1/L’Avalon Ship propone… Le Meraviglie

postato in: Giovani adulti che ... | 0

a cura di Mattia Russo

Salve a tutti, noi siamo i ragazzi dell’Avalon Ship…

Nei prossimi mesi prenderemo il largo e già da ora vi invitiamo a salire sulla nostra nave. Salperemo per un viaggio che non sarà di conquista ma di scoperta.

Non saranno oro e gioielli i tesori che scopriremo, ma film, libri, opere teatrali, poesie… oltre i luoghi comuni, la cultura e la conoscenza  possono costituire beni inestimabili.  Attraverso di essi possiamo veramente diventare “ricchi” di umanità e “potenti”… in grado di cambiare molte cose in noi e intorno a noi…

Questa rubrica sarà il nostro “diario di bordo”, dove annoteremo le nostre “scoperte”.

CHI SIAMO DOVE SIAMO COSA FACCIAMO ...

E’ importante precisare che il nostro scopo non sarà di recensire dal punto di vista professionale le opere che proporremo; per fare questo in maniera adeguata, occorrerebbero anni di  studio ed esperienza, che nessuno di noi possiede.

Siamo solo ragazzi che vogliono proporre e condividere film e libri con altri giovani ( e non solo), magari raccontando con umiltà, quali sono state le nostre impressioni a riguardo, facendo ciò in maniera un po’ “alternativa”… mettendo al vostro servizio, le nostre piccole abilità e la nostra voglia di crescere…

Ora è arrivato il momento di conoscere la nostra  ciurma…

Sarà mio compito gestire la “nave” dal punto di vista organizzativo e scegliendo le rotte da percorrere insieme alla nostra “Viviane”.

Inoltre sarò io ad introdurvi ciascuna delle proposte di cui parleremo.  

Me ne occuperò  a partire dalla mia passione principale, la narrazione e la scrittura creativa.

Eleonora Cecconi, regista teatrale e drammaturga, sarà la nostra master.  Metterà a disposizione le sue competenze che saranno preziose innanzitutto per la nostra ciurma e poi per tutti coloro che vorranno dedicare tempo alla rubrica che cureremo.

Miriam Burbi  è la “poetessa” del gruppo. Cercherà di mettere in relazione ogni nostra proposta con citazioni letterarie e poetiche che possano aiutarci ad allargare gli orizzonti delle nostre conoscenze e magari, qualche volta, sarà lei a scrivere qualche poesia…  

Eleonora Braida, la nostra fotografa,  farà lo stesso, invece, attraverso la fotografia, mentre  la nostra artista, Maria Francesca Civetti, lo farà attraverso disegni e vignette.

Una squadra  di persone giovanissime, ognuna delle quali ha il  proprio punto di vista, abilità e competenze tutte da sviluppare insieme alla  propria “arte” ed  ai propri sogni…

Vi abbiamo presentato la nave e la sua ciurma… Il nostro viaggio inizierà ad ottobre ma intanto vi proponiamo un flim che… “con delicatezza ed intelligenza purifica i nostri occhi” (Le Monde), e inoltre “Parla alla testa e al cuore (Corriere della sera)… insomma ci permette di equipaggiarci al meglio per la partenza …

SI SOLLEVANO LE NEBBIE…

LE MERAVIGLIE scritto e diretto da Alice Rohrwacher

CINEFORUM ... CON I RAGAZZI DELL'AVALON SHIP

.

“Parla alla testa e al cuore”  Corriere della Sera

.

“Un film fine e inafferrabile”  La Stampa

.

” Un gran film” L’Unità

 

“Con delicatezza e intelligenza purifica i nostri occhi” Le Monde

Le meraviglie è un film del 2014, scritto e diretto da Alice Rohrwacher. Interpreti sono Alba Rohrwacher, Sam Louwyck, Sabine Timoteo, Maria Alexandra Lungu, Agnese Graziani e Monica Bellucci. Il film è stato girato in Toscana nelle campagne della provincia di Grosseto, tra i paesi di Sorano, Sovana, San Quirico e la località senese di Bagni San Filippo.  Alcune riprese riguardano anche il lago di Bolsena ed in particolare l’isola Bisentina davanti a Capodimonte (VT).

LA MERAVIGLIA & LE MERAVIGLIE DI ALICE ...

Ennio De Santis – Mostra di pittura con la partecipazione straordinaria della regista Alice Rohrwacher

Tuscania 6 Ago 2016  Clicca qui

Alice Rohrwacher vincitrice Gran Prix Speciale al Festival di Cannes 2014 per il film Le Meraviglie – Entretien avec l’équipe du film

.

Ennio De Santis: “Abisso e Ala” clicca qui

.