LE BIBLIOTECHE DEL FUTURO.. Diario di viaggio/3

LE BIBLIOTECHE DEL FUTURO.. Diario di viaggio/3

 PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE KA1-EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

 1 Settembre 2014- 30 agosto 2015

La formazione  permanente centrata sulle competenze chiave…  per gestire il cambiamento nella vita personale e professionale

.

logo C&C def

.

.

DIARIO DI VIAGGIO /3

.

.

LA BIBLIOTECA DEL FUTURO…

Un luogo di incontro per informarsi, formarsi, crescere

.

UK

.

.

TRAVEL DIARY/3

 

THE PUBLIC LIBRARY OF THE FUTURE … (link)

A meeting place for reading, finding information, learning,  growing

.

.

.

ATTIVITÁ DI JOB SHADOWING

23 Aprile-4 maggio 2015

FOTOGALLERY 3/

.

..

segue da diario di viaggio 2

.

 

Compito primario della biblioteca pubblica è offrire risorse e servizi, con una

varietà di mezzi di comunicazione, per soddisfare le esigenze individuali e collettive

di istruzione, informazione e sviluppo personale

tratto da linee guida dell’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions)

.

 

24 aprile 2015 .. Riflessioni sulla biblioteca comunale di Ӧstersund & dintorni

Se volessimo sintetizzare in poche parole ciò che caratterizza la biblioteca comunale di Ӧstersund, potremmo dire che personale qualificato e ambiente accogliente e curato nei dettagli costituiscono il valore aggiunto di questa “casa vivente della cultura”!

Ne abbiamo colto la mission: proporsi all’utenza come punto di riferimento affidabile cui rivolgersi, per soddisfare bisogni formativi, informativi e di socializzazione.

Ne abbiamo apprezzato la capacità di attrazione non solo sul pubblico giovanile ma sull’intera cittadinanza, compresa la popolazione adulta.

.

Ostersund 1http://www.bibliotekmitt.se/110723/sv/libraries/ostersunds-bibliotek

.

.

La condivisione e lo scambio con il personale della biblioteca ci ha permesso di convergere su un punto centrale, per quanto riguarda il rapporto tra la mission delle biblioteche e la funzione della formazione permanente.

 L’apprendimento non termina con il completamento dell’istruzione vera e propria ma rappresenta, per la maggior parte delle persone, un’attività che prosegue per tutta la vita. In una società sempre più complessa le persone avranno bisogno di acquisire nuove capacità in vari momenti della loro vita e la biblioteca pubblica ha un ruolo importante nel favorire questo processo.

L’attività di job shadowing ci ha permesso di “vedere e comprendere” in che modo la biblioteca pubblica mantenga la sua funzione fondamentale di agenzia aperta a tutti, in grado di garantire l’accesso al sapere a stampa o in altre forme per sostenere l’istruzione formale e informale; oltre a coglierne, innanzitutto, la sua funzione sociale e aggregatrice

 

1. APPROCCIO INTERCULTURALE …  JOB SHADOWING & LEARNING BY DOING 

  

imparare molte cose non significa immediatamente

comprenderle in maniera adeguata

Eraclito

Nelle recenti linee guida IFLA/ Unesco per lo sviluppo della biblioteca pubblica nella società dell’informazione si trovano indicati come requisiti del personale l’attitudine ai rapporti interpersonali, la conoscenza della realtà sociale, la disponibilità al lavoro di gruppo, la competenza nelle pratiche e nelle procedure dell’organizzazione di appartenenza.

  • Accoglienza, capacità di ascolto, comunicazione empatica,  
  • consapevolezza  che il ruolo del  bibliotecario richiede una costante creazione di valore aggiunto, da sviluppare nell’ambito delle relazioni con gli utenti finali dei servizi di informazione…

sono le  abilità  che  maggiormente caratterizzano il  personale della  biblioteca di  Ӧstersund.

Noi lo abbiamo vissuto come esperienza …..

.

Ostersund 2

la sfida delle biblioteche del futuro .. Libri& moderne tecnologie di rete

 

Abìtuati a considerare con estrema attenzione le parole degli altri,

e per quanto puoi entra nell’anima di chi sta parlando

Marco Aurelio

.

