Pasqua 2019

Pasqua 2019

Progetto collaborativo & Pratiche partecipative sul web

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L’équipe del progetto PROFESSIONI SUL FILO 

 augura una Buona Pasqua a tutti gli amici di Geapolis. clicca

 

 

Vogliamo farlo con un fotogallery che  “celebra ricamando” i riti  e i Misteri cristiani della Settimana Santa

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Alba sul lago di Bolsena by Oscar Martini

La Resurrezione, ispirata all’opera di Piero della Francesca, realizzata con la tecnica a fuselli dalla Scuola del Merletto di  SANSEPOLCRO clicca qui

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Li ha riempiti di saggezza per compiere ogni genere di lavoro d’intagliatore, di disegnatore, di ricamatore in porpora viola, in porpora rossa, in scarlatto e in bisso, e di tessitore: capaci di realizzare ogni sorta di lavoro e di ideare progetti” (Es 35,35)

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“…il suo seggio è di porpora, il suo interno è un ricamo d’amore delle figlie di Gerusalemme”  (Ct 3,10)

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ARCICONFRATERNITA DELLA VERGINE DELLA PIETÀ DEL SANTO MONTE  (IGLESIAS

Gli Antichi paramenti ricamati in oro indossati dai confratelli duranti i riti della Settimana Santa  clicca qui

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L’ULTIMA CENA, dettaglio della Pianeta ricamata prevalentemente a punto pittura  e indossata nelle solennità del periodo pasquale – Manufatto realizzato dalle suore sordomute della Piccola casa della Divina Provvidenza di TORINO (Cottolengo)  clicca qui

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Il Paramento di Don Mazza.  Nelle immagini le TUNICELLE in gros di seta bianca ricamato con sete policrome a punto raso, punto erba, con oro e argento filato, canutiglia dorata. Le  due tunicelle vogliono rappresentare ed esaltare la passione di Cristo: L’ AGONIA NEL GETSEMANI, LA FLAGELLAZIONE, GLI INSULTI E LA DERISIONE, LA SALITA AL CALVARIO.  I disegni sono ispirati ad opere di Raffaello, Correggio e Cavazzola.  clicca qui 

Per saperne di più Museo dell’arte del ricamo Don Mazza (VERONA) clicca qui

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Il Paramento di Don Mazza. VELO DA CALICE: Gros di seta bianca, ricamato lungo i lati con oro lamellare e filato a punto steso. Grande la varietà floreale, delicata e realistica la resa cromatica: sono fresie, tuberose, crisantemi, rose, tulipani, giacinti e narcisi: Al centro in sete policrome a punto raso accostando e sovrapponendo migliaia di sottilissime gugliate, è raffigurata LA DEPOSIZIONE (fonte clicca qui)

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[vc_toggle title=”Le radici culturali e spirituali dell’Europa / La settimana Santa a Siviglia” color=”white” css_animation=”right-to-left”][/vc_toggle]

«Tu non scendesti dalla croce, quando per schernirti e per provocarti ti gridavano: “Scendi dalla croce, e crederemo che sei proprio tu!”. Non scendesti perché, anche questa volta, non volesti rendere schiavo l’uomo con un miracolo, perché avevi sete di una fede nata dalla libertà e non dal miracolo. Avevi sete di amore libero, e non dei servili entusiasmi dello schiavo davanti al padrone potente che lo ha terrorizzato una volta per sempre».

Fëdor Dostoevskij 

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..Settimana Santa a Siviglia. Segnalata da  Jorge Maya – Sevilla  Foto by Mario Bazzoli e Adriana Armanni

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1/ LA MAYOR DE LAS REINAS
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Condiviso da Juan Manuel Fernandez Déniz  (Valencia) clicca qui

Manufatti suggeriti da Rosa Anna Romano  (Palma Campania- NA)

2/ FRAEFEL &CO, ST. GALLEN

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Nella Cattedrale di San Gallo (Svizzera), alcuni dei paramenti ancora oggi in uso, nella ricorrenza delle principali solennità liturgiche,  portano l’etichetta della fabbrica di Fraefel. È noto che Arnold Fraefel stesso disegnò e ricamò numerosi piviali e casule per Augustinus Egger, vescovo di San Gallo dal 1882 al 1906.

Vestments made around 1900 for Fraefel & Co, St.Gallen clicca qui

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Tra i suoi manufatti di pregio, una Pianeta realizzata nel 1906. Disegnata e ricamata a mano, su tessuto di raso di seta e irrigidito con farina di amido,  LA CROCIFISSIONE. Arnold Fraefel  (1852-1919) è stato designer della scuola di San Gallo. Il Museo, inaugurato nel 1886, conserva anche una collezione che è servita e serve ancora ad ispirare e formare gli addetti ai lavori del settore del tessile, del ricamo e del merletto. 

Per saperne di più clicca qui 

The Textile Museum St. Gallen. clicca qui 

3/ SETA E LUCE: IL DONO DI PIO X ALLA CATTEDRALE TARVISINA

Le SCENE RICAMATE SULLA PIANETA CON LA CROCIFISSIONE E LA PIETÀ di raffinato effetto pittorico sono state riprese da dipinti del pittore tedesco Friedrich Overbeck.

Il paramento, di produzione francese (seconda metà del secolo XIX) è fornito di stola, manipolo, borsa e velo da calice. In tela lamé, la pianeta è caratterizzata da una ricchissimo ricamo in vasta gamma di sete policrome, raffigurante la Crocifissione con il sapiente uso del punto pittura e del punto arazzo.

La pietà, dettaglio 

Il prezioso manufatto è esposto al Museo Diocesano d’Arte Sacra di Treviso. Si tratta di una pianeta donata alla Cattedrale di Treviso da papa Pio X, che a sua volta aveva ricevuto in dono dalle suore missionarie francescane di Maria nel 1908.

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