Quale educazione per la persona adulta?

Quale educazione per la persona adulta?

PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE KA1-EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

1 Settembre 2014- 30 agosto 2015

 La formazione permanente centrata sulle competenze chiave… per gestire il cambiamento nella vita personale e professionale

.

.

 logo C&C def

.

.

WORK IN PROGRESS

.

.

.

 QUALE EDUCAZIONE PER LA PERSONA ADULTA?

 

L’esigenza di una educazione permanente, interculturale, estetica

.

.

Immagine46

.

.

I tratti vitali e le potenzialità del patrimonio culturale

come specchio della complessità della comunità e della sua cultura viva

.

foto by Gioacchino Bordo

..

Nel 2003, due anni prima di morire,  Paul Ricoeur dichiarava: “ A 90 anni so che il pericolo sono l’accidia e la noia. E la cura è sapersi stupire. Molti oggi non capiscono la posta in gioco… Quando mi trovavo in Oriente mi dicevano: -Se lei fosse nato qui…- il problema non è dove si è nati, ma trasformare tale casualità in destino, attraverso lo spirito critico e una continua scelta ….”

Proponiamo questa riflessione come espressione efficace del metodo e dei valori di riferimento che hanno sostenuto e orientato l’èquipe italo-svedese del progetto . L’obiettivo quello di ideare e  progettare  una proposta culturale e formativa finalizzata a promuovere due delle otto competenze chiave: le competenze sociali e la consapevolezza ed espressione culturale. L’impegno principale è stato quello di individuare strategie motivazionali e metodologiche efficaci, per favorire  processi  in grado di promuovere le competenze indicate.

.

.

 

PROMUOVERE SAPERI COMPETENZE CULTURA PER …

METTERE IN MOVIMENTO E FAVORIRE LA CRESCITA DELLE PERSONE E DELLE COMUNITÁ

.

Nell’ambito delle attività previste dal progetto C&C PROGRAMME, uno spazio particolare è stato dedicato alla progettazione condivisa di proposte utili a promuovere nella persona adulta quelle abilità necessarie a migliorarsi sempre più e di assumere comportamenti corretti, responsabili e solidali nei confronti di se stesso, degli altri, della più ampia società e dei beni da condividere.

1. L’ÉQUIPE

Il gruppo di lavoro congiunto italo-svedese ha visto la collaborazione di esperti di storia locale, formatori e progettisti di formazione.

2. IL PRIMO PASSO

Il primo passo è stato quello di individuare il contenuto. Ad orientare la scelta alcuni degli obiettivi formativi che volevamo raggiungere:

  • Rafforzamento dell’identità culturale, della dimensione europea e interculturale
  • Esperienza diretta di valori sociali (comprensione reciproca, tolleranza, solidarietà)
  • Sviluppo personale complessivo del discente adulto (cognitivo, psico-affettivo)
  • Sviluppo della sensibilità nei confronti del patrimonio culturale, della sua tutela e della sua trasmissione.

LA PROGETTAZIONE  (leggi tutto)

 .

.

 3.SULLE TRACCE DI UNA STORIA CONDIVISA… proposta operativa

Tutto inizia in un luogo … “nel paese più settentrionale del mondo”.  Tutto inizia a svolgersi  in un tempo…quando l’Europa è ancora spiritualmente unita da una stessa cultu­ra, da una stessa civiltà (arte, costumi, lingua) e da una fede comune. Siamo nel Medioevo e una donna fa parlare di sé… È una donna colta, dotata di senso pratico, grande viaggiatrice, determinata e coraggiosa,  dama influente presso le corti europee e viaggiatrice per terre lontane …

 

BIRGITTA (BRIGIDA) È IL SUO NOME…

.

Birgitta

Finsta: monumento a Santa Brigida presso Skederids kyrka

 

Birgitta nasce nel 1303 a Finsta in Svezia. Riesce a intravedere ciò che é stata fino a quel momento l’ Europa …Quando Brigida nasce, quest’unità si sta ormai corrompendo. Poco dopo (nel 1305) la curia pontificia si trasferisce ad Avignone, dove resterà per settant’anni (tanto quanto dura la vita di Brigida). Molte delle vicende legate al tentativo di ricondurre il Pontefice Urbano V a Roma ebbero come sfondo Montefiascone, il Castelgandolfo dei Papi del ‘300.

