Geapolis TAG … Tutorial

Geapolis TAG … Tutorial

.

Geapolis TAG:  le competenze digitali al servizio della formazione e della cultura

.

.

Il blog “Il mondo Geapolis”  propone  progetti, contenuti, iniziative e spunti di riflessione che riguardano i tre nuclei tematici  che orientano le attività di Geapolis:

  • La formazione permanente
  • Le competenze chiave
  • La pedagogia del patrimonio

Per  facilitare la navigazione all’ interno del sito, ciascuna pagina del blog propone i  Geapolis Tag,  una serie di parole chiave che  permettono di  accedere a tutti gli articoli e agli approfondimenti  riguardanti l’argomento (topic) che l’utente  seleziona con un click ….  

.

TUTORIAL

 animazione a cura di Gioacchino Bordo

.

.

..

…. Le persone dovrebbero  essere capaci di usare le TSI a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione….

.

.

AT GLANCE... COMPETENZE DIGITALI / DIGITAL COMPETENCE

.

Key competences for lifelong learning

  COMPETENZE DIGITALI / DIGITAL COMPETENCE

Definizione:

La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dellinformazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

La competenza digitale presuppone una solida consapevolezza e conoscenza della natura, del ruolo e delle opportunità delle TSI nel quotidiano: nella vita privata e sociale come anche al lavoro….. In ciò rientrano le principali applicazioni informatiche come trattamento di testi, fogli elettronici, banche dati, memorizzazione e gestione delle informazioni oltre a una consapevolezza delle opportunità e dei potenziali rischi di Internet e della comunicazione tramite i supporti elettronici (e-mail, strumenti della rete) per il lavoro, il tempo libero, la condivisione di informazioni e le reti collaborative, l’apprendimento e la ricerca. Le persone dovrebbero anche essere consapevoli di come le TSI possono coadiuvare la creatività e linnovazione Le abilità necessarie comprendono: la capacità di cercare, raccogliere e trattare le informazioni e di usarle in modo critico e sistematico, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni. Le persone dovrebbero anche essere capaci di usare strumenti per produrre, presentare e comprendere informazioni complesse ed essere in grado di accedere ai servizi basati su Internet, farvi ricerche e usarli. Le persone dovrebbero anche essere capaci di usare le TSI a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione. Luso delle TSI comporta un’attitudine critica e riflessiva nei confronti delle informazioni disponibili e un uso responsabile dei mezzi di comunicazione interattivi. Anche un interesse a impegnarsi in comunità e reti a fini culturali, sociali e/o professionali serve a rafforzare tale competenza.

 Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio  del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (2006/962/CE)

.

Scrissi il mio primo programma di software all’età di tredici anni. Serviva per giocare a tris. Il computer che usavo era grosso, ingombrante, lento e assolutamente irresistibile. L’idea di concedere a un gruppo di adolescenti l’opportunità di giocare liberamente con un computer era nata al Club delle Mamme della Lakeside, la scuola privata che frequentavo. Le mamme avevano deciso che il ricavato di un’asta di oggetti usati venisse impiegato per installare un terminale e consentire agli allievi di utilizzarlo per alcune ore. Offrire la possibilità di usare un calcolatore era un’iniziativa a dir poco sorprendente per la Seattle della fine degli anni Sessanta, e per questo sarò sempre loro grato.

        Bill Gates   (tratto da La strada che porta a domani)

.

.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.