Folkbildning: l’energia creativa che mette in movimento.. Diario di viaggio 6/

Folkbildning: l’energia creativa che mette in movimento.. Diario di viaggio 6/

PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE KA1-EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

 1 Settembre 2014- 30 agosto 2015

La formazione  permanente centrata sulle competenze chiave…  per gestire il cambiamento nella vita personale e professionale

 

logo C&C def

 

 

 

 

DIARIO DI VIAGGIO 6/

.

..

.

.

Folkbildning: l’energia creativa che mette in movimento

 

dalla casa dei pensieri liberi a SV Studieförbundet Vuxenskolan

una storia iniziata 90 anni fa

.

.

FOTOGALLERY 6

.

.segue da diario di viaggio 5

.Venerdì 24 aprile

Ci troviamo ad Östersund. Arrivati nei pressi del campus dell’Università, giungiamo lungo il viale Litsvägen. Al numero 22 si trova la sede centrale di Vuxenskolan SV Jämtlands län, l’organismo ospitante che ha programmato le attività di job shadowing durante il nostro periodo di permanenza in Svezia. Insieme alla coordinatrice Bodil Henriksson Johansson incontriamo i responsabili di Vux e alcuni membri dello staff.

 

vux 19

sede dell’Università di Ostersund (originariamente adibita a sede militare)

.

È il momento centrale della nostra visita di studio e l’occasione propizia per conoscere più da vicino le buone pratiche di SV Jämtland, approfondire gli aspetti organizzativi, metodologici e di programmazione delle attività svolte dai circoli di studio di SV Jämtland. Dopo una  calorosa e  amichevole accoglienza,  la responsabile di staff Karin Ӧrnfjäll ci domanda perché e in che modo la realtà di Vuxenskolan SV Jämtlands län può essere interessante e stimolante per Geapolis. Presentiamo  le attività di Geapolis e gli obiettivi specifici del progetto .  Ci soffermiamo sugli obiettivi principali della nostra attività di job shadowing, evidenziando gli  ambiti dell’educazione degli adulti che ci piacerebbe approfondire. In particolare gli aspetti riguardanti i presupposti programmatici, metodologici e gli obiettivi generali dei circoli di studio.

 

vux 4

 

Rivolgiamo perciò a Karin Ӧrnfjäll e ai suoi collaboratori alcune domande. Ecco il  report dell’intervista …

 

1. Abbiamo provato a fare una traduzione letterale di Studieförbundet Vuxenskolan. Che cosa si intende per “scuola del popolo” nel contesto svedese?

È una storia che parte da lontano. Occorre tornare indietro di oltre un secolo per ritrovare le origini della Folkbildning (educazione del popolo). Furono le istanze e le rivendicazioni del movimento operaio, del movimento della chiesa libera e del movimento della temperanza (*) che   sollecitarono la nascita di iniziative e proposte culturali; esse posero le basi di quella che è diventata l’educazione degli adulti. Coloro che aderivano a tali movimenti iniziarono a sfidare il divieto di riunione fuori dei luoghi preventivamente autorizzati, organizzando gruppi di interesse che periodicamente si riunivano per discutere sui temi legati alla libertà religiosa, la libertà di espressione e al suffragio femminile. Tali iniziative contribuirono notevolmente a promuovere il concetto di cultura democratica e di partecipazione civile, così come è arrivata ai nostri giorni.

(Leggi tutto…)

.

2. Nel mondo globalizzato nel quale oggi viviamo, più in particolare nel contesto svedese, quale significato e quale funzione assume la Folkbildning?

Il termine Folkbildning (educazione degli adulti), sintetizza  il quadro generale di riferimento per le Associazioni di Studio come Vuxenskolan SV e per le università popolari svedesi. Esso si riferisce alla mission che ci caratterizza: impegnati cioè a rendere la conoscenza e l’istruzione accessibile a tutti, nei contesti non formali e informali, oltre il sistema scolastico tradizionale. L’educazione degli adulti è fondamentale per offrire a tutti i cittadini l’opportunità di partecipare attivante allo sviluppo sociale, nel rispetto e nell’adesione ai valori democratici, umanistici ed ecologici. I valori democratici vanno sempre custoditi e resi vitali!

(Leggi tutto..)

 

3. Potete descriverci brevemente la mission di SV (Studieförbundet Vuxenskolan) Jämtlands län?

Vuxenskolan SV Jämtlands län con le sue 11 sedi locali si impegna a garantire opportunità di sviluppo a tutta la popolazione, offrendo luoghi di incontro, di condivisione e di scambio della conoscenza, attraverso i circoli di studio (20% delle attività nel 2014), la proposta di eventi culturali e conferenze (29% delle attività nel 2014) e altre attività legate al mondo della formazione e della cultura organizzati nei fine settimana (27% delle attività nel 2014). La nostra mission si basa su una precisa visione dell’ uomo e della società.

(Leggi tutto…)

.

4. A quale modello pedagogico fate riferimento?

Siamo convinti che la formazione è un processo che plasma i nostri pensieri e la nostra personalità. Non è sufficiente la trasmissione di informazioni per acquisire conoscenze. La formazione degli adulti avviene attraverso l’ incontro con il nuovo e con ciò che non si conosce. Le informazioni devono essere valutate, integrate, comprese e fatte maturare. Il nostro approccio alla formazione si basa sulla capacità delle persone di plasmare la propria vita insieme ad altre persone che condividono gli stessi interessi, nel rispetto ed in interazione con l’ambiente che li circonda.

(Leggi tutto …)


5. Quali sono le iniziative e le proposte formative più significative messe in campo da Vuxenskolan SV Jämtlands län?

La sede di Ostersund, dove oggi ci troviamo, mette a disposizione sale per le riunioni dotate di rete wireless. Dalla primavera del 2012 abbiamo inaugurato lungo il viale Stapelmorhs al numero 20  un nuovo spazio per i circoli di studio culturali e attività artistiche, come corsi di pittura, feltro, legatoria e altri. Il nostro staff, composto da sviluppatori di progetto, formatori e circle leader, è in grado di offrire una vasta gamma di servizi formativi, culturali …

(Leggi tutto…)

.

,

continua con diario di viaggio 7

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.