Calendario virtuale 2021- I protagonisti

 CALENDARIO EUROPEO 2021 -Circolo di studio virtuale – LEARN TO CHANGE

Mettere in movimento le persone e le comunità 

I referenti: Jean-Pierre Le Moign, assisté de Chantal Cormont, Alain Freulon, Jean-Pierre Godefroy (Ghilde des Photographes Europe Echanges)- Oscar Martini Gioacchino Bordo  (Geapolis- Archivio fotografico)- Angelo Bruno Rossana Mari Chiara Mezzetti Giacomo Piciollo  (La Piccola Galleria)- Progettazione e coordinamento: Antonella Cesari (Geapolis)

COORDINAMENTO

Geapolis Adults Learning Opportunities

NETWORK 

La Piccola Galleria – Ghilde des photographes -Europe Echange

DURATA 

Gennaio 2021- Dicembre 2021

FOCUS

Competenza digitale – Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare – Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali-  Competenza multi linguistica. (Vedi Raccomandazione del Consiglio del del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente clicca qui)

Contributi fotografici

Michel LEDOS (Mese di giugno del calendario virtuale) 

 

Jean-Luc SENARD (Mese di maggio del calendario virtuale) 

 

Jean- Pierre  GODEFROY (Mese di febbraio del calendario virtuale)

 

Sylvain FASSIO ( Mese di marzo del calendario virtuale) 

 

Alain FREULON (Mese di aprile del calendario virtuale)

 

Angelo BRUNO  ( Mese di Gennaio, Febbraio e Maggio del Calendario virtuale)

 

Jean-Pierre LE MOIGN  “Le 9 janvier 2021. Pour moi, la photographie est un véritable vecteur d’échanges et d’amitiés autour d’une passion commune. Lieux pittoresques de Normandie? Les falaises d’Etretat, le Mont-St-Michel, Honfleur, Giverny (Peintres impressionnistes)” (Mese di gennaio del Calendario virtuale).

Matteo DIMASI  (Matteo Dimasi, 25 anni, vive a Montefiascone. Lauerato in scienze politiche e delle relazioni internazionali, pratica la fotografia come hobby a livello amatoriale, con particolare interesse nella fotografia naturalistica e nella street photography.  Vincitore nel 2019 del contest fotografico “l miei diritti” indetto da Amnesty international Lazio.  (Mese di Marzo del calendario virtuale)

CLAUDIO BACCARELLI è nato a Todi e risiede a Torgiano. La sua passione per la foto è iniziata all’età di 12 anni quando ha avuto in regalo la sua prima macchina fotografica, sempre affascinato dalla fotografia nel tempo ha frequentato corsi avanzati e, studiando anche da autodidatta, nel tempo ha aggiunto tasselli importanti alla sua formazione personale che è in continuo arricchimento. E’ estremamente innamorato della fotografia paesaggistica e della “street photography” dove i soggetti sono ripresi in situazioni reali e spontanee, ama trascorrere molto del suo tempo tra la natura in compagnia della inseparabile Reflex.  (Mese di aprile del calendario virtuale)

MAURIZIO BATTAGLIA è nato a Roma dove risiede attualmente. Sulle orme del padre diviene appassionato di fotografia fin dall’inizio degli anni ’70 utilizzando una vecchia Werra della Zeiss Jena montante un gloriosissimo Tessar 50 mm f2.8 che dava dei punti ai nascenti obbiettivi giapponesi. Negli anni a seguire si è appassionato anche del lavoro di camera oscura sia in B/N che a colori fino ad approdare alla professionalità come stampatore, matrimonialista, ritrattista ecc. poi la vita lo ha portato per altre strade. Oggi pensionato è tornato con ancor più passione alla fotografia, ovviamente digitale.”

Riflessioni, contributi poetici e audio

Brigitte Le MOIGN (Contributi pagine di febbraio, marzo, aprile, giugno)

 

Rossana MARI INFINITI ISTANTI Posters  clicca qui

Chiara MEZZETTI (Contributi testi e audio  per le pagine di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile del Calendario virtuale) Chiara Mezzetti, 27 anni, vive a Montefiascone. Autrice della raccolta “Racconti orfani” 2019. Laureata in Filologia moderna e dottoranda in Scienze del Testo. Collabora con vari giornali e blog, tra cui Il Messaggero e Tusciaup ed è docente nella Scuola Secondaria. Ha tre amori: i suoi due cani, la letteratura americana e il cappuccino la mattina presto.

 

Giacomo PICIOLLO (Contributi testi e audio  per le pagine di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile del Calendario virtuale) “Ho 27 anni e sono un insegnante di scuola secondaria nonché scrittore da cassetto. Amo raccontare, che sia a voce o su un foglio di carta, le esperienze che vivo e i mondi che ho dentro. Mi sono laureato in filologia moderna con una tesi sui romanzieri postmoderni dopo un periodo di studio a Londra. Mi piace viaggiare (sono stato due volte in Giappone, luogo che mi ha profondamente cambiato), ascoltare e scrivere musica, e di tanto in tanto mi diletto con la fotografia.”