Geapolis 2018/ Esperienze & Competenze in circolo…

Geapolis 2018/ Esperienze & Competenze in circolo…

LE NUOVE FRONTIERE DELL'APPRENDERE IN ETÁ ADULTA

.

Continua l’impegno di Geapolis nella sperimentazione di modelli integrati per la formazione personale e professionale degli adulti. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura della formazione permanente aperta a tutti, da tutti fruibile e partecipata.

.

.

QUESTIONE DI FEELING CON LE STORIE DELLE PERSONE E DELLE COMUNITÁ

.

La competenza delle competenze sta nel saper condurre in maniera coerente e valida la propria vita 

nel contesto delle vicende che la sollecitano e spesso la sfidano in maniera particolarmente viva.

.

Anche per il 2018, la sfida  rimane quella  di progettare e sperimentare  nei contesti non formali ed informali di apprendimento ambienti integrati blended learning che favoriscano la personalizzazione  e l’ accompagnamento all’autoformazione. 

L’autoformazione, come metodo che conduce alla maturità dell’autonomia personale,  costituisce l’  elemento chiave di questo modello di apprendimento adulto, che valorizza e favorisce la  costruzione di una identità personale dinamica nelle varie fasi della vita. I contributi e le tecniche di lavoro proposte comprendono approcci cognitivo-comportamentali e umanistici, orientati verso l’autoformazione esistenziale.

L’obiettivo è quello di  offrire un contributo  innovativo, creativo e di qualità  al benessere della persona e alla sua capacità di coinvolgersi in processi attivi, partecipativi e collaborativi di apprendimento. Attraverso l’approccio autobiografico e la pedagogia  del patrimonio,  le  attività dei circoli di studio hanno  come obiettivo principale quello di promuovere processi riflessivi e cognitivi orientati a valorizzare l’ esperienza di vita personale in una prospettiva di maggiore  consapevolezza di sé  e  di senso di appartenenza alla comunità.

[vc_toggle title=”Entra nei circoli di studio virtuali di Geapolis ” color=”white” size=”sm”][/vc_toggle]

.

Il circolo di studio è una attività fatta non solo per la gente, ma attraverso la gente. Esso rappresenta un metodo che deve consentire alle persone di tener vivo e far crescere l’impegno e la capacità di creare vita e cultura. (Oscar Olsson) 

Per saperne di più clicca qui 

.

DONNE & COMUNITÁ
[vc_btn title=”ESSERE …SAPER ESSERE … SAPER FARE …” color=”chino” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Frisonanze-di-donna%2F|||”]
LA VOCE DEL SILENZIO
[vc_btn title=”IL SILENZIO COME LUOGO DELLA RELAZIONE clicca” color=”pink” align=”right” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Fsviluppo-personale%2F|||”]
MUSA PIANSANESE
[vc_btn title=”SENSIBILITÁ LINGUISTICA & CULTURALE ” color=”primary” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2Fcircolo-di-studio-musa-piansanese%2F|||”]
I GIOVANI ADULTI DI AVALON
[vc_btn title=” SOCIAL-MENTE COMPETENTI clicca” color=”vista-blue” align=”right” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2F1i-ragazzi-di-avalon-ship%2F|||”]
[vc_toggle title=”Nucleo tematico 2018… Anticipazioni ” color=”white”][/vc_toggle]

.

NUCLEO TEMATICO: 

La creatività femminile e la cultura dell’innovazione per l’inclusione sociale ed economica

.

.

.

.

.

.

 

.

.

..

Il Pane della Pace by Alessandra Polleggioni (Merletto di Orvieto)

.

PAROLE CHIAVE: BELLEZZA & QUALITÁ

.

LA CREATIVITÁ É UNA RELAZIONE AUTENTICA E PERSONALE CON IL REALE ...

.

… Che cosa ho fatto per tutta la vita? Ho contemplato il mondo come un insieme, come un quadro e una realtà compatta, ma ad ogni tappa della mia vita da un determinato punto di vista …”  

P. Florenskij

.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.