Marco Aurelio sosteneva fermamente che, per diventare cittadini del mondo, non fosse sufficiente accumulare conoscenze; riteneva invece necessario coltivare quella capacità di immaginare in maniera simpatetica che rende possibile comprendere le motivazioni e le scelte degli altri, che non appaiono più assolutamente lontani e diversi, bensì dimostrano di condividere i nostri  stessi problemi  e potenzialità…

Consapevole di ciò, la direttrice della biblioteca   ci ha  accompagnato nella sezione “altre lingue, altre culture”  per farci sentire un po’ in Italia. Sugli scaffali abbiamo trovato molti dei nostri autori italiani.  Un’esperienza formidabile per  ri-collocarci altrove,     ri-conoscerci  e ri-conoscere gli altri .

Tra gli autori italiani, un posto particolare è assegnato a Giacomo Oreglia, saggista, ideologo, scrittore, poeta. Il primo libro che sfogliamo è “Roma Brucia!”. Nato a Mondovì nel 1924, Oreglia si era trasferito in Svezia nel 1949. All’età di 83 anni è deceduto a Stoccolma. È stato il maggior mediatore di cultura tra l’Italia e la Svezia. Ha infatti introdotto nel Paese scandinavo le liriche dei principali poeti italiani attraverso la casa editrice “Italica”, da lui fondata, che fece conoscere agli svedesi, tra gli altri, le opere di Salvatore Quasimodo ed Eugenio Montale, entrambi poi premiati con il prestigioso Nobel per la Letteratura. Il professor Oreglia, docente di letteratura italiana all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, è stato insignito dottore honoris causa dall’Università della capitale svedese ed ha pubblicato decine di volumi: Dalla Commedia dell’Arte alla Poesia Svedese, Commenti sulla Divina Commedia, Tommaso Campanella, La vita e l’opera di Dante Alighieri, Dante Anarca e i suoi sei maestri, Roma brucia.

 

Gli uomini hanno bisogno di romanzi, di opere teatrali, di dipinti e di poemi,

“perché saranno chiamati a esprimere il loro voto”

Alexander Meiklejoh

..

Giacomo Oreglia, Roma Brucia    Alberto Moravia, Un’altra vita

                      …. Federico Moccia, Amore 14  …Andrea Camilleri, un sabato con gli amici

 libri titoli 1

Biblioteca di Ӧstersund:  libri e gli scrittori italiani nella sezione “altre lingue”/1

  Sciascia, Il giorno della civetta….  Pirandello, Il fu Mattia Pascal Pavese, La luna e i falò …..  Fulvio Tomizza, L’ereditiera veneziana.. Petronio….   Mario Tobino, Il perduto amore….  Moravia, Il viaggio a Roma….

.

Silvia Avallone, Acciaio … Alberto Angela, Una giornata nell’antica Roma

Maria Bellonci, Rinascimento privato… Alberto Bevilaqua, Giallo Parma…. –Brancati, Don Giovanni in Sicilia…

Dino Buzzati, Il deserto dei tartari…. Dino Buzzati, La boutique del mistero

 

libri titoli 2Biblioteca di Ӧstersund:  libri  scrittori italiani nella sezione “altre lingue”/2

Cassola, Gli anni passano …. Erri De Luca, Il giorno prima della felicità …. 

 Paolo Giordana, La solitudine dei numeri primi….  Andrea Camilleri, Gli arancini di Montalbano….

Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore … Piero Chiara, Fatti e misfatti …

Cassola, La casa di via Valadier

 .

 

 

In un programma che voglia servire alla formazione del “cittadino del mondo” è la letteratura, mediante la sua capacità di rappresentare le circostanze particolari e i problemi dei diversi personaggi, che dà un contributo particolarmente significativo. Come ha affermato Aristotele nel nono capitolo della Poetica, la letteratura ci mostra “non ciò che è accaduto, ma ciò che potrebbe accadere”. Riuscire ad immaginare come potrebbero realizzarsi le potenzialità si rivela una risorsa insostituibile per la vita politica.

Martha C. Nussbaum

continua… diario di viaggio 4

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.