su cui si fonda la possibilità di discutere e lavorare insieme agli altri.

Il ruolo dei partecipanti, nei circoli di studio assume una posizione di centralità, sia perche i circoli costituiscono la messa in pratica delle teorie e dei metodi propri dell’ apprendimento autodiretto, sia perché il circolo …..

.

(leggi tutto …)

 

Per approfondire:

 

INTERVISTA A  Solveig Gyllenhammar (clicca qui)

.

continua con diario di viaggio 8

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.