..

montefiascone_s_margherita_113Montefiascone (VT) in una antica cartolina

 

Brigida vi giunge nel 1370 in compagnia di Alfonso Pecha de Vadaterra, vescovo già di Jaen in Andalusia e rimase per tre mesi a Montefiascone, durante il periodo delle trattative. In uno degli otto affreschi eseguiti nel 1890 da Luigi Fontana nel tamburo della Cattedrale di Santa Margherita a Montefiascone è appunto rappresentata Santa Brigida che implora Urbano V di non ritornare ad Avignone.  

Leggi tutto

 .

.

 

«l‘educazione è …. l‘opera mediante la quale si porta il soggetto a inserirsi nel gruppo sociale, a divenire, per processo di interazione, membro (socializzazione della persona) […], in modo che ne arricchisca, ne prenda coscienza, e diventi egli stesso un produttore di altra civiltà, in quanto la civiltà e la cultura devono essere ricevute come patrimonio, rivissute e ripensate dal soggetto, dar vita in lui e da lui a nuovi originali apporti personali (civilizzazione della persona)» Agazzi, I problemi dell’educazione e della pedagogia,  Vita e Pensiero, Milano

 

  MAPPA-E-BUSSOLA1.pdf (191 download)

.

Italy

A.D. 1370: UNA SVEDESE A MONTEFIASCONE

IL FASCINO DI BRIGIDA

Contributo-1.pdf (223 download)

a cura di Maura Orzi (insegnante- esperta di pedagogia del patrimonio)

.

.

Sweden

 

BIRGITTA: DA VADSTENA A ROMA

LA VITA DI UNA DONNA.. IL CAMMINO SPIRITUALE DI UNA SANTA

Contributo-2.pdf (197 download)

H.Birgitta-Kari-Lawe-se-.pdf (231 download)

a cura di Kari Lawe (insegnante di Storia e Scienze religiose-esperta di storia e cultura italo-svedese)

.

.

vadstsl

 

4. TRAVELING AND LEARNING… Diario di Viaggio

Le attività di job shadowing  hanno contributo ad implementare i contenuti e i processi, attraverso la verifica in itinere delle varie attività. Particolarmente interessante le attività di un gruppo di discussione sul tema di Santa Brigida in una prospettiva interculturale.

.

FOTOGALLERY 11

. Programma-staff-mobility-23-aprile-4-maggio.pdf (261 download)

 .

.

“Scelta, decisione, e ancora impegno, responsabilità: sono ulteriori caratteristiche onde la persona si qualifica in sé, ma più ancora nei suoi atti esistenziali, storici, mondani. Che è quanto dire che la persona si fa progetto, anzi è, intrinsecamente, progetto. Se da una parte la persona è quel presente che in sé raccoglie tutto il passato – e la memoria ne conserva il ricordo – dall‘altra deve dirsi che la vita della persona è tutta nel suo da farsi, nel suo proiettarsi oltre il presente, nel suo costruirsi, nel suo formarsi” Flores d‘Arcais, Le «ragioni» di una teoria personalistica della educazione

 .

5.  ATTIVITÁ DI DISSEMINAZIONE

In collaborazione con l’associazione culturale Estroseidee,  l’équipe di Geapolis è attualmente impegnata nelle attività di disseminazione del progetto. L’associazione Estroseidee è nata a Montefiascone nel febbraio del 2014, per  promuovere la diffusione della cultura e dell’arte attraverso una partecipazione attiva a manifestazioni ed eventi organizzati sul territorio. Tra le varie attività previste, uno spazio espositivo dedicato al progetto C&C PROGRAMME nell’ambito della seconda edizione della mostra “Montefiascone ritrovata – storia, sport, arte, artigianato e fantasia”, promossa da Estroseidee. Nucleo Tematico: Santa Brigida. La mostra è visitabile dal 20 al 24 agosto 2015 presso le ex carceri di Montefiascone

 

locandina Estrosidee                                                                                          scarica-locandina.pdf (185 download)

 

 

Ogni luogo ha il proprio spirito, il proprio passato, le proprie aspirazioni.

Jerome Bruner

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.