Con Gisella Tamagno… Professioni sul Filo

Con Gisella Tamagno… Professioni sul Filo

PROFESSIONI SUL FILO... CANTIERE APERTO

.

Le attività di implementazione del progetto Eure.K e di sperimentazione dei dispositivi progettati proseguono in modalità blended learning con il progetto

PROFESSIONI SUL FILO clicca qui 

L’expertise relativa all’educazione alla valutazione e  il lavoro triennale di osservazione, indagine, documentazione, analisi comparative realizzato con Eure.k verrà volentieri messo a disposizione della  Corporazione delle ARTI.

Per incoraggiare un processo di lavoro in rete, Geapolis sarà presente a Bellaria sabato 6 aprile…. Per saperne di più clicca qui 

.

Lo spazio web  diventa perciò  il cantiere aperto delle ricamatrici e dei ricamatori. Accoglierà le testimonianze degli addetti ai lavori e degli studiosi per continuare a potenziare una sinergia necessaria,  in nome della salvaguardia, del riconoscimento  e della trasmissione  dell’arte del ricamo,  eccellenza della tradizione  e della cultura  italiana. (Vai all’archivio clicca qui)

.

Le ricamatrici italiane dovrebbero adoperarsi, tutte insieme, per ottenere un riconoscimento ufficiale della loro professionalità e un titolo relativo che attesti le loro competenze e che permetta loro di poter accedere alla formazione delle nuove generazioni. All’estero esistono importanti scuole, famose in tutto il mondo, che collaborano anche con importanti case di moda; inoltre, in alcuni paesi, il ricamo è addirittura materia di insegnamento universitario. In Italia esiste un numero impressionante di tecniche nate e sviluppatesi a livello locale o regionale, come in nessun altro paese al mondo: abbiamo troppo, al pari delle altre forme d’arte, e non sappiamo o non possiamo, almeno per il momento, dare il giusto valore a questo immenso patrimonio.

Gisella Tamagno 

.

[vc_toggle title=”Gisella Tamagno si racconta … ” color=”white” size=”sm” css_animation=”bottom-to-top”][/vc_toggle]

Gisella Tamano vive a  Pino Torinese dove ha sede anche il sua scuola di ricamo (clicca qui). 

La sua passione per il ricamo nasce come sintesi di un percorso professionale e umano, caratterizzato dalla capacità di saper apprezzare e riconoscere il  contributo e il “saper fare” degli altri, dalla capacità di lavorare autonomamente ma anche in modo collaborativo e dal provare piacere lavorando con altre persone  su obiettivi complessi.

Anche per queste sue attitudini, ha accolto la sfida di impegnarsi in prima persona, mettendo a disposizione  la propria esperienza,  per promuovere, valorizzare e veder riconosciuta professionalmente  l’arte de ricamo e del merletto. Da pochi mesi è vicepresidente della  Corporazione delle A.R.T.I.  

Consapevole di essere promotrice di un progetto ambizioso, non ne nasconde le difficoltà  ma  è profondamente convinta delle potenzialità di un settore  che ha bisogno di essere valorizzato e fatto conoscere. Poter condividere questo progetto con altre persone  in un lavoro di squadra è ciò che fa la differenza … 

Gisella Tamagno si racconta così…

[vc_btn title=”Leggi tutto ” color=”chino” align=”right” link=”url:http%3A%2F%2Fgeapolis.eu%2Fgea2%2F1-con-gisella-tamagno-nel-circolo-dei-ricami%2F|||”]

.

FOTOGALLERY clicca qui 

.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.