About us:

L’associazione culturale Geapolis promuove e sostiene la cultura della formazione e dell’educazione permanente degli adulti nei contesti di apprendimento non formale e informale. Attraverso il coinvolgimento attivo degli adulti e delle comunità, la sfida è quella di favorire e implementare processi di innovazione sociale in situazioni e contesti a rischio di povertà educative e culturali. 

Mission:

Geapolis nasce ed opera dal 2005 nel territorio della Tuscia viterbese grazie al coinvolgimento volontario di un gruppo di adulti, di giovani adulti e di formatori impegnati nei contesti di apprendimento formale, non formale e informale. Ad unirci la condivisione di un progetto dove la dimensione personale e professionale dell’apprendimento e della formazione si coniugano con la responsabilità sociale.
L’obiettivo è quello di favorire il benessere della persona, l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei cittadini attraverso un approccio Challenge Based Learning.
La mission condivisa è quella di: mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze professionali, mettersi a disposizione con la propria esperienza per far crescere una cultura della formazione permanente aperta a tutti, mettersi in gioco in un ambiente di apprendimento dove tutti possano sperimentare come si apprende insegnando e come si impara ad imparare, rendersi disponibili a diventare attori di processi di innovazione sociale dove l’educazione degli adulti possa essere percepita e vissuta come strumento, metodo e possibilità di integrazione e inclusione nei contesti a rischio di povertà educative e culturali a causa del disagio socio-economico, dell’invecchiamento della popolazione, al calo demografico, al GAP culturale e sociale tra generazioni. 

Cosa facciamo:

PROMUOVIAMO attività di accompagnamento e orientamento degli adulti attraverso percorsi formativi per lo sviluppo personale e professionale.
SOSTENIAMO la cultura digitale sul territorio attraverso una community web partecipativa e collaborativa aperta a tutti e articolata intorno a tre aree di interesse:
Soft Skills & Competenze chiave europee, Pedagogia del patrimonio, 
Narrazioni & Scrittura autobiografica.
Ci IMPEGNIAMO a implementare e consolidare reti e promuovere attività di co-progettazione e di networking attraverso iniziative di studio, documentazione e ricerca-azione finalizzate all’innovazione sociale attraverso un approccio Challenge Based Learning.

La Community:

Attraverso una dinamica intergenerazionale, i collaboratori interagiscono per sviluppare progetti, realizzare azioni, implementare studi e ricerche in ambito educativo e culturale.
Con l’obiettivo di diffondere la cultura digitale sul territorio e raggiungere capillarmente contesti e cittadini a maggior rischio di esclusione,  Geapolis, grazie alle potenzialità del web, può contare su una rete di collaboratori  che, distribuiti in varie regioni  italiane, condividono  obiettivi, progetti e ricerche sui temi dell’educazione degli adulti. Si tratta di un contributo al digital divide attraverso la sperimentazione di ambienti culturali e formativi blended  learning nei contesti non formali e informali.