1939… L’ARTE DEL TAGLIO A PIANSANO

1939… L’ARTE DEL TAGLIO A PIANSANO

LE DONNE  A SCUOLA DI  ELEGANZA E DI BUON GUSTO CON IL METODO IDA FERRI

.

“…. La nostra scuola insegnerà,  durante il suo corso, a  creare varii modelli adat­tandoli ai molteplici personali e dando a tutti, in pari tempo, quei consigli utili e necessari per la scelta delle stoffe e dei colori che più si adattano ai diversi tipi.  Faremo  del nostro meglio perché le Allieve, con facilità e sicurezza, possa­no scegliere dai figurini  il modello più adatto al personale, il colore più indicato al colore  e alla carnagione della persona e tutte quelle piccole cose indispensabi­li per ottenere il massimo dell’eleganza e del buon gusto….”

IDA FERRI

.

sfoglia il manuale appartenuto alla sarta Paolina

clicca qui 

1939: PAOLINA E LE SUE SARTORETTE... QUANDO SI IMPARAVA FACENDO
Il “Learning by doing” ante litteram

Molte delle  storie di vita condivise attraverso il  il circolo di studio “Matrimonio &  dintorni” vedono come protagonista o co-protagonista una donna, la sarta Paolina. Paolina è stata una delle sarte più stimate in paese.

Tre  gli aggettivi che la definiscono: molto professionale, materna, generosa. Nel 1939 frequentó  i corsi organizzati dalla scuola di Taglio Ida Ferri.

Molte ragazze e giovani donne piansanesi hanno frequentato la sua casa-laboratorio  per imparare a cucire, ma soprattutto per imparare “il taglio” del metodo Ida Ferri.

Una complicità tutta femminile, caratterizzata dalla fiducia e dalla stima reciproca ha fatto sì che molte delle “sartorette”  si siano affidate  alla sarta Paolina quando si è trattato di confezionare il proprio abito da sposa.

TESTIMONIANZE