Calendario virtuale europeo- Il progetto

 CALENDARIO EUROPEO 2021 -Circolo di studio virtuale – LEARN TO CHANGE

Mettere in movimento le persone e le comunità 

I referenti: Jean-Pierre Le Moign, assisté de Chantal Cormont, Alain Freulon, Jean-Pierre Godefroy (Ghilde des Photographes Europe Echanges)- Oscar Martini Gioacchino Bordo  (Geapolis- Archivio fotografico)- Angelo Bruno Rossana Mari Chiara Mezzetti Giacomo Piciollo  (La Piccola Galleria)- Progettazione e coordinamento: Antonella Cesari (Geapolis)

COORDINAMENTO

Geapolis Adults Learning Opportunities

NETWORK 

La Piccola Galleria – Ghilde des photographes -Europe Echange

DURATA 

Annuale (2020- 2021- 2022)

FOCUS

Competenza digitale – Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare – Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali-  Competenza multi linguistica. (Vedi Raccomandazione del Consiglio del del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente clicca qui)

BACKGROUND

FARE RETE & LAVORARE IN RETE. Geapolis, in collaborazione con alcune associazione culturali del territorio locale, è impegnata nell’implementazione  di un processo di lavoro in rete, finalizzato a sostenere la cultura digitale sul territorio.  Attraverso una community web partecipativa e collaborativa aperta a tutti  l’educazione/formazione non professionale degli adulti è articolata intorno a tre aree di interesse:
Soft Skills & Competenze chiave europee, Pedagogia del patrimonio,  Narrazioni & Scrittura autobiografica.

Obiettivi:

  • Favorire,  sviluppare e qualificare network e collaborazioni basati su uno stile di  reciprocità  e  di  condivisione di tempo, competenze e informazioni su temi e progetti culturali e  formativi  in modalità blended.
  • Sperimentare pratiche innovative  relative alla progettazione di proposte culturali e formative in grado di attivare processi di apprendimento dove gli adulti   possano IMPARARE AD IMPARARE   ad utilizzare le tecnologie digitali come ausilio per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, la collaborazione con gli altri e la creatività nel raggiungimento di obiettivi personali e sociali.

IL CIRCOLO DI STUDIO 

METODOLOGIA. Il nucleo centrale nel processo di apprendimento di un circolo di studio è costituito dal background, dall’esperienza, dalla curiosità e dalle domande dei partecipanti. Ciò significa che tutti i partecipanti, attraverso una interazione condivisa, hanno una parte attiva e importante nel processo che influenza la direzione e i risultati del circolo. La progettazione e la programmazione delle attività sostengono:

  • Cooperazione e condivisione: Si tratta di lavorare insieme su obiettivi condivisi e di aiutarsi reciprocamente con uno spirito di apertura permettendo a ciascuno di valorizzare i propri saperi.
  • Espressione delle potenzialità di ciascuno. Partendo dall’esperienza e dai saperi dei membri,  permette l’espressione delle potenzialità e delle risorse di ciascuno.
  • Autonomia e responsabilità collettiva. Il circolo di Studio “Calendario virtuale Europeo”  in accordo con i valori e gli obiettivi delle organizzazioni coinvolte nel network incoraggia gli obiettivi che meglio possono  rispondere ai bisogni e alle aspettative dei partecipanti.

FOCUS 

Numero dei partecipanti: 10 di cui 7 con impegno mensile costante

Età: tra trenta e settanta anni

Professione: Studenti, lavoratori e pensionati

Motivazione:  Desiderio di imparare cose nuove, familiarizzare con le tecnologie digitali, condividere con gli altri i propri saperi e le proprie competenze.

Obiettivo personale: Contribuire mensilmente alla realizzazione delle pagine interattive del Calendario europeo 2021

Obiettivo condiviso con il gruppo: Comprendere meglio, valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale europeo. Impegnarsi con creatività per trasmetterlo alle generazioni future.

VALUTAZIONE AUTENTICA

La pubblicazione mensile delle pagine del Calendario virtuale Europeo  documenteranno le attività svolte.