2/Riconoscere e valorizzare le proprie capacità creative

PROFESSIONI SUL FILO clicca qui

IL PORTFOLIO DELLA RICAMATRICE/ STRUMENTI PER L’AUTOVALUTAZIONE...

Il contesto…clicca qui 

.

Per esperienza comune, la ricamatrice competente è colei  che attraverso la qualità dei suoi lavori dimostra 

  • Capacità creative
  • Savoir-faire (comportamenti ed attitudini  riflessive, motivazione personale,  saper progettare, preparare, eseguire, ultimare un lavoro)
  • Padronanza delle specifiche tecniche di lavoro (saper fare gestuale, pratico e procedurale della tecnica)

.

.

La creatività è l’intelligenza che si diverte

(Albert Einstein) 

.

[vc_toggle title=”FOCUS … Riconoscere e valorizzare le proprie capacità creative ” color=”white” size=”sm”][/vc_toggle]

La creatività è fatta di immaginazione, ricerca, ideazione. È la capacità di innovare ma anche la capacità di rinnovare, la capacità di creare nuove tecniche e l’audacia di perseguire risultati inediti… È proprio vero, “la creatività è l’intelligenza che si diverte”.  Bellezza, creatività, arte del filo: quali relazioni e quali necessarie interdipendenze  per arrivare all’eccellenza del prodotto finale?  Prova a scoprire quanto sei creativa….

Segui lo schema e le domande proposte. Ti aiuteranno a riordinare a ad esprimere con chiarezza le attitudini e  le tue abilità creative, sia come ricamatrice che come maestra.

Un percorso necessario per iniziare a progettare il tuo portfolio ….

[vc_toggle title=”La ricamatrice creativa è capace di… immaginare, ricercare, ideare, innovare… ” color=”white” size=”sm”][/vc_toggle]

.

Quanto e in che modo sono CAPACE DI CONNETTERE E INTEGRARE stili e tecniche diverse? Provo a pensare ai manufatti che ho realizzato, dove sono stata capace di …

.

  • Re-interpretare ed adattare modelli e disegni antichi ad esigenze e canoni estetici ispirati alla modernità
  • Collegare e mettere insieme tecniche diverse
  • Scegliere ed adattare colori e tessuti in maniera autonoma tenendo conto del gusto estetico mio personale e/o delle persone a cui il manufatto era destinato
  • Provare piacere e autostima nel sentirmi capace di padroneggiare le tecniche e sapermi muovere in modo dinamico e autonomo tra le conoscenze acquisite.

 (Scrivo un breve report)

.

Quanto e in che modo sono CAPACE DI IMMAGINARE E IDEARE MANUFATTI ORIGINALI E INEDITI? Provo a pensare ai manufatti che ho realizzato, dove sono stata capace di… 

.

.

Elaborare manufatti e disegni originali partendo dal desiderio di comunicare i miei pensieri, le mie emozioni, la mia sensibilità estetica a partire dall’esperienza della mia vita, i luoghi dove vivo, i ricordi dell’infanzia, il mio percorso personale e professionale

(Scrivo un breve report)

.

.

Quanto e in che modo sono CAPACE DI AMPLIARE LE MIE CONOSCENZE?  Provo a pensare ai manufatti che ho realizzato, dove sono stata capace di …

.

.

  • esplorare, ampliare le mie conoscenze
  • rinforzare la capacità di ricercare, scoprire, acquisire e incrementare le mie conoscenze riguardo il perfezionamento delle singole tecniche e la conoscenza della storia delle arti del filo, attraverso… la visita ai musei del ricamo, la lettura di libri sulla conservazione e valorizzazione delle arti del filo, la partecipazione ad eventi nazionali/internazionali dedicati alle arti del filo (ricamo, merletto, tessitura), l’iscrizione ad una  scuola di  ricamo.

(Scrivo un breve report)

.

.

Quanto e in che modo sono LE MIE EMOZIONI influiscono sulla mia CREATIVITÁ? Provo a pensare ai manufatti che ho realizzato…

.

.

In un periodo particolarmente felice/problematico/rischioso/buio/ gioioso/ promettente della mia vita… Penso ai disegni che ho scelto nelle varie  circostanze, i colori utilizzati,  la capacità di essere creativa a partire da diversi stati d’ animo…

(Scrivo un breve report)

.

.

Quanto e in che modo LE ABILITÁ RELAZIONALI mi aiutano ad essere creativa?  Provo a pensare ai manufatti che ho realizzato..

.

  1. In modo completamente autonomo… ideando e lavorando da sola/o nel silenzio della mia stanza
  2. Condividendo l’esperienza del lavoro con altre amiche/colleghe ricamatrici, ricevendo da loro un feedback su ciò che stavo facendo…

La solitudine, il silenzio, il confronto con gli altri… quali sono le condizioni che maggiormente favoriscono la mia creatività?

(Scrivo un breve report)

.

.

Niente è più pericoloso di una idea se abbiamo solo quella

Emile Chartier

.

[vc_toggle title=”La creatività al centro del processo di apprendimento …”][/vc_toggle]

.

La creatività ha moltissime implicazioni nel campo dell’insegnamento. Nel settore delle arti del filo, mettere la creatività al centro del processo di apprendimento diventa fondamentale. Una MAESTRA RICAMATRICE COMPETENTE si distingue per la sua abilità tecnica,  associata alla sua capacità di saper coniugare la tradizione, i segreti e l’eccellenza  di un’arte antica, con i linguaggi e la sensibilità del mondo contemporaneo …

.

In questa prospettiva, la maestra ricamatrice si domanda periodicamente:

  • Attraverso quali strategie, con quali strumenti sono in grado di trasmettere  in modo chiaro e corretto ciò che so fare?
  • In che modo riesco a creare un ambiente  e le condizioni di apprendimento dove ogni persona può sperimentare  ciò che le viene insegnato? 
  • In che modo organizzo e programmo l’attività di insegnamento come attività piacevole e desiderata ?
  • Attraverso quali percorsi condivisi o personalizzati riesco a far progredire le persone, aiutandole a sapere riconoscere ed esprimere il proprio potenziale?
  • Come riesco a  motivare le persone a migliorarsi continuamente (apprendere ad apprendere)  e a credere in se stesse (autostima)?  

(Scrivo un breve report)

Francesco del Cossa (1436 –1478), Particolare dal Trionfo di Minerva.

PER ANDARE OLTRE ...

.

CANTIERE APERTO… IL PORTFOLIO DELLA RICAMATRICE clicca qui 

TEORIE IN PRATICA… CON BOLSENA RICAMA A SCUOLA DI INTELLIGENZA CREATIVA clicca qui 

IL PENSIERO CREATIVO … LA CREATIVITÁ COME FUNZIONE DEL CERVELLO clicca qui

LE DISPOSIZIONI DELLA MENTE … CREARE… IMMAGINARE… INNOVARE clicca qui 

FOCUS 2019: ESPERIENZA & RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE clicca qui 

.