Teorie in pratica… L’autobiografia come metodo formativo

Teorie in pratica… L’autobiografia come metodo formativo

.

” Voi siete le vostre storie.

Siete il prodotto di tutte le storie che avete ascoltato e vissuto, e delle tante che non avete sentito mai.

Hanno modellato la vostra visione di voi stessi,  del mondo e del posto che in esso occupate.”

 (Daniel Taylor, Le storie ci prendono per mano )

.

L’autobiografia non è solo un genere letterario. Dopo alcuni decenni di studi scientifici ed esperienze internazionali,  essa contraddistingue an­che un approccio culturale e uno stile particolari nella ricerca, nella formazione e nella cura. Il ricorso alle metodologie della conoscenza narrativa di sé contagia oggi molteplici campi del sapere e altrettanti contesti di applicazione e d’intervento: da quelli universitari a quelli del lavoro e della promozione delle culture locali, del benessere indi­viduale e della terapia, della scuola e dei servizi, nell’educazione del pensiero e dell’intelligenza, delle emozioni e della reciprocità inter­culturale, delle differenze di genere… Tra le esperienze più significative in ambito internazionale quella francese di APA (L’Association pour l’autobiographie et le patrimoine autobiographique), cofondata nel 1992 da Philippe Lejeune.

.

“… A poco a poco la mia identità prese a riconoscersi – e a sfaccettarsi – attraverso le parole scritte e le parole presero a radicarsi nell’identità. Il linguaggio -uno scavo nella coscienza- si approfondì e mi promise di diventare il mio fedele specchio. Quante severe implicazioni in questo miraggio! Quanta disciplina. Ma era finalmente un lavoro rivolto all’interno, è sempre questo che intendo quando dico ‘scrittrice’ E quando dico ‘giornalista’ intendo l’opposto: una che si volge impulsivamente ai fatti, e li insegue, e crede di afferrarli al volo, fin quando si trova lontanissima da sé, dispersa e consumata da una vana corsa. Allora il principale problema -lo fu per me- sarà di ‘rientrare a casa’. La casa del linguaggio è approdo e permanenza. Per usare le parole di Gianna Manzini (le scrisse nel ‘45, a proposito di Virginia Woolf) il problema sarà imparare ‘a raccogliersi l’anima e a tenerla in fronte come la lampada dei minatori’…. No non fu, allora, una liberazione […] Era l’altra identità che s’affacciava al reticolato delle parole consumate, piegate a mille usi, e si guardava intorno… Dovetti inventare il silenzio e farne, in certe ore, la mia condizione di vita. Nel silenzio mi imposi un lavoro assiduo, come un falegname che pialla il legno. Volevo ridestare da quel giacimento -oscuro, grumoso- il maggior numero di parole possibili. E di volta in volta volevo legare quelle parole al bagaglio in trasformazione dei miei pensieri e dei miei sentimenti. Col tempo si creò un ricco scambio fra il sentire e le parole che lo avrebbero rivelato: scambio che la scrittura rende tangibile…

Grazia Livi

.

L’esperienza di Grazia Livi ci introduce a quel viaggio formativo che è la scrittura autobiografica. Esso  risponde al desiderio di  mettersi in cammino per “rientrare a casa”. Un impulso che chiama a rimettere ordine, a dare senso al proprio sé, ri-pensarlo, ri-orientarlo, ri-comprenderlo ad un livello di maggiore autonomia e consapevolezza.

[vc_btn title=”Leggi tutto ” color=”chino” align=”right” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Flautobiografia-come-metodo-formativo%2F|||”]
[vc_toggle title=”PERSONE & COMUNITÁ … ” color=”white”][/vc_toggle]

La biografia di ciascuno di noi è faccenda seria. Malinconici, seri, delusi, grati … questi sono solo alcuni degli atteggiamenti verbali e mentali che assumiamo quando ripensiamo a ciò che si è fatto, a come si è giunti a determinate mete, alle rinunce ma anche alle conquiste, ai successi o ai passaggi che ci rendono “adulti”…

[vc_btn title=”Leggi tutto ” color=”chino” align=”right” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Flapproccio-autobiografico%2F|||”]
APPROFONDIMENTI DAL WEB
AUTOBIOGRAFIA COME CURA DI SÉ
ATELIERS D’ÉCRITURE AUTOBIOGRAPHIQUE
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.