L’arte del PATCHWORK. Giorni a colori/ Gennaio

STEP by STEP… L’ARTE  DEL  PATCHWORK. Calendario virtuale 2023

12 mesi per  RECUPERARE, RICOMPORRE, RIGENERARE. 

documentazione e testi a cura di Patrizia Menghi 

GENNAIO. Prima pagina del calendario progettato e realizzato da Patrizia Menghi nel 2009. Ispirato dai calendari  pubblicati dalla casa editrice di ricami  Haandarbejdets Fremme

Proprio come una trapunta patchwork, l'ispirazione che mi stimola e mi motiva è fatta di molte cose. `{`…`}` Much like a patchwork quilt, inspiration that stirs and motivates me is made of many things. `{`…`}`(Robert Reynolds)

(a cura di Patrizia Menghi). Prima di dedicarmi al patchwork, ho fatto le mie prime esperienze tessili con il punto a croce e anche in questo caso ad attrarmi è stato il colore soprattutto i ricami di una abilissima ricamatrice danese: Gerda Bengtsson (1907-1995).

La Bengtsson aveva frequentato la Reale Accademia di Belle Arti di Copenhagen, un’antica istituzione che ha formato molti artisti di fama internazionale. La sua formazione artistica accompagnata da una eccezionale abilità tessile e da una passione per la botanica l’ha spinta ad elaborare un’infinità di schemi per questa tecnica, dai più semplici ai più complessi e collaborando per moltissimi anni con la casa editrice di ricami  Haandarbejdets Fremme che ha pubblicato e continua a pubblicare i suoi lavori e i suoi schemi che sono apprezzati in tutto il mondo.

La Haandarbajdets Fremme è ancora oggi attivissima con la puntuale pubblicazione ogni anno di un calendario e con un ricco catalogo avvalendosi della collaborazione di validissimi e originali artisti del settore.

“Il punto croce dell'anno 1996” propone 12 emozionanti erbe officinali progettate da Gerda Bengtsson nei primi anni '70. Essi sono apparsi tutti nei calendari precedenti. Poiché diversi soci hanno espresso il desiderio di pubblicare ancora una volta i disegni, l'editore ha deciso che le erbe aromatiche siano il tema di questo calendario. È piuttosto entusiasmante apprendere che dietro i nomi altrimenti noti come “erbe polverizzate o piccoli grani” in un piccolo sacchetto di carta si nascondono piante così belle e fiorite. 'Cross-stitch of the year 1996' contiene le istruzioni di cucito e una tabella che mostra come utilizzare correttamente il filo danese per fiori.' `{`.......`}` Cross-stitch of the year 1996' holds 12 exciting culinary herbs designed by Gerda Bengtsson in the early 70's. They have all appeared in previous calendars. As several members have expressed a wish for the herb designs to be published once more, the editor has decided that culinary herbs be this calendar's topic. It is quite fantastic to learn that behind the names otherwise known as pulverized herbs or little grains in a small paper bag lie so beau¬tiful, flowery plants. 'Cross-stitch of the year 1996' holds sewing instructions plus a chart showing how to make the right use of Danish Flower Thread. (Ove Storm chairman)

JANUARY. Water cress: NASTURZIUM OFFICINALIS. Difficult to cultivate. Grows wild in a few places in Denmark. Can be eaten fresh with meat dishes. 

DECEMBER. Rosemary: ROSMARINUS OFFICINALIS. Grows wild in the Mediterranean scrub. The leaves contain oil, which is used in the perfume and soap industry. 

La Haandarbajdets Fremme è ancora oggi attivissima con la puntuale pubblicazione ogni anno di un calendario e con un ricco catalogo avvalendosi della collaborazione di validissimi e originali artisti del settore.

Il calendario e il libro dei frutti di bosco di Patrizia Menghi 

Collegare questi coloratissimi ricami al mondo del patchwork è stato molto naturale. Inizialmente usando le stoffe come cornice ai ricami, cosi da poterli utilizzare in modi anche insoliti, e via via sperimentando altre integrazioni fra le due tecniche come dimostrano il calendario e il libro dei frutti di bosco. (Patrizia Menghi)

L’ARTE DEL PATCHWORK … GIORNI A COLORI

Con Patrizia Menghi prossimo appuntamento 28 febbraio 2023

FOCUS: a febbraio PATCHWORK IN BIANCO